Forest Inserito: 5 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2007 Dubbio amletico, in soldoni, consuma di più un forno a gas o un forno elettrico? E come mai in giro per negozi i forni da cucina a incasso sono quasi sempre elettrici? E' una questione di mercato o che altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2007 Quando ho acquistato la cucina componibile, di tutti i forni prospettati c'era l'equivalente versione a gas.Io l'ho preso a gas, e siccome nella mia zona il metano non è ancora stato distribuito, o comunque sia il proprietario non ha chiesto di fare l'allacciamento, ti posso solo dire che in due consumo una bombola grande di gpl ogni tre mesi circa (e non andiamo mai a cena fuori ) per un costo di 21 euro.ovviamente tutto dipende dall' uso che ne fai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mb7019 Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2007 Devi chiedere una casalinga che se ne intende. Per quello che so io e meglio quello elettrico.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 23 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2007 Veramente!Appunto...ESISTONO, eccome se esistono...sono meno diffusi perchè la loro istallazione ha dei vincoli più restrittivi rispetto all'istallazione di un comune forno elettrico (distanza dal rubinetto, areazione dallo zoccolo, fori di ventilazione previsti nella stanza verso l'esterno ADEGUATI alle dimensioni del bruciatore!)In questa discussione relativa ad un guasto delle manopola di accensione di un forn a gas, avevo espresso la mia opionione in proposito...http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=32606A GAS!!! Ci sono degli indiscutibili vantaggi (minor costo, assenza di sovraccarico con altri elettrodomestici, velocità)...ma coesistono con altrettanti svantaggi (PERICOLO!, Rischio di bruciature sugli alimenti, guasti alla termocoppia di accensione).Io ho usato entrambi nella mia vita e devo dire che sono due mondo completamente opposti...si cucina in modi completamente diversi (tempi, condimento, mescolatura...)...i forni elettrici incasso della Whirlpool sono abbastanza buoni, come diveco nel post qui sopra, perchè trovo che siano abbastanza veloci a scaldare, ma il forno a gas se alimentato a metano... non ha eguali...pochissimi minuti...3-4 e siamo a 200°C...La cosa migliore a questo punto secondo me...vista l'"amleticità" del dubbio è affidarsi IN PARTE! al giudizio popolare...Chiedi a qualcuno che ha il forno a gas e a qualcuno che ce l'ha elettrico...poi fai il dovuto confronto sui giudizi ottenuti.Facci sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Forest Inserita: 3 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2007 Io li ho provati entrambi, non so, forse per abitudine mi trovo meglio col forno a gas (metano)che scalda subito non asciuga i cibi come mi succede con l'elettrico. Quel che mi fa pensare sono i consumi, se ad esempio per cuocere una pizza quanti in soldoni spendo più col forno a gas o elettrico? Non parlo della qualità del cibo cotto, quella dipende da altri fattori chiaramente. comunque ho l'ìimpressione che con il forno elettrico la spesa dei consumi sia molto più elevata di un forno a gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 3 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2007 Io li ho usati entrambi, se dovessi scegliere preferirei quello elettrico, molto più pratico e in caso di alimentazine con bombola di gpl non si rischia di rimanere senza. Sono daccordo anche io, un forno elettrico consuma mediamente 1800/2000 watt e per arrivare ad una temperatura di 200 gradi impiega un pò di tempo.Convinto pure io che con uno a gas si risparmia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2007 Già, ma in caso di mancanza di tensione.... io continuo ugualmente a cucinare... ... Io sto in un borgo di periferia che sa più di paese, e la bombola me la portano in 15 minuti, però non capisco come mai (quando non penso a ordinarla prima che finisca tenendola in casa), le bombole finiscono sempre verso le 20:35 o la domenica pomeriggio verso le 14:00, che poi sono gli orari di chiusura del rivenditore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 4 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2007 Hai ragione Attilio, avevo dimenticato questo piccolo particolare Cosa normalissima....non c'è da stupirsi e poi come dici tu finisce sempre quando non ne hai una si scorta, sarebbe troppo bello il contrario.Come quando manca 10 minuti per finire di cuocere la torta e la bombola finisce....che rabbia...A me capita quando sono nella casa dei miei in montagna e il metano ancora non arriva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 un gruppo elettrogeno di 'riserva' non ce l'ho, ma, la bombola di riserva per il barbecue è da '...........' non prevederla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 Ivan Botta+4/06/2007, 20:58--> (Ivan Botta @ 4/06/2007, 20:58) Io, quando andavo a bombole, avevo montato una rampa che automaticamente apriva al seconda bombola all'esaurirsi della prima e mi consentiva il cambio bombola anche contemporaneamente all'uso dell'altra.Certo che, essendo il sistema così efficiente, rischiavi di non accorgerti dell'esaurimento di una bombola e arrivavi (mi è capitato una volta) ad esaurire anche l'altra. Per evitare il problema ho rinunciato ad usare appieno le funzionalità della rampa, tenendo chiusa la valvola della bombola di scorta, ma all'occorrenza era rapidissimo chiudere la valvola della bombola esaurita e aprire l'altra, provvedendo poi con calma alla sostituzione della bombola esaurita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 E non ti è mai capitato di dimenticarti di sostituirla??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 Ivan Botta+5/06/2007, 09:59--> (Ivan Botta @ 5/06/2007, 09:59) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Forest Inserita: 5 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 A me sta storia del gas ha messo la pulce nell'orecchio. Quest'inverno pagai per una bombola di gas piccola (credo 15Kg) 30euro, mi serviva per alimentare una stufa a bombola, non sono molto pratico di bombole e tariffe gas città, ma ho l'impressione che il la bolletta del gas città che mi arriva sia molto più salata in rapporto alla bombola che ho comprato. Un giorno di questi devo buttare giù due conti,perchè se uso il gas solo per cucinare credo mi convenga staccare il contatore gas e usare la bombola visto che per i riscaldamenti uso pompe di calore che vanno a corrente a questo punto il gas mi serve solo per cucinare. Devo riunire un pò di vecchie bollette del gas e farmi due conti. Spendere i soldi è un conto regalarli è da cretini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 Ti risparmio la fatica e confermo che con la bombola risparmiavo tanti bei soldini, se contavo solo il costo del gas, ma c'era la scomodità del cambio bombola, oltre ai suoi costi (non era proprio dietro l'angolo) e poi ogni tanto la qualità del gas era davvero pessima che mi costringeva a presentare lamentela al mio fornitore.Ma occorre fare attenzione a non superare certe dimensioni della bombola, perché, anomalia forse solo italiana, superando un certo peso (sino a 15Kg) la tassazione cambia e diventa meno conveniente (almeno, così era a quel tempo, dico di almeno 20 anni fa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Forest Inserita: 6 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 E allora mi sa tanto che do disdetta all'Arcalgas, visto che ami arrivano bollette da circa 20-30euro ogni due mesi preferisco cambiare ugelli al piano cottura e mettere la bombola, almeno pago una volta e non ci penso più.Così non devo fare neanche file alla posta per pagare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dak_71 Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Salve ragazzi, ho letto con interesse questa discussione e mi sono sorte delle domande che vorrei porvi:1-(un po' fuori OT) se effettivamente il GPL è meglio del metano (a livello di costo/rendimento), invece della bombla non conviene il serbatoio interrato (per chi se lo può logisticamente permettere, ovvio)?2- ma senza canna fumaria, in un forno a gas dove vanno i fumi? Non è che alla fine "mi mangio" pure quelli?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 vedi....puoi farti un'idea.http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=32606Per il serbatoio, ovviamente dipende dalle disponibilità: io ne ho uno da 1000 lt perchè non 'arriva' il metano, altrimenti non il gioco non vale la candela. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Forest Inserita: 7 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Ho letto i post indicati sopra, ed era come pensavo, il forno a gas cuoce meglio dell'elettrico. Non sono un cuoco, mi metto ai fornelli solo in estate e sentiti i pareri della signora del post credo che mi metterò alla ricerca di un forno a gas da incasso. Quello che non capisco è perchè il 95% della produzione di forni è elettrica, va bene che si monta in un attimo (non ha bisogno del tubo del gas) ma una prolunga di gas se fatta con tubo d'acciaio pighevole non è un problema, e neanche gli sfoghi d'aria visto che i forni a gas li hanno già nella maschera. Mah, misteri della scienza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dak_71 Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 tigre 1, non ho trovato una "vera" risposta alla mia domanda dei fumi, in quanto una canna fumaria non c'è, quindi da qualche parte devono andare i fumi, no?Preciso che sono sempre stato a favore del gas per una questione etica, dal calore(energia grezza) produco energia elettrica(energia nobile) per poi riprodurre calore (= passaggio sconveniente).Ma ho preferito l'elettrico proprio per la mancanza del tubo dei fumi (almeno dai cataloghi non li vedo).Inoltre ho fatto una ricerca su forum di cucina, e alla fine ho riscontrato ciò che pensavo, ogni pietanza ha il suo forno, poi è questione di pratica. Esempio: la crostata, la pizza sono più pratiche col gas, torte e piatti particolari che necessitano di temperature costanti l'elettrico (es: le meringhe), arrosti e carni in genere il forno della stufa alegna.Ciao e a chi deve ancora andare come me, buon pranzo.A tutti gli altri buona giornata.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 ATTENZIONE!Non quoto tutti ma do una risposta generale....Il gpl ha un potere calorico molto inferiore rispetto al metano! Io ho vissuto 20 anni in condominio servito dal metano e riscaldamento autonomo, passato in una casa indipendente mantenendo lo stesso tipo di riscaldamento (caldaia murale a gas), ho dovuto istallare un serbatoio gpl! Un'incubo!!!!MAI PIU'! La pressione del gas nel serbaotio non è mai così costante come quella della rete del metano, pertanto ho avuto problemi con la sonda della caldaia e dopo due anni si è rotta pure la valvola; poi il consumo di acqua aumenta perchè ne devi fare scorrere tantissima prima che arrivi calda! (d'accordo che l'impianto è più grande che in casa vecchia...ma sempre tantissimo tempo ci vuole!)Infine per ritornare all'argomento cucina, una pentola d'acqua (stesso piano cottura ma con ugelli cambiati) che prima bolliva in 4 minuti, ora ce ne impiega ben 15!!!Non vedo l'ora che arrivi pure nella zona di casa mia il metano e mi sto battendo per questo...se non si ha il metano (specie nelle case fuori città) al gpl e da preferire la legna!Altrimenti il forno elettrico non ha mai dato problemi...il mio Whirlpool scalda velocissimo arriva a 200°C in meno di 10 minuti (la targhetta dice 7)Il forno a gas è ottimo se è un forno a gas-METANO!... allora sì ch è più veloce di quello elettrico...Concordo con il fatto che indipendentemente dal tipo di forno bisogna "farci la mano"...se si impara con l'elettrico, poi si fatica a gas e viceversa...sono due modi di cucinare differenti...Equiparerei il forno a gas ad un antenato del microonde...rapido ma "ricercato"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 In una mia discussione nel forum blu ho risolto (o meglio, ho fatto risolvere) un problema alla caldaia: l'acqua arrivava quasi fredda. Dirai: che c'entra? Ho sostituito la membrana per l'apertura del gas, costo della sola membrana irrisorio, ed oltre a scaldare di più ho anche notato che per accendersi è sufficiente aprire decisamente molto meno il rubinetto, sprecando decisamente molta meno acqua. Se è solo un problema di gpl che scalda poco, puoi risolvere impostando una temperatura maggiore (per come è fatta la mia caldaia, corrisponde ad alzare la fiamma) e l'unica limitazione che hai è nella massima temperatura raggiungibile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 8 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2007 GRAZIE! Non credevo fosse una cosa da poco visto che più volte ho chiesto all'idraulico di risolevere e ha sempre tergiversato...Comunque era per fare un esempio riferito ai diversi tipi di combustibile...Il post chiede: Rispondi a: meglio forno a gas o elettrico?e io faccio presente affermando di essere favorevole al forno a gas che comunque gas indica genericamente una famiglia di combustibili tra cui sono presenti il gpl e il metano...e tra questi due dato il potere calorico il metano è decisamente più "veloce"...Proverò a fare qualcosa con la caldaia...ma sicuramente prima che arrivi il metano cambierò caldaia a quel punto passerò ad un termoimpianto a legna...E qui...rispondo sarcasticamente tra forno a gas e forno elettrico...meglio il forno a legna! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati