rb17475 Inserito: 27 marzo 2007 Segnala Inserito: 27 marzo 2007 Ciao a tutti,ho un problema con un forrno elettrico Candy modello R340 da incasso.Premetto che il forno in questione ha funzionato bene per 5 anni. Da due mesi per arrivare a 200 gradi impiega 15-20 minuti in piu' rispetto a prima! Ho chiamato l'assistenza e mi hanno cambiato il termostato.. 80 euri.. ma il problema rimane.Ho controllato che le resistenze andassero entrambe infatti funzionano.Ho richiamato quelli dell'assistenza e mi hanno risposto che non sanno quali pesci pigliare... potrebbe essere che e' variata la temperatura ambientale (come se in casa mia ci fosse uno sbalzo di temperatura di 20 gradi!!) oppure potrebbe essere una variazione di tensione in ingresso. (la scorsa estate mi hanno sostituito il vecchio contatore enel con quello elettronico)Qualcuno ha avuto problemi simili? C'e' qualcosa che posso fare?Ho anche pensato di comprare un forno nuovo, ma se poi il problema rimane?Grazie in anticipo.
DG.M Inserita: 27 marzo 2007 Segnala Inserita: 27 marzo 2007 La prima cosa che puoi fare è spegnere tutto in casa, accendere il forno sopra e sotto e controllare l'assorbimento sul contatore.Togli poi il forno dalla sede e controlla non abbia ceduto qualcosa, facendotelo stare come aperto (attento al calore che rovina il mobile o peggio gli fa prendere fuoco!)Mentre ce l'hai sottomano controlla che l'assorbimento sulla targa sia all'incirca quello rilevato sul contatore. Di resistenze in genere ce ne sono 3, sopra sotto e grill. Quelle di sopra le controlli accendendo solo sopra (diventa rosso bruno), solo grill (diventa arancio), mentre quella sotto è di solito nascosta. Senza smontare tutto puoi controllare sui contatti con un tester la continuità, ma occhio a scollegare un filo altrimenti potresti misurare il valore di resistenza attraverso un altro percorso.Controlla non ci siano fili staccati o interrotti o sciolti ed occhio a non parne fuori qualcuno che quelli con rivestimento per alta temperatura non so poi dove possa andarli a prendere..
DG.M Inserita: 27 marzo 2007 Segnala Inserita: 27 marzo 2007 solo una cosa.. ..è un forno tradizionale vero? nessun programma elettronico tipo microonde, nessun display?
rb17475 Inserita: 28 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2007 Innanzi tutto grazie per i tuoi suggerimenti. Domani provero' subito a verificare l'assorbimento sul contattore. Per le prove con il tester la vedo piu' difficile in quanto non sono cosi' ferrato in materia elettronica, mi faro' aiutare da un amico elettricista. Per il momento mi limitero' a controllare i cavi.Il forno e' un modello tradizionale quindi senza comandi elettronici e pannelli LCD.
DG.M Inserita: 29 marzo 2007 Segnala Inserita: 29 marzo 2007 Ok.. ..ma come hai controllato le resistenze? Hai visto che scaldano tutte, anche quella di sotto che è nascosta?
rb17475 Inserita: 29 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2007 Ciao.Quella sopra a vista... nel senso che ho visto che diventava color rosso scuro (poi pero' perdeva il colore e rimanava del colore originale nonostante il forno fosse ancora acceso).Quella sotto appoggiando la mano sul ripiano inferiore del forno molto velocemente ) e ho sentito che scottava (l'ho visto fare al tecnico dell'assistenza).
rb17475 Inserita: 29 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2007 Ciao.Ho fatto qualche prova tenendo d'occhio il contatore elettronico dell'Enel.Spengo tutto in casa e stacco gli interruttori, rimane accesa solo la caldaia.Controllo la potenza assorbita "a riposo": 0,2KwhAccendo il forno sopra e sotto e metto la temperatura a 200 gradi.Dopo 2 minuti controllo 0,5Kwh.Dopo 5 minuti 1,2KwhDopo 8 minuti 1,2Kwhe non siamo arrivati nemmeno a 130 gradi...Leggo sul manuale che le potenze assorbite sono di 1300 watt per la suola forno e 1200 watt per il cielo forno, quindi credo che forse c'e' un problema di potenza (?).Non capendoci un gran che, faccio un'altra prova: seleziono solo la resistenza sopra. Controllo il contatore e vedo 1,5Kwh sale fino a 1,8Kwh. Il forno raggiunge e supera 200 gradi in 3-4 minuti.Rimetto sopra e sotto, dopo 3-4 minuti controllo e vedo 1,5KwhPoi mia moglie doveva cuocere la torta e alla fine abbiamo selezionato il programma ventilato; controllo il contatore dopo 2-3 minuti e vedo 1,2Kwh e la temperatura del forno si inchioda attorno a 150 gradi e non sale piu' se non di pochi gradi.Ho la netta sensazione che non sia un problema di sbalzi di tensione....
DG.M Inserita: 30 marzo 2007 Segnala Inserita: 30 marzo 2007 Infatti, non è uno sbalzo di tensione. Hai la resistenza di sotto interrotta o con fili interrotti.Come leggere il contatore:il contatore aggiorna la potenza ogni 2 minuti; se tieni acceso un asciugacapelli da 1KW per 1 minuto entro i due (cioè se aggiorna alle 20:12, 20:14 e lo usi all'interno di questo intervallo) il contatore segna 0.5KW. Questo vuol dire che la prima misura buona è al secondo cambiamento dopo la prova, la prima lettura non vale. Selezionando sopra e sotto dovresti avere un assorbimento di 2,5KW (1300+1200). Penso che la temperatura raggiunta con 1,8KW sia con il grill, che ovviamente funge.Prova a selezionare solo sopra normale, quello per i "ritocchi di cottura": se il forno si scalda, la resistenza incriminata è proprio quella di sotto. Selezionando solo sopra, dovresti anche notare la stessa tempistica che noti quando provi a cuocere accendendo sopra e sotto. Domanda:quando hai controllato la resistenza di sotto, da quanto era acceso il forno? Considera che anche se il forno non è caldo la lamiera nera si scalda molto per irraggiamento di quella di sopra.. Deve scaldarsi molto molto velocemente, da forno freddo freddo deve fare più o meno lo stesso effetto che avresti mettendo la mano sulla piastra di un ferro da stiro (cioè pochi secondi, partendo da freddo, e poi la mano sei costretto a toglierla)
flux Inserita: 30 marzo 2007 Segnala Inserita: 30 marzo 2007 (modificato) rb17475+29/03/2007, 17:59--> (rb17475 @ 29/03/2007, 17:59)Evidentemente hai un problema ad una delle due resistenze superiori...Se la luce del termostato rimane accesa la resistenza superiore deve funzionare sempre, fino a quando il termostato non stacca (luce termostato spenta).Potrebbero essere anche i contatti del commutatore delle resistenze ad avere qualche problema (tipo ossidazioni o sfiammate)Prova a collegare le resistenze una alla volta,e vedi "ad occhio" quale di questa si spegne prima dell'intervento del termostato... Bye PS) controlla anche la spina e la presa di corrente su cui è collegato il forno,fili allentati o prese usurate possono creare di questi problemi... Modificato: 30 marzo 2007 da flux
rb17475 Inserita: 30 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2007 Siete grandi non so come ringraziarvi dei preziosi consigli.Mimmux, stamattina ho rifatto alcune prove.Ho rispento tutto, stavolta anche la caldaia: lettura contatore 0,0KwhAccendo il forno solo sopra (nel programma il disegno e' una linea zig-zag quindi credo sia il grill) ed infatti arriva a 1,8Kwh mentre il manuale dice 1850W direi che qui funziona perfettamente. l forno arriva a 200 gradi in 4-5 minuti e il termostato si spegne.Senza aprire il forno, selziono il programma sopra e sotto (il simbolo sono due linee nere parallele), lettura contatore 1,6Kwh la temperatura scende sotto i 200 gradi e si riaccende la lucina del termostato.Di nuovo senza aprire il forno seleziono il programma ventilato (quello che di solito usiamo - il simbolo e' una ventolina senza linee), lettura contatore 1,2Kwh, temperatura si attesta sui 155 gradi.Purtroppo il forno non ha il programma solo sopra (non grill) quindi non riesco a fare questa prova.Quando ho controllato se sotto scaldava effettivamente il forno era gia' acceso quindi e' probabile che fosse calda la lamiera per induzione.Lunedi' viene di nuovo il tecnico dell'assistenza, credo proprio che gli apriro' il libro !!! Gli faro' controllare tutto, dai fili alle resistenze, al controllo dei programmi e a tutto quello che mi viene in mente... lo mandero' a casa distrutto !!!
DG.M Inserita: 30 marzo 2007 Segnala Inserita: 30 marzo 2007 Ciao, ma la lettura di 1,6KW l'hai fatta dopo 5 minuti che s'era riaccesa la lucina? Puoi provare a fare la prova resistenza sotto da forno spento, e l'assorbimento tra sopra sotto e sopra sotto ventilato NON dovrebbe esserci. Se sopra sotto assorbe più che sopra sotto ventilato, come dice flux, è il commutatore (la manopola)
Messaggi consigliati