olaspa Inserito: 16 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2010 Ciao, ho ripreso in mano da poco la programmazione con Siemens è lo step 7, su un S7-300.Ho un problema che sembra semplice ma mi sta causando un pò di problemi.Devo gestire con un unico pulsante l'avvio di un ciclo automatico o manuale.Es.io attivo il pulsante (quindi va a 1 quando lo premo e poi va a 0) e questo mi deve attivare un MK o una mettere a SET una bobina.Questo uscita rimane attiva vinche una seconda volta non vado a premere il pulsante, cosi facendo mi si deve RESET tare la bobina attivata precedentemente e me se ne attiva una altra. Fattò ciò il ciclo si ripete.Quindi:I 1 - mio contattoMK 1 - la 1° bobina (o merker) da settareMK 2 - la 2° bobina (o merker) da settareLe due bobine vanno in alternanza. Schiaccio I1 - MK1=1 MK2=0Schiaccio I1 - MK1=0 MK2=1Schiaccio I1 - MK1=1 MK2=0Schiaccio I1 - MK1=0 MK2=1Avete un suggerimento, io ci ho sbattuto la testa a fine lavoro, ma forse per la stanchezza dell'ultima ora ecc...mi sono incasinato...Ci riproverò domani.Grazi mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2010 (modificato) Usa la funzione Cerca (finestra in alto a dex) inserendo il termine TOGGLE.**Ale.....mi sono permesso di aggiungere i link Modificato: 17 dicembre 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2010 il pulsante con un merker e l'istruzione FP per incrementare una word o un byte che quando arriva a =2 lo reimposti =1 Quando vale 1 sei in manuale , se vale 2 automaticociao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olaspa Inserita: 17 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2010 (modificato) Ciao, ho seguito le seguenti istruzioni trovate sul forum: | E0.0 M0.0 M1.0 +---| |---+---|/|---+---(S)---+ | | E0.0 M1.0 M0.0 +---|/|---+---| |---+---(S)---+ | | E0.0 M0.0 M1.0 +---| |---+---| |---+---(R)---+ | | E0.0 M1.0 M0.0 +---|/|---+---|/|---+---(R)---+ |Dove E 0.0 è il mio pulsanteM1.0 - Memoria di uscità (usata da me per avere lo stato) M0.0 - Memoria di appoggio (nel mio FC la uso come TEMP)Lo messo in un FC.Provando nel FB dove lo richiamo con un bit singolo, tutto OkRichiamando FB in OB, nel momento che io attivo il bit la funzione continua a lampeggiare.mmmgrazie ancora per il vostro aiutoIntanto provo a metterci mano Modificato: 17 dicembre 2010 da olaspa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2010 Richiamando FB in OB, nel momento che io attivo il bit la funzione continua a lampeggiare.mmmCosì com'è non può funzionare a causa degli aggiornamenti delle PAE e PAA all'interno del ciclo della cpu, devi utilizzare i fronti di salita dei pulsanti, come ha detto waterword.Livio, nessun problema, hai fatto benissimo, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olaspa Inserita: 17 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2010 Ciao è grazie mille.Adesso riprovo con l'altra in kopComunque ho trovato anche questa soluzione sul forum: A #INToggle AN #AuxFPingresso = #FPingresso// Aux fronte Positivo A #INToggle = #AuxFPingresso// Merker Aux Uscita Con Autoritenuta A( O #FPingresso O #AuxAppUscita ) A( ON #FPingresso ON #AuxAppUscita ) = #AuxAppUscita// Appoggio Merker Su Uscita A #AuxAppUscita = #OUTTogglema il problema è sempre quello.Sembra andare, poi mi stacco dall'online inserisco anche l'altro FC nel FB e poi richiamo il mio FB.E la funzione non va più, continua a sbarbellare tra 1 e 0.Io richiamo nello stesso FB - due FC. FC 51 e FC 50 (gli Fc hanno la stessa funzione che ho scritto sopra, quella in AWL) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olaspa Inserita: 17 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2010 Ho provato a rimuovere uno dei due FC che ho richiamato nel FB.Adesso con una solo FC, la funzione FC rimasta vàNon capisco....Scusate per il disturbo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati