felixva Inserito: 14 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2007 Buongiorno ho un problema su tale ferro a caldaia separata;il difetto che fa è la fuoriuscita del vapore dal di sotto dalla caldaia, tramite valvola di sicurezza, quindi ho pensato al termostato di max (collocato al di sotto della caldaia) che non funziona più.Ho aquistato ricambio identico, montato ma il problema rimane.Allora vi chiedo potrebbe essere il pressostato che non funziona?Sul manuale del ferro nella specifiche è riportata pressione max 3 bar ;Il pressostato che monta è CEME tipo PC 5411/VAP con range 0,2 - 6 bar.Posso testare se effettivamente è rotto il pressostato erogando della pressione (aria)?grazie anticipatamente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itafacs Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2007 Il pressostato intendi provarlo staccandolo dalla caldaia.Se lo stacchi dalla caldaia comunque devi collegarlo ad una pressione .Se hai a disposizione un pressione da poterci collegare superiore ai 3 bar e fattibile testare se effettivamente e rotto.Comunque controlla i condotti tra caldaia e pressostato perchè potrebbero essere intasati dal calcare e pertanto la pressione che si forma nella caldaia non arriva al pressostato.In genere è il pressostato che gestisce il vapore.Il termostato di max è montato come ulteriore sicurezza, insieme al tappo e alla valvola di sicurezza nel caso si guasta il pressostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Otto. Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2007 Cambia il pressostato, mettine uno con pulsante esterno, sono molto + resistenti rispetto a quello che hai montato (il tuo è di colore blu??).Il pressostato deve essere tarato a 2,6-2,8 bar.Pulisci la caldaia togliendo il tappo sotto, verifica se il raccordo che va dalla pompa alla caldaia è intasato, metti un pò di acqua ( non riempirla troppo, circa a metà)e provala. Se perde ancora devi cambiare la valvola di sicurezza.Hai notato delle perdite di acqua sui bulloni che tengono la resistenza sotto la caldaia? Se c'è qualche perdita sarebbe da saldare, ma non conviene... l'unica è sostituire la caldaietta o buttare tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati