Vai al contenuto
PLC Forum

come funziona un micronde

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

alcuni giorni fa mi sono tolto una curiosita':

davanti al cassonetto vicino a casa mia ho trovato un vecchio microonde guasto e

finalmente mi sono tolto lo sfizio,

un di' ero quasi tentato di comperarne uno di quelli supereconomici per sacrificarlo nel nome della conoscenza(ormai li fanno a 30-40 euro)

ovviamente non è una cosa troppo complicata(visti i costi a cui si trovano)

la mia cavia era quasi funzionante,dopo alcuni secondi creava scariche dal emettitore.

dentro dal poco che ho capito ho trovato un grosso trasformatore ,un condensatore ad alta tensione e la ,io la definisco, antenna emettitrice di micronde schermata da magneti toroidali e raffreddata da un ventilatore.

Quest'ultima era effettivamente danneggiata .

il trasformatore è composto da tre avvolgimenti separati

uno con filo piccolo e molto voluminoso,con un capo a massa sui lamierini

uno con tre fili molto piu grossi ma solo due contatti utilizzati

ed in fine uno con poche spire con i due terminali utilizzati

e naturalmente il sistema di controllo che ad occhio serve solo a parzializzare la potenza controllando i tempi on-off e il timer generale ,infine tutte le sicurezze per chiusura porta ecc.ecc.

io che di elettronica-elettricita so veramente poco ma sono tremendamente curioso

mi sono fatto un'idea:

per creare le microonde che poi l'antenna spara nei cibi uso l'alta tensione del trasformatore che grazie al condensatore mi va' in risonanza ad altissima frequenza(appunto le microonde)

quante bestialita' ho detto!?!?!?

chi mi sa dare dei chiarimenti o indirizzare in siti che mi spieghino meglio il concetto??

cosa riesco a fare con i pezzi di recupero dell forno rotto (trasformatore -condensatore)l'emettitore è distrutto.....

grazie

byebye

Inserita:

In realtà l'AT va su di una valvola, il magnetron, il circuito alla fine altro non è che un oscillatore di garande potenza.

Come funziona

magnetron

Inserita: (modificato)

grazie mille

molto interessante

domanda semplice:

come si propagano le micronde in uscita dal magnetron?

cioè:

la parte che irradia è il cilindro che sporge dalla parte rivolta alla camera del forno? ,il fascio esce a forma di cono???il fascio come viene disperso?

se lo accendo senza la "scatola " nell'aria aperta ci sono problemi ,per il magnetron,ovviamente (capisco la pericolosita delle microonde)

sarebbe una buona idea per fare dei diserbi localizzati ed ecologici!!!!!

chiedo delucidazioni idee consigli ,

Modificato: da scresan
Inserita:

L'uscita del magnetron è una guida d'onda (un tubo, rotondo, quadrato, rettangolare...) che porta la radiofrequenza nella camera di cottura: fa lo stesso lavoro di un cavo coassiale, ma si comporta come una fibra ottica (riflessioni della onde sulle pareti..)

Una volta nella camera, vengono riflesse in continuazione, finchè sbattono contro il cibo e vengono assorbite.

Sono molto più pericolose di quel che immagini, non farlo.

Oltretutto disturberesti tutte le tv, radio, aerei satelliti telefoni TUTTO nel raggio di chilometri...

Lascia perdere, credimi.

Inserita:

capito......

seguiro' il tuo consiglio....

della parte elettrica,cioè trasformatore ,condensatore, si possono utilizzare che so',tiro un po a caso, piccolo plasma autocostruito o qualcos'altro di utile in officina....

so che sono un po vago ma sono curioso di sapere eventuali utilizzazioni di queste parti reperibili a basso costo o adirittura da recupero.....

grazie