frank1976 Inserito: 26 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2007 Un saluto a tutti. Ho un forno a microonde combinato marca “de longhi” modello mw 862 f. E’ un po’ datato ma funzionava benissimo sino all’altro giorno quando si è spento da solo durante la funzione microonde. La luce interna è spenta, il microonde non funziona (neanche la spia) mentre il forno ventilato e la ventola funzionano bene. Ho controllato tutti gli interruttori di sicurezza chiusura porta e funzionano. Siccome non riesco a stare fermo con le mani ho smontato anche il timer con il regolatore della potenza del microonde con il risultato che adesso non funziona più neanche il timer. Ah dimenticavo, il fusibile funziona. Cosa può essere successo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 26 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2007 CiaoSostituisci il fusibile che trovi in basso a destra sulla scheda di alimentazione poi sostituisci l'ultimo microswitch in basso e coltrolla eventualmente anche il primo..........se tutto va bene avrai speso soltanto due euro Fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank1976 Inserita: 29 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2007 Ciao, scusa se non ti ho risposto subito ma sono stato fuori per lavoro. Sostituito il fusibile e controllato i microswitch (se intendi quelli sulla chiusura porta) e sono funzionanti. Con fusibile sostituito la lampada del forno funziona ma, quando vado a premere manualmente l'interuttore che regola (penso) la potenza del microonde, il fusibile salta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank1976 Inserita: 14 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2007 Ho riaperto il microonde ed effettuato altre prove. Il fusibile salta dopo qualche secondo di funzionamento del solo microonde mentre rimane funzionante come forno ventilato. Ho provato a staccare la lampada che produce le microonde ma il fusibile saltava ugualmente. Solo staccando il trasformatore il fusibile non salta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2007 Dovrebbe essere il trasformatore in corto sul primario 220v,prova a misurarne la resistenza con un tester.Un'altra cosa....il fusibile che salta di quanti amper è ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank1976 Inserita: 15 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2007 Ciao, il fusibile è da 8 amper di tipo rapido (F). Scusa la mia ignoranza, come debbo misurare il trasformatore? Ho provato a misurare la resistenza tra i due spinotti posti dopo il microswitch della manopola di regolazione potenza microonde ed ho troato una resistenza di pochi Ohm. Visivamente si presenta in ottimo stato senza sfiammate od altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2007 Se hai misurato una resistenza di pochi ohm,allora il primario è buono ,la misura dovrebbe essere circa 1,6 OhmScusa, ma il forno quanti fusibili porta ?Comunque come hai detto prima..... se il fusibile salta anche con il magnetron scollegato,allora penso che il guasto riguarda il diodo HV o il condensatore HV.Il condensatore lo pui misusare con un capacimetro (dopo averlo scaricato ),per il diodo la procedura è un pò complicata perchè non si tratta di un diodo "normale".Se hai il ricambio prova a sostituirlo e vedi se funziona....altrimenti ti spiegherò come misurarlo.Facci sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank1976 Inserita: 19 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2007 Ciao, il forno ha un solo fusibile e si trova nel circuito primario. All'uscita del trasformatore vi sono due diodi HVR bidirezionali. Arrivare al condensatore è un po' complicato, se mi spieghi come provare i due diodi sarebbe meglio. I due diodi, controllati con il tester non mi risultano in corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mira Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2007 per misurare il diodo devi estrarlo ed utilizzareun alimentatore in CC con una tensione di 12-14 volt metti una resi da circa 250ohm /1w in serie al diodo prima di alimentarlo in modo da limitare la corrente assorbita.poi con il tester misura la caduta di tensione sul diodose sul diodo trovi i 12-14 volt vuol dire che è aperto e lo devi sostituire per essere ok devi trovare una tensione tra i 5-10 voltse inferiore a 3 vuol dire che è in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank1976 Inserita: 19 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2007 Effettuato la prova come mi avete suggerito e la misurazione varia tra i 7 ed i 10 volt. A questo punto non mi rimane che estrarre il condensatore particolarmente incastrato tra vari componenti. Grazie, vi farò sapere come è andata. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 22 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2007 Domanda un po' fuori dalla discussione.. ..che accortezze bisogna avere trattando un forno a microonde? Non vorrei mai causare una perdita di microonde..Dome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati