Vai al contenuto
PLC Forum

Forno elettrico salta salvavita

vicmen25

Messaggi consigliati

Salve, ho un forno elettrico della smeg a incasso, la presa di alimentazione è lo stesso che alimenta la cucina anche questa a incasso, il problema è che quando accendo il forno salta il salvavita, pensavo che c'era qualche corto dentro il forno lo ho aperto e dentro non c'è niente brucciato, lo ho pulito, pensando forse sia il grasso accumulato nei contatti elettrici , ho cambiato il fili d'alimentazione poi lo ho provato attacandolo a un'altra presa e funziona bene, penso che si fosse la pressa di alimentazione, come mai non salta il salvavita quando metto in funzione la cucina?. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Salta il salvavita.

Cosa intendi il differziale od il magnetotermico.

Se salta il differenziale è una dispersione, può darsi che pulendola e cambiando i fili hai rimosso la causa della dispersione, oppure quando hai cambiato presa hai invertito fase e neutro ed ora non salta più.

Prova a girare la presa di 180° e vedi se va ancora bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è la resistenza.

Il fatto che girando la spina di 180 gradi non ti salta più il salvavita è perche il guasto verso terra prima era dalla parte della fase e invertendo l'alimentazione diventa dalla parte del neutro, che avendo bassa tensione verso terra non scarica + di 30 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho un problema simile. Proprietari di casa (sono in affitto) mi ha dato un forno NOS (mai usato mah vecchio) modelo REX. Appena acesso va per un po, ho anche fatto delle pizze smile.gif Quando volevo spegnerlo è saltato salvavite, dopo di che non riuscivo più a riacenderlo. Ora mi fa impazire, non riesco a capire cosa fa la dispersione. Salvavita salta anche con le resistenze stacate. Ho tolto anche il termostato fisicamente (facendo poi il ponte) funzionava per un po, e poi di nuovo uguale-staca. Ho saltato anche il timer con relativo interutore manuale-automatico. Uguale! Con tera stacata (e massima atenzione!!!) forno funziona, però misuro cca 110V e 50V verso fase e neutro (tra la carcasa, scatola di forno e conessioni "vive") wallbash.gif

Ho letto qui da qualche parte di lascarlo funzionare senza la terra per far asciugare le resistenze. Forse?! Ci provo. Una domanda: Se misuro resistenza tra la scatola di forno e le resistenze stacate (in aria) non mi da infinito. Si comportano come eletrolitici, si caricano, R parte da 20Kohm e comincia salire per arrivare e "sfondare" la scala. Se inverto i poli di strumento processo si inverte. Questo è normale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le pizze, nonostante faccio il fonico, i vengono bene. Se divento sordo....

Cerco di spiegarmi meglio. Se misuro con un ohm metro (quindi la resistenza R) tra la terra del forno e un contato di una di una resistenza del forno stesso, però con i propri contati(connessioni) staccatti ( si puo dire " in aria") quanto deve indicare strumento? Secondo me infinito. Non ci deve essere nessun contatto, giusto? Se no abbiamo una dispersione. Ecco, qui Io misuro qualcosa, 140kohm e comincia salire. Se inverto le pinzete dello strumento, 140kohm comincia a scendere blink.gif Il valore misurato non è fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a collegare le resistenze del forno, una alla volta diretamente a rete, colegando anche la terra. Quindi forno messo a terra, e poi le resistenze diretamente a 220V una alla volta.Niente Tutto OK. Ho fatto lo stesso con la ventola e motorino del grill. Non salta. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Se non ho capito male il forno ora non salta ma le resistenze sono collegate direttamente alla spina, quindi probabilmente s'è sciolto qualche filo da qualche parte.

Non ho ben capito come mai la lancetta del tuo tester si muove fino ad arrivare a fondo scala, probabilmente inizialmente non fa ben contatto poi muovendo meglio i puntali tocca meglio e registri valori più bassi.

La dispersione è bella grossa! Comunque non è necessario fare operazioni così pericolose: componente per componente (resistenze, termostato, manopola), stacca tutti i fili e controlla col tester la resistenza tra ogni contatto e la carcassa.. ..se è tutto ok è proprio qualche filo spellato che fa contatto con la carcassa, controlla bene...

Magari prova con un altro tester, forse il tuo è spiritato biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A queste cose così pericolose sono arrivato proprio perché mi sembra di aver le provato tutte.

Ho sospettato anche a salvavita. Ho portato il forno in ditta ma salta anche li! Diversi tecnici, commenti tipo: “Eeeee, ma c'è una dispersione!!Dai qua” e tutti con lo strumento in mano...Lo posavano dopo 30min!

