Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Rex Fms 51 Xe - la ventola di raffreddamento è sempre in funzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho questo forno che un giorno non si scaldava, allora l'ho aperto, ma svitando il termostato che comanda la ventola di raffreddamento si è rotta la vite (del termostato). Ho comprato un termostato nuovo e l'ho montato, ma appena collego la spina parte la ventola di raffreddamento, anche a forno spento.

Col tester ho visto che il termostato è in corto (resistenza =0). Non dovrebbe essere sempre aperto per poi chiudersi superata la temperatura di soglia (ed azionare così la ventola)?

Grazie.

cqcqfrancesco
Inserita:

Probabilmente ti hanno dato un termostato N.C. invece che un N.A. Oppure un termostato troppo basso di temperatura o malfunzinante.Ciao ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

Il termostato nuovo e' originale?Potrebbe avere il contatto sia per N.A. che N.C. e quindi collegato male..... o no?

Inserita:

Il nuovo termostato è uguale al vecchio tranne che per una sigla: "I-02". Nel vecchio la sigla era "II-01". Sapete cosa indica?

Hanno due soli piedini. Nel forno, un piedino è collegato direttamente alla 220V e l'altro piedino è collegato al motorino della ventola.

• 4 weeks later...
Elvezio Franco
Inserita:

Quindi hai risolto l'arcano?

In assenza di temperatura i "piedini" devono dare aperto come giustamente hai osservato.