Vai al contenuto
PLC Forum

Step7 E Wincc Aggiungono Un Indirizzo Ip

caracarogna

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Per spiegare il mio problema devo prima descrivere l'architettura della mia rete:

Il mio impianto utilizza 2 reti, una per le comunicazioni con Plc e una per la supervisione.

I progetti Step7 e WinCCFlexible risiedono in un NAS esterno entrambe le reti, tuttavia un ristretto numero di ip (un paio) della rete di supervisione possono accedervi tramite una VLan.

Ovviamente la mia PG comunica su entrambe le reti, con la wireless (wlan) sulla rete macchina (subnet 192.168.1.x) e con la rete in rame (eth) sulla rete di supervisione (subnet 172.168.1.x).

Spesso capita che aprendo una vat, di un dispositivo sulla rete macchina, e andando online alla mia interfaccia eth viene aggiunto (suppongo da step7) un ip appartenete alla subnet 192.168.1.x, oltre a cio' la il nuovo ip risulta prioritario sull'esistente il che causa l'immediata disconnessione dal NAS e la perdita del progetto e tutto cio che vi fa riferimento.

Una cosa analoga capita quando lancio una interfaccina grafica realizzata con WinCCFlexible (in realta' lancio il .fwx) che aggiunge alla mia interfaccia eth un ip appartenete, questa volta, alla subnet 172.168.1.x che non appartenendo al paio di ip che hanno accesso alla Vlan causa l'immediata disconnessione dal NAS e la perdita del progetto e tutto cio che vi fa riferimento.

Gli ip che Step7 e WinCCFlex aggiungono alla mia povera interfaccia eth non si possono eliminare poiche' non compaiono nella configurazione dell'interfaccia, in realta' e' possibile ripristinarla disconnettendola e riconnettendola ma solo se nulla di step7 e WinCCflex e' online. Ho anche provato a cancellare l'ip con un comando:

netsh interface ip delete address "eth" addr= 192.168.1.x (o 172.168.1.x a seconda dei casi)

il comando mi restituisce un errore che dice che l'ip non e' associato all'interfaccia ...

Perche' Step7 e WinCCFlex aggiungono ip alle interfacce di rete?

Esiste una qualche configurazione? Posso eventualmente configurare tale comportamento in modo che non mi rechi problemi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti