Elvezio Franco Inserito: 25 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2007 Per facilitare la eventuale risposta che auspico ho pensato di rilevare i collegamenti e mettere quindi lo schema in questa pagina(come meglio ho potuto fare).Il problema che riscontro e' che non riesco a capire perche' mi si apre il termostato dei 165°.Apparentemente la risposta e' ovvia ma non e' cosi' perche' questo termostato l'ho sostituito e anche quello nuovo fa lo stesso difetto.Visto che il ferro ha piu' di 12 anni(l'unica riparazione che che ho fatto in precedena e' stato il cambio dell'elettrovalvola circa 4 anni fa),ho pensato di sostituire anche il T da 315°.Alimentando il ferro tramite i due interruttori bipolari tutto parte regolarmente scaldando sia il ferro che la caldaia ma ad un certo punto la spia LP1 si spegne togliendo quindi alimentazione alla resistenza.Da qui ho sostituito tranquillamente il T-165° aggiungendo anche il secondo.Riaccendo e il difetto e' identicoquindi non mi resta che sostituire anche il pressostato perche' se si indurisce non andrebbe a far scattare il microdeviatore che ha la funzione di staccare la resistenza e illuminare LP2 come vapore pronto.Ho sostituito anche il pressostato e all'accensione il difetto e' stato il medesimo.A questo punto la crisi....sono arrivato a pensare che vi fosse una leggera perdita dalla caldaia che giustificasse la mancata pressione(quindi il surriscaldamento del T ma se cosi' fosse stato avrei sentito un bel fischio oltre alla fuoriuscita di vapore acqueo(nulla di tutto cio')Sono allibito perche' di tecnico non c'e' piu' nulla,ora serve la banalita' dove forse sono caduto per la prima volta con un ferro da stiro.Grazie per questa lunga lettura.T di sinistre 165°-T di destra 315° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuvola 1 Inserita: 26 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2007 Sicuro che sul corpo caldaia hai trovato un termostato da 315° gradi???????In genere oltre al valore 165° si trovano anche 180° e 155° ma 315° sembra a mio avviso decisamente esagerato anche come termostato di sicurezza.A volte se si inverte la posizione del termostato di sicurezza con quello di funzionamento si può avere l'errato azionamento degli stessi.Un'altra causa potrebbe essere anche l'eccessivo deposito di calcare all'interno della caldaia oltre alle ipotesi da te già prese in considerazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 27 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2007 Come temperatura e' quello corrispondente all'originale.(315).Non l'ho presa in considerazione per il fatto che l'acqua e' depurata in modo ottimale ma e' una possibilita' molto probabile.Temo che non mi resti altro da fare che aprire la caldaia,anche se,nel caso la resistenza fosse sormontata di calcare era piu' probabile la rottura o dispersione di corrente da parte della stessa.Una cosa e' certa e cioe' che raggiunge prima la resistenza ai 165° che non l'acqua a 100°Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Otto. Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 CiaoMa la resistenza è esterna sotto la caldaia, avvitata con dei bulloni?Se la caldaia si è gonfiata la resistenza non fa ben contatto e quindi scalda in breve tempo oltre i 160° scaldando poco l'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 30 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2007 La caldaia e' assemblata e non apribile quindi ho interpellato la ditta produttrice dalla quale ho avuto in risposta che il ferro va mandato da loro perche' la resistenza ha bisogno di allineamento quando viene sostituita.Non ho avuto modo di vedere in cosa consiste questo allineamento quindi non ho potuto fare altro che restituire il ferro e farlo mandare in assistenza con ovvia richiesta di preventivo.Non mi forniscono nemmeno la caldaia nuova............questo la dice lunga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati