Vai al contenuto
PLC Forum

Aiutatemi - Forno a Incasso

fashion_live

Messaggi consigliati

Ho da poco comprato una cucina completa di elettrodomestici. Appena montata abbiamo riscontrato un problema:

siccome i tubi dell'acqua(scarico e carico)e del gas sono esterni e vanno nascosti dietro la cucina, si è presentato un problema nel montaggio del forno a incasso(indesit) che, avendo nel posteriore una pancia abbastanza ingombrante, andava a sbattere sui tubi appena citati. Che ho fatto: ho svitato questa pancia che prendeva circa 10 di profondita ed il forno s'incassa perfettamente. Il fatto è che il forno senza quella pancia presenta tutti i collegamenti elettrici di fuori(forse è un rischio) ed inoltre forse quella pancia serviva per il calore per non farlo disperdere.

Appena dietro al forno ci sono i tubi dell'acqua(in pvc) ed il tubo del gas(rigido giallo) che comunque non sono a contatto col forno per qualche cm(2-3 max. E' rischioso? che faccio?

P.s: il forno è Indesit FI20B

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,se riesci,prova a aspostare i tubi facendoli passare sotto al forno per poi risalire all'utenza.

Comunque prima di comperare gli elettrodomestici da incasso verificate sempre le misure del piano di incasso riportate nelle caratteristiche!!!!!!!

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi dell'acqua non li posso spostare, lo scarico deve essere dritto non può fare la curva, ma quello del gas posso farlo passare da terra evitando qualunque contatto col forno. Potrebbe andare?

Oltre a questo lavoro sarebbe ancora meglio mettere un pannello(piatto)nella parte posteriore dello stesso? che tipo di pannello dovrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto esattamente come te, ho smontato la pancia del retro forno ma per l'ingombro non per i tubi che ho abbassato. E' vero che rimangono tutti i fili scoperti del forno ma essendo il mio, mi cautelo staccando sempre per prima la spina del forno, questo appena riesco a infilare la mano dietro.

Per i tubi, se sono metallici, il rischio è che se vanno a contatto con le spine faston del forno hanno molte probabilità di fondersi o di creare cortocircuiti.

Sembra un paradosso, ma il retro di un forno da cucina privo del coperchio è una vera bomba elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti centimetri devi recuperare?

Se sono pochi potresti provare a sostituire il pannello con un'altro in lamiera con meno "pancia", dipende però se ci stanno i fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesco a trovare un pannello dello stesso materiale on meno pancia, non potrebbe essere pericoloso perchè all'interno del forno farebbe circolare meno aria? Forse la forma bombata del pannello originale non è a caso. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

adross+30/08/2007, 21:16--> (adross @ 30/08/2007, 21:16)

vorresti dire che hai il forno senza quel pannello, e che lo colleghi alla presa ogni volta che lo devi usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito male.

Il forno funziona normalmente, scollego la spina prima di estrarlo dall'incasso, per manutenzione. Cioè assai raramente. Ho pensato anch'io a una lamiera con la pancia ridotta, ma poi il rischio di andare a sbattere contro i numerosi capicorda fasto del retro forno o di rischiare di ridurre il raffreddamento delle connessioni con il rischio di arrostire in anticipo i conduttori, ho preferito lasciare il forno senza retro-coperchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

adross+31/08/2007, 16:31--> (adross @ 31/08/2007, 16:31)

il fatto è che , con il coperchio tolto, a circa 10 cm dai collegamenti ci sono i tubi dell'acqua in pvc ed il tubo del gas.Quest'ultimo comunque non è all'altezza di quelli dell'acqua bensi è appoggiato a terra. Sono stato chiaro?

E' rischiosa questa situazione?

sarebbe meglio chiuderlo?

p.s.:stavo pensando di mettere un coperchio di lamiera che occupa meno spazio e che abbia delle prese d'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto rischiosa, pensa se un tubo dell'acqua o lo scarico dovessero perdere.....

Decisamente, ne va della sicurezza tua e di chi utilizza il forno.

Io personalmente piuttosto che togliere il coperchio rompo il muro e incasso i tubi o comunque li porto a filo muro.

Migliora come situazione ma non sei sicuramente in condizioni di sicurezza, meglio evitare.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Botta+31/08/2007, 23:36--> (Ivan Botta @ 31/08/2007, 23:36)

i tubi sono già a filo muro. Se incasso tutto il forno all'interno, i collegamenti(che comunque ho nastrato col nastro isolante abbondantemente) sono a circa 10 cm dai tubi.S un tubo perde, l'acqua schizza o gocciola? se l'acqua dovesse arrivare sui contatto, non entrerebbe il salvavita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente daccordo, troppo spesso si sente alla tv di incidenti avvenuti fra le mura domestiche che tra l'altro hanno l'incidenza maggiore sul totale degli infortuni, meglio non andarseli a cercare e fare i lavori come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha ragione Ivan Botta,meglio evitare rischi.....

L'anno scorso ad alcuni miei vicini,stava andando a fuoco la cucina (fortuna che non erano ancora andati a dormire)

Proprio quella sera ,mi avevano invitato a prendere un caffe da loro,improvvisamente abbiamo sentito una puzza di bruciato,e del fumo nero levarsi da dietro la cucina,seguito subito da una fiammata.

Ho detto al mio vicino di andare subito a chiudere la chiave del contatore del gas (fuori al balcone),io nel frattempo sono corso a staccare l'interruttore del contatore Enel.

Siamo rimasti quasi al buio (meno male che aveva una misera lampada di emergenza che funzionava)... mi sono fatto dare un cacciavite a stella e velocemente ho tolto il forno ad incasso dalla cucina ( 4 viti ),si vedevano le fiamme che salivano ,e uno spruzzo d'acqua che rimbalzava sulle mattonelle del muro,comunque attraverso il vano del forno,aiutantomi con un secchiello,sono riuscito a spegnere il principio di incendio.....

In pratica era successo questo :

Uno di quei "maledetti flessibili" sotto al lavello era scoppiato in un punto,e con il suo spruzzo bagnava una giuntura (fatta con nastro isolante) di fili volanti che collegava insieme i cavi del piano cottura e del forno

Sotto l'effetto dell'acqua la giuntura ha incominciato a surriscaldarsi, e cosa ancora piu grave,questa toccava sul tubo flessibille del gas del piano cottura.

Per cui una volta che il nastro isolante a incominciato bruciarsi,il filo nudo è venuto a contatto con il tubo del gas, la sfiammata ha provocato un buco nel tubo da cui è fuoriuscito il gas, che si è immediatamente incendiato.

Ancora....dietro la cucina vi erano dei fogli di carta (fuoriusciti da dietro i cassetti), e anche un paio di quegli oggetti di paglia,che si usano per appoggiare le pentole calde o le caffettiere..... che logicamente hanno preso subito fuoco.

Comunque quella volta i mio vicini sono stati veramente fortunati....

Se per caso fossero andati a dormire piu presto,le cose per loro veramente si sarebbero messe male ...ma molto male..... sad.gif

Queste sono le conseguense di un impianto elettrico vecchio e non a norma,senza magnetotermici,senza interruttore differenziale,tubo del gas vecchio e non a norma,fili volanti e giunture dietro la cucina, ecc..ecc..

Bye smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti