Vai al contenuto
PLC Forum

Un Ferro Da Stiro ...... - riparazione circuito interno ...

Messaggi consigliati

SoldatoBiancaneve
Inserito:

Ciao a tutti mi chiamo Filippo e questo è il mio primo post ... :)

Un amico mi ha chiesto di riparargli il ferro da stiro cosi l ho smontato ed ho trovato il guasto ... un transistro è esploso ....

Il ferro in questione è di marca "incontro" ed è del tipo a caldaia esterna ...

Il transistor in questione è nella scheda di controllo interna ma vista l esplosione riesco solamente a leggere quattro cifre : 0607 e sotto mi pare di scorgere una A

ci sono altre sigle sul pcb : GIO28-1 VER5.0 e sotto 38-049 .....

Ora è chiaro che sia il transistor da sostituire ma cosi allla ceca non riesco a trovare le specifiche ....

Qualcuno sa aiutarmi ???

Qualche idea illuminante ???

Che transistor posso metterci ????

Grazie tante a chi vorra rispondermi !!!!! :D

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Filippo,non conoscendo la macchina e' un po' difficile darti una dritta.....il transistor potrebbe anche essere un TRIAC...o SCR,a seconda del tipo di circuito annesso.Puoi rilevare lo schema intorno a quel "transistor"??

SoldatoBiancaneve
Inserita:

Ciao Elvezio e grazie tantissimo per la risposta.....

Hai ragione che era un po pochino .... sono andato a disegnarmi il circuito ma ora non posso postarlo perche non ho lo scanner ... forse piu tardi ....

comunque .. probabilmente è un triac ....c è scritto TR1 ma ho trovato sul web un circuitino che gli assomiglia ...

http://www.interq.or.jp/japan/se-inoue/e_ckt24.htm

ckt24_1e.gif

nel cicuito che ho io vi è un diac sul piedino 2 del triac che sta in paralelo con una resistenza ed un condensatore .....

al piedino 2 del triac vi è la rotella regolatrice mentre al piedino 1 vi è l alimentazione di rete ....

proprio come nello schema in figura .....

non ho un ponte di diodi .....

Che dici ???

Inserita:

Negli elettrodomestici come TR sono indicati i TRIAC.

Ha la forma come di un transistor plastico(piccolo) o di potenza?

ciao

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Qui trovi le caratteristiche del Triac del disegno.

E' alquanto ovvio che la numerazione indichi 600V. 12A.Se il circuitino e' fax-simile misura le resistenze e il ponte diodi e poi mettici un triac di uguali prestazioni.Se sai la potenza dellla resitenza del ferro puoi usare un triac adeguato.

Modificato: da Elvezio Franco
SoldatoBiancaneve
Inserita:

Grazie ancora ragazzi ....

Il triac ha la forma di un piccolo transistor.... non di potenza , infatti lo avevo scambiato per un transistor ...

sul pcb c è scritto solo TR1 e nessuna sigla ....

Elvezio il triac che hai postato tu ha una forma diversa ed ha il dissipatore .....

su quel che rimane del guscio comunque si legge bene 0607 ..

se ce la faccio stasera posto il circuitino che ho disegnato ... ora prendo i valori delle resistenze ....

CIAO :D:D

SoldatoBiancaneve
Inserita:

Buongiorno a tutti ragazzi ....

Ieri il mio professore di elettronica mi ha dato un suggerimento importantissimo ....

assodato ormai che si tratti di un triac , potrebbe essere il Z00607MA venduto da http://www.rs-components.it/

..... conoscevo gia il sito ma non avevo fatto una ricerca ....

questo che allego è il circuitino della caldaia ... mancano alcune masse ma penso sia comprensibile lo stesso

circuitocaldaia9qq.th.jpg

Che dite , problema risolto ???

Di solito questi circuiti sono usati per regolare una piccola pompa

e quindi serve un TR di non molti amper.

ciao.

Modificato: da apponti
Elvezio Franco
Inserita:

Prova con la sostituzione dell'originale.Non hai detto se il ferro e' nuovo o ha gia lavorato per parecchio tempo.

Riguardo al tuo disegno dovresti cercare la simbologia dei componenti in modo che tu possa essere piu' corretto.Hai disegnato il diac come un diodo ma in pratica e' costituito da due diodi in antiparallelo,come pure il triac......(non riesco ad inserire un'immagine purtroppo).

Facci sapere come risolvi.

Ciao.

SoldatoBiancaneve

grazie ancora per le risposte ragazzi .....

non mi ha notificato via mail quindi pensavo non avesse risposto nessuno ... ecco perche rispondo ora .... :(

vabbè comunque.... si provero con la sostituzione del originale .... spero di trovarlo uguale o similare ....

il ferro è stato utilizzato solamente a secco per qualche anno .... al mio amico venne regalato perche rotto !!!!

riguardo al disegno l ho fatto cosi perche è serigrafato esatttamente cosi sul pcb .... ecco perche ho pensato ad un transistor al posto del triac ... mentre per il diac il simbolino sul pcb è quello del diodo ma c è scritto DIAC 1....

inoltre non ho ancora capito da quanto sono i condensatori ...

per le immagini dei diac e triac non ti preoccupare ... le conosco ... dovrei dare spero presto l'esame di elettronica....

questi giorni dovrei cercare il componente .... non vi preoccupate vi farò sapere come andrà ... :D:D

Grazie ancora

Ciao

Filippo

Modificato: da SoldatoBiancaneve
SoldatoBiancaneve

Buongiorno ragazzi ..... :D

il problema purtroppo non è ancora risolto <_< , ho sostituito il triac con uno simile , stesse caratteristiche elettriche e piedinatura ...

il problema persiste e credo a questo punto che sia la pompa a non funzionare ...

è una pompa oscillante elettromagnetica modello ET 200 BR prodotta dalla CEME ... ho gia inviato una mail per sapere dove acquistare i loro ricambi ma non mi hanno ancora risposto ....

Come faccio ad essere sicuro che sia la pompa a non funzionare ???

.. la smonto dal ferro e la attacco alla rete ?? .. ... con la 220 V non ho fatto tantissime prove ... :P

Grazie ancora ...

Filippo.

SoldatoBiancaneve
Inserita:

21747600_L.jpg

ecco la pompa è questa ... :D:D:D

Inserita:

Ai cavi che vanno all'elettrovalvola ci sono 230 Volt quando premi il pulsante del ferro?

Se si, è l'elettrovalvola, se no è il triac.

ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Quando schiacci il pulsante per il vapore senti un click........anche se questo non dice che l'elettrovalvola funziona almeno ti dice se arriva il 230V.

SoldatoBiancaneve
Inserita:

:) salve ragazzi e grazie per le risposte .....

ho fatto la prova e ho misurato 200 volt circa tra i due morsetti affacciati l'un con l'altro ......

Tra il morsetto singolo e gli altri due invece c è sempre zero .... ( credo proprio sia la massa ....)

Chiaramente prove fatte a pulsante schiacciato ....

quindi il vostro verdetto mi dà la pompa spacciata ?????

( mi dispiace sia cosi perche l'ho trovata a 22 euro + spedizione ... non credo che il mio amico voglia aggiustarlo a questo prezzo ..... ormai è diventata una questione di principio .. :D )

La pompa comunque è silenziosissima ... l ho smontata completamente e certamente il problema deve essere nella parte elettrica .....

ora vedo che dice il proprietario ....

grazie ancora .. spero di risolvere ... vi faccio sapere !!!!

CIAO :)

Elvezio Franco
Inserita:

Perche' non smonti la bobina dell'elettrovalvola e la cerchi da un ricambista?

La porti come campione.

Per essere piu' sicuro provala in continuita' tra i due faston che si guardano.... :D

SoldatoBiancaneve

in continuita ????

cioe in corrente continua ???

oppure la resistenza tra i due faston ????

:unsure::unsure::unsure:

Paolo Cattani
Inserita:

provare la continuità = vedere se non è interrotta = controllare che non ci sia resistenza infinita tra i terminali

fai come ti suggeriscono gli esperti.

Anche io ho avuto un problema con ferro da stiro con caldaia.

Il problema era proprio la bobina dell'elettrovalvola.

Se ti arriva tensione e non apre molto probabilmente è la bobina

Stacca l'alimentazione del ferro da stiro, misura la resistenza fra i due faston della bobina (quelli allineati)

se non misuri nulla cambia la bobina.

Modificato: da accacca
Inserita:

Se c'è tensione ai capi della bobina (quelli affacciati) e non senti nessun rumore

quando premi il pulsante oppure

misurando col tester (staccando i cavi) non c'è nessuna resistenza

la bobina è interrotta.

Altrimenti, il cilindretto interno è bloccato dal calcare o altro.

ciao

SoldatoBiancaneve
Inserita:

grazie ancora ragazzi ....

allora .. per quanto riguarda il cilindretto interno l ho smontato completamente e non dovrebbe avere problemi ....

penso sia la parte elettrica perche ho misurato la resistenza tra i faston e risulta infinita .... anche tra i faston e l altro morsetto ....

dovrebbe essere quindi la bobina saltata .... ma non ho capito : si trova anche solo la bobina ??? mi pare strano .... come ricambio penso che ci sia solo la valvola completa ( è come quella in foto ...)

Grazie ancora.. :rolleyes:

Inserita:

sì sì la trovi,

ne ho sostituita una io qualche mese fa

Dev'essere fissata con un bullone sviti quello e la sfili.

Elvezio Franco
Inserita:

Se e' come da foto sfili la rondella elastica e la bobina salta fuori.I ricambisti le hanno anche non originali e valgono uguale.....

SoldatoBiancaneve

21747600_L.jpg

si l avevo gia smontata ....

è come quella in figura ma dopo aver sfilato la rondella che si vede in foto si sfila il cilindretto dalll altra parte ....

a questo punto rimane il blocco unico ...cioè non c è nessuna vite per sfilare la bobina che risulta inglobata nel corpo plastico della pompa ... tutto unico senza possibilità di smontare ancora nulla ...

quindi mi chiedo ... è quella che voi intendete come bobina ?? ... oppure intendevate la possibilita di smontare ancora qualcosa ???? ( che qui non c è .. :blink: )

...abbiate pazienza ma è la prima volta che smonto un ferro da stiro .... :D:D

grazie

Filippo

Inserita:

Ti dovrebbe rimanere in mano il cubetto di plastica con un foro cilindrico al centro e glii attacchi dei faston. Quello è il pezzo da cambiare.

Di più non smonti.

Scusami ma forse ti ho confuso con la storia del bullone.

Come dice elvezio la tua bobina è fissata con la rondella non hai nessun bullone.