Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno Ariston - Magnetotermico -

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari amici,

E' un po' di tempo che ho un forno che non mi funziona, brevemente vi spiego il problema.

Il forno è un Ariston modello FM 11 .

Il forno presenta 1 resistenza doppia (superiore) ed una meno potente in(inferiore), è dotato di una ventola il tutto azionabile da un commutatore.

Ho notato che accendendo il forno e commutando sulla ventola mi scatta il magnetotermico.

Ho provato a misurare le resistenze che danno un valore esatto per la potenza delle stesse.

Poi ho provato a porre il tester sull'ingresso dell'avvolgimento del motorino della ventola e mi dava un valore di 64 ohm , ora mi domando può essere che il trasformatore abbia perso l'isolamento e mi fa scattare il magnetotermico?

Oppure può dipendere semplicemente da un difetto del commutatore?

Grazie

SAluti

Gennaro :)

Inserita:

Dovresti spiegarti meglio:

- che magnetotermico hai?

- con la ventola partono anche le resistenze?

- hai la possibilità di avviare solo le resistenze?

- non è che magari è bruciato la ventola

Inserita:

Farò la prova staccando la ventola.

Vi farò sapere.

grazie

Inserita:

non ho avuto ancora il tempo per fare le prove !!!

volevo sapere se qualcuno mi può dire quanto può costare una ventola per il mio forno.

grazie

:)

Inserita:
:D ciao,il ventilatore costa circa 42 euro di listino ma è molto improbabile che si questo che fa saltare il salvavita, prova a controllare la dispersione a massa delle resistenze.
Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, nel frattempo ho trovato un motorino universale che costa circa 11-14 euro.

Proverò a misurare l'isolamento delle resistenze , magari dipende solo da questo.

Grazie :)