Ho provato togliere il termostato, perché inizialmente mi scattava quando volevo abasare la temperatura. Niente! Poi ho notato che al momento che tento di spegnere girando la manopola di resistenze a 0, si nota l'arco (scintilla) tra le lamette (contati), cosa credo del tutto normale. Allora ho smontato interruttore e lo isolato posando lo su una superficie di plastica. Salta sempre. A volte per un po' va a volte no. Al momento che salta riprendo misurare ma sembra tutto uguale come prima. Ho provato escludere motorino del grill, la ventola. Niente da fare. Le resistenze da sole, motorino da solo e la ventola da sola, sempre con la terra collegata, uno alla volta vanno. Non le ho tenute per lungo accese, ma appena ricablo tutto insieme. Bum tutta casa in buio!

Mia moglie minaccia divorzio, però ormai e o forno o IO! O proprietario di casa! mad.gif

Mimmux grazie per la risposta. Per quanto riguarda lo strumento, a valori di scala più bassi (è uno strumento tipo digitale) indica circuito aperto, infinito, allora provi aumentare il range e cosi arrivo a range 200K. Lo fa uguale anche in ditta con due tipi di strumento diversi. Non mi è mai capitato una cosa simile. Trane con condessatori ellletrolitici. Per informazione le resistenze del forno sono tre e misurano:

quella sotto da 1000W 44ohm

qulla sopra sempre da 1000 44ohm

grill da 2000W 22ohm

misurate a i loro contati scolegati da tutti fili

Comincio pensare anchio a i filli. Ma tutto e novo o sia mai usato.

Modificato: da suprughetto
Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gifbiggrin.gif ah.. ..le mogli.. però cosa preparano con i forni!!!

Le resistenze sono a posto, probabilmente nel montaggio qualche filo è stato pizzicato.. Prova filo per filo a controllare se fa contatto con la carcassa, se ne trovi uno spellato in un punto ti conviene tagliarlo ed unirlo con un mammut, a meno che non trovi un fornitore che abbia dei cavi termoresistenti (la guaina sembra spugnosa..). Hai controllato che il contatto non sia nella spina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per consiglio,

Hai controllato che il contatto non sia nella spina?

Eeee,si si...la prima cosa che ho fatto era quella.Come diceva il mio professore di radio tecnica, se la radio non va, controlate che la spina sia attacata, se di nuovo non va controllate le pile...E sapete, curiosamente la spina aveva il filo della tera staccato. E se come qualcuno ha provato già ad usarlo e aveva forse simili problemi! HM? Ora però non ho tempo, forse domani. Quindi dovrei,per controllare i fili, staccarli tutti e da entrambi i latti e misurare tra tera e filli stessi, giusto? Se uno,ad essempio, al interno della guaina che passa al interno e dove non posso vedere, è pizzicato e fa il contato dovro misurare il corto?

Vedremo. Se no lo regalero a una scuola di eletrotecnica per fare dei essami interogazioni e simile!!!

smile.gif

Modificato: da suprughetto
Link al commento
Condividi su altri siti

• 17 years later...

Rispondo per spiegare una annosa questione, poco chiara anche tra gli addetti ai lavori :

Il 2/4/2007 alle 21:08 , suprughetto ha scritto:

Ho provato a collegare le resistenze del forno, una alla volta diretamente a rete,

colegando anche la terra.

Quindi forno messo a terra, e poi le resistenze diretamente a 220V una alla volta.

Niente Tutto OK. Ho fatto lo stesso con la ventola e motorino del grill. Non salta

I Forni Elettromeccanici nascevano predisposti per la vecchia Fornitura Monofase ricavata

da 2 Fasi 127 V verso Terra  . 

Con quella Tensione di Fase le Correnti Disperse erano molto basse . 

Di solito il Commutatore lavorava sulla Fase 1 ed il Termostato sulla Fase 2 senza dare problemi . 

>

Che sono iniziati ☹️ da quando la Tensione è Asimmetrica Fase 230V + Neutro  . 

Ora il comportamento è diverso ed influisce   la Polarità della Alimentazione . 

Tramite uno dei 2 Comandi viene  a mancare la chiusura del Circuito sul Neutro, 

mentre l' altro Comando porta tutte le Resistenze per intero alla Tensione di Fase 230V verso Terra 

(anche quelle che poco prima non stavano lavorando )  . 

Nel momento in cui ci aspettiamo che la Corrente Dispersa si azzeri invece subisce un Anomalo rialzo  😢  !

Alla lunga questa situazione porta ad un degrado dello strato isolante tra Resistenza e Serpentina ☹️

>

Si risolve definitivamente:

il Cablaggio va adattato all' attuale Distribuzione, spostando il Termostato sul percorso della Fase1

( che ora è l' unica Fase ! ) 

Poiché sul Ritorno comune delle Resistenze resterà il Neutro fisso, non avverrà più la Dispersione Anomala 😃

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...