cipudda Inserito: 13 luglio 2006 Segnala Inserito: 13 luglio 2006 Ciao,ho questo forno che un giorno non si scaldava, allora l'ho aperto, ma svitando il termostato che comanda la ventola di raffreddamento si è rotta la vite (del termostato). Ho comprato un termostato nuovo e l'ho montato, ma appena collego la spina parte la ventola di raffreddamento, anche a forno spento.Col tester ho visto che il termostato è in corto (resistenza =0). Non dovrebbe essere sempre aperto per poi chiudersi superata la temperatura di soglia (ed azionare così la ventola)?Grazie.
cqcqfrancesco Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Inserita: 19 luglio 2006 Probabilmente ti hanno dato un termostato N.C. invece che un N.A. Oppure un termostato troppo basso di temperatura o malfunzinante.Ciao ciao.
Elvezio Franco Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Inserita: 19 luglio 2006 Il termostato nuovo e' originale?Potrebbe avere il contatto sia per N.A. che N.C. e quindi collegato male..... o no?
cipudda Inserita: 20 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2006 Il nuovo termostato è uguale al vecchio tranne che per una sigla: "I-02". Nel vecchio la sigla era "II-01". Sapete cosa indica?Hanno due soli piedini. Nel forno, un piedino è collegato direttamente alla 220V e l'altro piedino è collegato al motorino della ventola.
Elvezio Franco Inserita: 17 agosto 2006 Segnala Inserita: 17 agosto 2006 Quindi hai risolto l'arcano?In assenza di temperatura i "piedini" devono dare aperto come giustamente hai osservato.
Messaggi consigliati