sigy77 Inserito: 23 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2006 Salve a tutti, ancora una volta ricorro al vostro aiuto: ho un problema con il forno da incasso a gas. La manopola che regola la mandata di gas, e quindi la temperatura, in condizioni di normale funzionamento aveva una sicura: cioé, una volta accesa la fiamma, bisognava tenerla premuta per qualche secondo e poi lasciarla, altrimenti il gas si arrestava in automatico. Ora anche tenendo pigiata la manopola per un pò, quando la si lascia la fiamma si spegne. Penso che sia un problema alla valvola di sicurezza. Come posso rimediare?Grazie per il sostegno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 24 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2006 Immagino che si tratti di un modello particolarmente datato, infatti mi risulta che ormai da anni non si dovrebbero più avere forni a gas incassati, quindi ti suggerirei di approfittarne per cambiare l'apparecchio con altro elettrico, o, se vuoi rimanere al gas, procuratene uno esterno e sfrutta diversamente il mobile lasciato libero dal forno.Se invece hai parlato di forno, ma ti riferivi ai fornelli, allora il gas è ancora ammesso.Stando a quel che racconti potrebbe essere che il sensore di fiamma sia incrostato, allora basterebbe sciogliere l'incrostazione con apposito prodotto, ma potrebbe anche essersi interrotto il contatto esterno, sensibile alla temperatura, allora non ti rimane che la sostituzione. In quest'ultimo caso ti conviene rilevare marca e modello della piastra, smontare il sensore e passare da un ricambista per acquistare il sensore nuovo. Non è difficile smontare e rimontare il sensore, ma vanno rispettate con cura le distanze, quindi memorizza bene com'è montato il pezzo che poi dovrai sostituire e magari fagli anche qualche foto, ricorda che si tratta di una sicurezza, quindi non bisogna essere superficiali. Non tentare in alcun modo di riparare il sensore, in quanto si tratta di un particolare che sfrutta le caratteristiche del materiale per chiudere il contatto e consentire l'afflusso del gas, non puoi sostituirlo con altro per ripristinare la continuità, in quanto il suo comportamento alla temperatura potrebbe non essere uguale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 24 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2006 ... a dire la verità l'ultimo catalogo Whrilpool ad incasso 2006 che ho avuto sottomano aveva come in quelli precedenti il modello di forno ad incasso a gas (sia a colonna che sottopiano), sia nella versione nero che nella versinoe inox.Io proverei a tentare una riparazione...A favore dei forni a gas/contro i forni elettriciPrima della cucina componibile avevamo un vecchio blocco cottura (oggi si derebbe free-standing), della Magic Chef tutto inox. Il fonro era elettrico ma piccolo considerando le dimensioni esterne della cucina (l90xp65xh85), e quindi relativamente poco dispendionso in quanto pimpiegava poco a riscaldarsi. Venne sostituita da una Tecnogas delle stesse dimensioni e sempre con il forno elettrico. Questo era più grande e impiegava un po' di più a riscaldarsi... per evitare sprechi e poter usare comodamente un forno per riscaldare prendemmo un microonde (uno dei primi Whirlpool con il Crisp Grill)... ad oggi è sfruttatissimo, acceso a tutti i pasti, colazione-pranzo-cena, a volte anche a merenda per fare la cioccolata calda!Nella cucina componibile, il forno fu un po' trascurato, cioè non considerammo altro che prendere un normale forno elettrico (stavolta ventilato) da incasso come erano stati elettrici tutti gli altri forni che avevamo avuto...tanto c'era il microonde.Tutte le persone che avevamo sentito avere avuto un forno a gas infatti lamentavano il rischio di bruciare i cibi se non controllati costantemente... Mi è capitato invece ad un capodanno a casa di amici di trovarmi in una cucina con il forno a gas (metano!)... me ne sono innamorato (l'ho usato per tro giorni e per preparare anche il "cenone"!) così tanto che da oggi in poi non avrei nessun problema a consigliare a chiunque un forno a gas sia in un blocco cucina che in un forno ad incasso... Appena accendi è subito caldo in pochi secondi, se termostatato poi... un'araba felice... non c'è il rischio da sovraccarico contatore (a meno del grill), e le torte gonfiano come non le ho mai viste gonfiare nei nostri forni elettrici... (il calore è ascensionale e non radiante!)Il gas costa meno in proporzione alla corrente elettrica... poi ho visto che già il nostro per essere un elettrico è veloce ad arrivare a temperatura (13 minuti da freddo a 200°C), mentre il Franke di mia zia...UH! Pe cuocere una crostata ci abbiamo messo 1 ora e 20, quando nel nostro in 40-45 minuti è pronta... mentre a gas anche meno! :-)Il mio consiglio è di farlo riparare, al massimo un eventuale sostitizione con un'altro forno a gas!Buona giornataDiomede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sigy77 Inserita: 24 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2006 Ciao a tutti e grazie per le risposte. Non sapevo che i forni a gas incassati fossero fuori norma, comunque il mio problema riguarda proprio uno di questi, acquistato meno di un anno fa.NLL, vorrei sapere se la tua diagnosi è valida per forno o piano cotturaGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 25 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2006 Per la precisione fuori norma sono i forni a gas che avevano l'alimentazione libera e lasciavano possibili sfoghi verso l'interno del mobile, dove avrebbe potuto verificarsi un pericoloso accumulo di gas. Non escludo che qualche casa abbia apportato ai propri forni modifiche tali (tipo camera stagna, con passaggio aria solo tramite l'apertura frontale, fuori dal mobile) da renderli compatibili con le attuali norme di sicurezza.Per dirla con completezza, anche i tubi del gas in gomma, pur se marchiati CIG ed entro la data di scadenza, non possono essere utilizzati entro il mobile dell'incasso (quindi neppure per il solo piano cottura), ma va utilizzato il flessibile con guaina metallica appositamente approvato per l'incasso.Considerando il caso più comune, mi riferivo al piano cottura, ma il suggerimento di sostituire il sensore di fiamma (anche chiamato bulbo) è valido in entrambe i casi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roosters Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 io per la casa nuova sto cercando un forno da incasso a gas...dove ho comprato la cucina mi hanno detto che il forno a gas si può mettere non è fuori norma..l'unica cosa era a colonna che forse c'erano problemi di areazione qualcuno sa qls se posso o meno mettere un forno a gas ad incasso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 I forni a gas sono venduti e installabili tranquillamente nell'incasso. Vanno collegati con tubo in acciaio rivestito e ,a seconda del modello, ci sono delle misure di aerazione inferiore e superiore da rispettare (bisogna solo fare attenzione, se un vano e' predisposto per un forno elettrico, se abbia queste misure) . Hanno tutti la termocoppia di sicurezza con termostato che alza e abbassa la fiamma, un modello Rex e' invece dotato di una scheda elettronica ed elettrovalvola che permette di accendere e spegnere la fiamma in base alla temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roosters Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 sui modelli a gas esiste la possibilità di accendere il forno elettricamnete mi spiego senza aprire il forno con il fiammifero?grazie comunque l'importante è che io possa mettere un forno a gas in casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 Tutti i modelli ormai hanno l'accensione elettrica (o integrata nella manopola o con un pulsante a parte), bisogna solo abituarsi a tenere premuta la manopola a fondo per qualche secondo dopo che compare la fiamma (serve ad innestare la termocoppia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roosters Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 cavolo allora è l'unico problema che la mia ragazza mi indicava quindi sono ancora più convinto per il forno a gas grazie pato delle risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati