Vai al contenuto
PLC Forum

forno elettrico programmabile

MIRELLA.SCAPIN

Messaggi consigliati

MIRELLA.SCAPIN

Ho un forno elettrico programmabile Rex Multisystem risalente a 15 anni fa. Mi si è rotto l'orologio digitale che fa anche da programmatore.

Il forno elettrico ventilato funziona regolarmente ma l'orologio digitale che segnava l'ora, fungeva da contaminuti e da programmatore è completamente spento. Qualcuno di voi mi può dire se si tratta di un problema risolvibile con una modica spesa, se è un problema banale che magari possiamo risolvere in casa o se la spesa non vale la candela?

Un grazie anticipato a chi mi potrà aiutare. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il problema si possa risolvere anche a casa,però a patto di avere buone conoscenze di elettronica e di elettricità in generale.

Se il display è spento,si dovrebbe controllare se arriva corrente alla scheda timer-programmatore,in genere queste schede hanno un alimentatore a bassa tensione per farle funzionare.

Poi si dovrebbe dare un'occhiata alla scheda,forse cè qualche resistenza o qualche condensatore bruciato,o ancora se è saltato qualche fusibile o qualche pista interrotta dry.gif

Se invece non si riesce a riparare,penso che sia molto difficile reperire il ricambio originale ,ma volendo si potrebbe anche adattare un'altro tipo di programmatore,ma sinceramente non sò se la cosa è conveniete economicamente.

Ultima soluzione per non buttarlo via,sarebbe quella di farlo funzionare in modo manuale o al massimo mettere un timer sulla spina in modo che dopo tot minuti si spegne tutto.

Facci sapere come è andata.... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io quoto l'esclusione del programmatore in alternativa al cassonetto, in fondo la maggior parte dei forni tradizionali non lo ha.

Non sono convinto non riesca a trovarlo, chiedi marca e modello a ditte come stacricambi.it o, ancora meglio, guarda se sulle paginegialle trovi un ricambista rex nella tua zona.

Se non sai dove mettere mano e se il ricambio costa molto/te lo devi far spedire puoi passare da uno che ripara TV che sicuramente se è un problema di alimentazione te lo può riparare, mentre siccome è tutto spento se non è un problema di alimentazione molto probabilmente devi sostituire componenti programmabili, cioè devi cambiare tutto il pezzo.

Una cosa non ho capito: come mai se il programmatore è guasto riesci ad usare il forno ventilato? Che funzioni ha il programmatore? Hai anche un selettore per decidere se usare il forno tradizionale o con il programmatore? Oppure il programmatore semplicemente ti indica i tempi di cottura senza agire direttamente sulle resistenze del forno e devi spegnerti il forno a mano, tramite selettore, quando il programmatore indica che la cottura è terminata?

Scusa queste domande stupide ma non conosco il tuo forno e finora ne ho visti solo con selettore meccanico, quelli elettronici penso invece che gestiscano tutto (anche accensioni e spegnimenti, come il forno a microonde) per cui se non funziona l'elettronica non si può fare nulla di nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

MIRELLA.SCAPIN

Infatti è quello che pensavo anch'io.Stavo per portare la torta da infornare da mia mamma perchè pensavo che non funzionasse nulla.

Ho trovato anch'io stranissimo che, nonostante il "decesso" del programmatore, che può gestire accensione e spegnimento autonomamente (tipo programmo stamattina per stasera così quando rientro è tutto pronto), il forno funzionasse!

Domani proviamo a smontare il pannello così vi so dire qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però evidentemente il programmatore non è l'unico comando, comanderai con qualcos'altro l'accensione del forno.. Quindi è solo una specie di delay timer, senza funzioni tipo "1 ora a 160 gradi da sotto, mezz'ora da sopra, ecc"? Quando prima programmavi come programmi ora che si accende, prima che faceva? Se è solo un delay timer e le modalità di funzionamento le imposti con una manopola è probabile che, quando acceso, interrompa il circuito fino all'ora prestabilita, altrimenti lasci tutto così com'è... In questo caso sarebbe un dispositivo non diverso da una radiosveglia (segna l'ora e quando imposti la sveglia -ops, la partenza del forno- con un relè accende il tutto..oppure dato che sta normalmente acceso il funzionamento è un po' diverso) e quindi avrebbe alla base un integrato comunissimo che puoi trovare in qualsiasi radiosveglia, comprese quelle da 5 euro wink.gif

Ora non mi viene in mente la sigla comunque è un integrato che ha bisogno di pochissimi componenti esterni ed ha tutti i piedini per interfacciarsi al display; se spieghi nel dettaglio come accendevi e programmavi il forno, se riesci a postare una foto o descrivere le funzioni e le possibilità di programmazione (in particolare se il display è ampio tipo quello delle ultime lavatrici, con un sacco di simboletti, oppure vedi semplicemente l'ora senza tanti fronzoli) ti sappiamo dire meglio...che modello di forno è, precisamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

MIRELLA.SCAPIN

Mimmux, scusami, hai ragione. Non ho specificato una cosa: oltre al programmatore ci sono altre 2 manopole: con una si imposta la temperatura, con l'altra si determina il tipo di cottura (grill, ventilazione, scelta dell'area da scaldare, cioè sopra o sotto, etc...)

Dopo aver smontato il programmatore, una scatola di circa cm. 10 x 6 x 4, a vista mi sembra che non ci siano condensatori bruciati ne tantomeno piste interrotte.

Ho notato però che sul frontale del display(cm. 1,5 x 5), nell'angolo in alto a sinistra, c'è una macchia scura che mi da'l'idea possa essere la causa del guasto (è un alone circolare di circa 5 mm di diametro)

Probabilmente (parlo da profana) è bruciato proprio il display. Togliendo il programmatore il forno non funziona più, per cui penso funga anche da interruttore.

Proverò a cercare il pezzo di ricambio (l'intero programmatore).

Tra i vari siti, tra cui quello che mi hai indicato, non ho trovato nulla di simile ma a pochi km. da qui c'è un fornito magazzino per ricambi di elettrodomestici.

Purtroppo non riesco a darti i riferimenti delle foto perchè adesso che ho provate ad inserirle mi segnala un errore (mi sa che sono troppo pesanti).

Vi aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

MIRELLA.SCAPIN

Purtroppo ho dovuto rinunciare all'acquisto del pezzo sostitutivo.

Sostituire il programmatore mi costa ben € 100 solo per il ricambio.blink.gif

Oggi abbiamo rimontato il programmatore rotto e, fortunatamente, il forno funziona comunque.Abbiamo dedotto che forse è rotto solo il display, altrimenti non mi spiegherei perchè comunque funzioni il forno....Vi sono comunque grata per la collaborazione! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti