luke22 Inserito: 23 aprile 2007 Segnala Inserito: 23 aprile 2007 Ciao a tutti e complimenti per il forum...Ho un problema con il forno, qualche sera fa l'ho acceso sulla funzione cottura ventilata, dopo alcuni minuti è saltato il salvavita.Ho sistemato il salvavita e da quel momento tutte le funzioni del forno: cottura tradizionale, scongelamento, grill ecc funzionano perfettamente mentre la cottura ventilata fa girare la ventola ma non scalda + le resistenze.Come posso sistemare???Cosa verificare???Sapete se è reperibile lo schema elettrico???Grazie a tutti.
flux Inserita: 25 aprile 2007 Segnala Inserita: 25 aprile 2007 Mi sembra tutto molto strano.... Se prima saltava il salvavita,è evidente che il forno aveva una dispersione di corrente verso massa.Ci dici come poi hai fatto a "sistemare" il salvavita ?.....per caso hai eliminato il filo di massa dal forno ? Se le resistenze non funzionano con l'impostazione di forno ventilato,dire che si dovrebbe dare un'occhiata al commutatore delle resistenze,ed in particolare ai contatti elettrici interni del commutatore.Bye
luke22 Inserita: 25 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2007 Ciao e grazie per la risposta, guarda il salvavita l'ho semplicemente "tirato su" e non è più saltato.Non ho fatto nessun altro intervento nè sul forno nè sulla massa ecc.Ora apro il forno e guardo dentro... GRAZIEEEEE.
adross Inserita: 25 aprile 2007 Segnala Inserita: 25 aprile 2007 E' probabile che il guasto abbia fuso qualche filo o le resistenze si sono aperte e quindi il guasto si è autoestinto elettricamente , ma rimane il non funzionamento del forno. Devi guardare dietro al forno dove ci sono tutti i cablaggi e controllare le resistenze e i cablaggi. Stai molto attento perche i forni elettrici hanno i cablaggi con capicorda faston non isolati ed è tutto a vista. Il pericolo di scosse è molto elevato.
luke22 Inserita: 25 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2007 Grazie per la risposta Adross,Il selettore mi pare funzionare perfettamente e non mostra evidenti segni di guasto.L'unica funzione che non va è la cottura ventilata, la ventola gira le resistenze non scaldano.La cottura tradizionale funziona perfettamente.Il problema sembra riguardi il funzionamento contemporaneo delle resistenze e della ventola della ventilazione interna.Mi sapresti dire cosa controllare, visto che sia laventola (per conto suo) che la rsistenza (anchessa per conto suo) funzionano???Grazie mille...
luke22 Inserita: 26 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2007 Trovato il guasto...La cottura ventilata funziona azionando la ventola interna ed una resistenza circolare che si trova intorno alla ventola stessa. Quando si attiva la funzione cottura ventilata le resistenze del piano e del cielo sono poste in serie alla resistenza circolare che sta intorno alla ventola.Questa resistenza si è bruciata...Ecco svelato perchè è saltato il salvavita e perchè quando scelgo il programma cottura ventilata il forno non scalda +.GRAZIE A TUTTI per il supporto...CIAO.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora