sirtel101 Inserito: 21 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 21 gennaio 2007 Salve a tutti i partecipanti del forum vorrei sottoporvi il mio problema: ho un piano cottura ariston in vetro ceramica che all'improvviso è inpazzito; infati tutto ad un tratto senza che nessuno lo toccasse ha iniziato a scintillare tutte e 4 le pietrine piezoelettrica per una piccola frazione di secondo cio avviene ogni 40,50 secondi quindi sono stato costretto a staccare la corrente del piano cottura; l'unica cosa che non sò e che forse non saprò mai è che forze mia moglie abbia esagerato con l'acqua per pulirlo, non vorrei che sia filtrata sul piano inferiore dove sono appoggiati i fili dei piezoelettrici.....grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salamalai Inserita: 21 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2007 Ciao E' probabile che dell'acqua sia finita sul circuito per generare l'alta tensione che serve a far scoccare la scintilla verso le piastre del fornello...Infatti nei fornelli piu' moderni (o perlomeno in alcuni di loro) non si usa piu' il materiale piezoelettrico per l'accensione ma un circuito elettronico...piu' o meno come x le candele dell' automobile.Prova a vedere se c'e' dell'umidita' sul circuito...Occhio che la tensione d'uscita ha grandezza dell'ordine dei 10kV...Non e' pericolosa per le persone (ha una corrente bassissima) ma ti puo' friggere il tester se tenti di misurarla...In bocca al lupo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2007 Concordo con Salamai, la stessa cosa è successa a me tempo fa, si era infiltrata acqua nel pulsantino dell'accensione piezo, era sufficente per far scoccare anche se debolmente la scintilla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtel101 Inserita: 22 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2007 grazie mille ho aspettato qualche giorno che l'umidità andasse via e in effetti il problema sembra essere risolto! ringrazio per l'interessamento....grazie mille alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati