Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno elettrico incasso CANDY - scatta salvavita senza nastro adesivo

Messaggi consigliati

Inserito:

Il forno elettrico è Candy da incasso in cucina di mia madre, non ricordo il modello, ma è stato acquistato nel 2002.

Dopo due min di accensione provoca il salto del salvavita che la mamma teneva su con il nastro adesivo!!!!!!!!

Per caso mi sono accorto dell'anomalia, ho rimosso l'adesivo ed ora la mamma non può usare più il forno.

Premetto che l'impianto elettrico di casa è stato realizzato nel 2002 con linee separate per forno, lavatrice, luci e prese.

Quali verifiche sono da suggerire per la ricerca dell'anomalia?

grazie per il supporto.

PS. con il nastro isolante posizionato sul salvavita, la mamma usava il forno da oltre 3 mesi.... huh.gif

Inserita:

Se scatta il salvavita sicuramente hai una dispersione, verifica con il tester prendendo come riferimento il telaio del forno puntando prima la fase e poi il neutro che non vi siano dispersioni.

Se trovi dispersioni prova a staccare la resistenza e rifare la prova altrimenti verifica eventuali fili spelacchiati o fusi od altrimenti l'eventuale motore della ventola interna.

Inserita:

ohmy.gif

Questo mi preoccupa, gli interruttori automatici di costruzione recente hanno il dispositivo di "sgancio libero", ovvero l'interruttore deve sganciare anche se la leva è bloccata (altrimenti, oltre ai problemi vari, non si potrebbero utilizzare gli accessori piombabili o lucchettabili per bloccare la leva in posizione ON)

Ciao. smile.gif

Inserita:

Se il forno non e stato usato spesso le resistenze temono ad absorbire umidita.

Sempre se non hai una resistenza a massa o in corto potresti privare scollegare

la terra prendendo le giuste precauzioni e farlo andare per mezza ora, dopo di

che rimetti la terra e riprova.

Ciao

Inserita:

Ciao, come prima prova ti consiglio di alimentare il forno da un'altra presa. A volte, si carbonizza la presa, provocando delle dispersioni verso la massa.

ciao.

superautomatico
Inserita:

Ma non sarà il fusibile?

E' successa la stessa cosa con la lavastoviglie... quella vecchia richiedeva 10A, e quella nuova non sapevamo fosse da 16A!!! Abbiamo fatto una vita a non accendere nulla mentre andava la lavastoviglie, che nonostante fosse silenziosa non potevamo fare andare di notte perchè il sifone era fatto malissimo e appena scaricava era una "sinfonia"

Andati in casa nuova, abbiamo fatto mettere tutte le prese della cucina su una linea da 25A... almeno siamo sicuri che (avendo un contratto da 4,5 fino a 5KW), se accendiamo lavastoviglie non scatta sicuramente e possiamo anche accendere qualcosa in più, come ad esempio il forno elettrico.

I dati di amperaggio li vedi sul quadro elettrico scritti sugli interruttori stessi dell linee...

Magari la linea forno è a 16A (spero non 10A!!!) e ce ne vogliono 18 o 20...

Oppure è un problema di sovraccarico... se avete un normale contratto da 3KW

Buona giornata

Diomede

Inserita:

un differenziale che si tiene su con il nastro adesivo, io lo cambierei a prescindere.

si guastano anche loro e un differenziale guasto è come non averlo.

poi fai le altre verifiche