Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro da stiro con caldaia separata - interruttore fuso


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ! Dovrei riparare un ferro da stiro con caldaia separata, la quale non si accende. Il problema è nell'interruttore ( o meglio pensavo che fosse lì) che azione la resistenza della caldaia, il quale si è fuso e ha perso i contatti. L'ho sostituito con uno nuovo(stesso amperaggio di 16 A), ma il problema si è ripetuto. Ho pensato che potessero essere i fili ossidati o i faston che non facevano contatto bene tanto da generare un effetto joule e allora ho sostituito fili e rifatto le saldature sui faston, ma niente l'interruttore si è fuso di nuovo. Da cosa può dipendere? Grazie in anticipo per l'aiuto


Inserita:

P.S. Non ho scritto la marca perchè non è più visibile

Inserita:

Mi verrebbe da pensare che il problema fosse la resistenza, se bruci un interruttore da 16A hai quasi sicuramente hai un assorbimento esagerato.

Ma mi chiedo come mai non salta il mag. nel quadro o il contatore, a meno che non hai un 4,5 kw.

Dovresti provare a misurare l'assorbimento della resistenza con una pinza amperometrica o provare a far funzionare la caldaia staccandola, se tutto ok per esclusione è lei.

Inserita:

Ciao Ivan e grazie per l'attenzione. Ho 3 kw di potenza e come hai ben intuito non salta ne magnetotermico e ne contatore,per questo ho escluso la resistenza. Non possedendo una pinza amperometrica non posso misurare l'assorbimento della resistenza, ma al tempo stesso se stacco la resistenza come faccio a vedere se funziona o meno visto che l'interruttore aziona solo la resistenza della caldaia? Scusa l'ignoranza ma non sono un tecnico, è la mia curiosita che mi porta ad affrontare problemi diversi anche se non rientrano del mio campo lavorativo. Grazie ,ciao

Inserita:

Non hai un tester con misura 10A?.In questo caso stacchi un faston dalla resistenza e metti il tester in serie.Non ci sono altre cose che possano produrre tale difetto(senza lo scatto del differenziale o del MT.)

Considerato il problema,l'effetto joule resta il piu' plausibile ma comunque strano visto che quegli interruttori sopportano,o meglio dovrebbero sopportare,16A.

Inserita:

Segui il consiglio di Elvezio, se quell'interruttore comunque aziona solo la resistenza deve essere per forza lei.

Inserita:

Io penso che la resistenza sia guasta,per qualche motivo assorbe più corrente di quando dovrebbe.

E' possibile che alcune spire siano entrate in contatto elettrico fra di loro provocando una minore resistenza in Ohm ,e di conseguenza un maggiore assorbimento di corrente,fino ad arrivare alla fusione dei contatti dell'interruttore da 16 A

Se fosse un corto circuito il magnetotermico dovrebbe scattare,ma in questo caso non scatta perchè cè di mezzo una resistenza (quella del ferro da stiro).

Il magnetotermico vede soltanto un maggiore assorbimento di corrente,inferiore alla sua corrente massima di intervento,per cui non scatta.

Bye smile.gif

Inserita:

E' la prima volta che sento un difetto del genere...e' proprio vero che non si finisce mai di imparare..... biggrin.gif

Inserita:

Finalmente ho risolto il problema! Non ci crederete mai, il problema era nel nel cavo di alimentazione che in un punto era semiinterrotto. Sostituito il cavo risolto il problema. Non riesco a capire perchè si siano fusi gli interruttori e non la presa a muro o la spina del cavo visto che l'interruzione era a 20 cm dalla spina e ad un metro dall'interruttore. Inoltre alcuni contatti dell'interruttore della caldaia sono in parallelo con l'interruttore che aziona il ferro, e qust'ultimo non ha avuto problemi. comunque grazie a tutti per i consigli e l'attenzione prestata, come al solito sempre disponibilissimi!

Inserita: (modificato)

Probabilmente perche' l'interruttore e' la parte con il contatto piu' debole rispetto gli altri due.

La cosa,anche se la causa e' un guasto capitato,era comunque da scervellarsi proprio perche' non mancava corrente ma ce passava troppa.....

Sono contento che comunque hai risolto che e' la cosa piu' importante.

Ciao. clap.gif

Modificato: da Elvezio Franco

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...