Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho appena finito di montare lo scaldabagno, utilizzando anche le

preziose informazioni trovate in questo forum.

C'è un modo per capire se la valvola di sicurezza è a posto? (valvola =

http://snipurl.com/1qlnp )

Il mio dubbio deriva dal fatto che temo di averla stretta troppo,

considerato che in una "posizione di stretta accettabile" la valvola tocca

contro il coperchio che protegge l'alloggiamento di resistenza e

collegamenti elettrici, onde per cui ho dovuto stringere di un altro quarto

di giro.

domanda n2

E' normale che quando apro l'acqua calda dei sanitari lo scaldabagno faccia

un rumore tipo uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu, che sparisce quando li richiudo ?

ciao grazie

Inserita:

se non hai sentito quel brutto rumore di quando spacchi l'attacco maschio dello scaldabagno, può darsi che ti sia andata bene...

hai messo la canapa e la pasta vero????

i rumori sono dovuti alla pressione... gli scaldabagni emettono strani suoni, ragione per cui ti consiglio di spegnerlo mentre dormi.... biggrin.gif

Inserita:

vai tranquillo...se tutto è collegato bene la valvola funziona ugualmente..... smile.gif

ci sono in giro di quei "tecnici" (chiamiamoli così) che fanno paura ohmy.gif

i rumori sono normali nei boiler,comunque tieni il termostato a non più di 60°

bastano e avanzano troppo sù di gradazione non lo consigliano wink.gif

Inserita:

grazie per le risposte smile.gif

..ho notato anche che il flessibile dell'acqua fredda è caldo

non mi devo preoccupare nanche di questo? dry.gif

Inserita:

Fra la valvola e l'attacco dello scaldabagno avresti dovuto mettere una prolunga d'acciao, comunque va bene anche come hai fatto tu. Se il flex dell'acqua fredda ècaldo dipende dall'alta temperatura che hai impostato, abbassala un pochino così risparmi anche sulla bolletta.

Inserita:

Rieccomi, scusate per il ritardo

Ho aggiunto la prolunga d'acciaio e ho sostituito la valvola di ritegno.

Il rumore che faceva prima all'apertura dei rubinetti è sparito, ma la valvola ha iniziato a gocciolare.

Infatti, quando lo scaldabagno sta per terminare la fase di riscaldamento la valvola inizia a gocciolare, e si interrompe quando apro un rubinetto dell'acqua calda o quando termina la fase di riscaldamento.

Ho provato a diminuire la temperatura ma il problema è rimasto.

ho confrontato la valvola che ho sostituito (quella presente nell'imballo dello scaldabagno) con quella acquistata successivamente e ho notato delle differenze.

la prima ha il meccanismo di apertura che si apre spingendo il perno presente dalla parte dell'attacco femmina

mentre la seconda funziona al contrario..per aprire il meccanismo di apertura bisogna spingere dalla parte dell'attacco maschio, dove cioè andrà avvitato il flessibile acqua fredda

Viste dall'esterno queste 2 valvole sono uguali.

Un'ultima cosa, per isolare le varie giunture ho usato solo teflon..va bene?

Inserita:

Il teflon va benissimo, riguardo alla valvola di ritegno ti sconsiglio quelle con la levetta, prendi quelle del tipo chiuso così non ti goccila più.

Inserita: (modificato)

Forest+29/09/2007, 19:09--> (Forest @ 29/09/2007, 19:09)

Si, sono entrambe del tipo chiuso, ma hanno quella differenza che ho descritto qui:

Modificato: da Ziclo
  • 2 months later...
Inserita:

ricorda una cosa

allora quando monti la valvola dello scaldabagno non devi mai e dico mai avvitarla troppo riski di romperla ed aumentare il riskio che il boiler possa esplodere se il termostato non interviene

imfatti quella valvola ha 2 compiti

1 quella di tenere il boiler sempre pieno anche in mancanza di acqua cosi da non bruciare la resistenza

2 ha il compito di intervenire se la temperatura del boiler è elevata cio se è guasto il termostato

per quando riguarda il gocciolamento ci sn valvole a 3 bar e a 5 bar prendine una a 5 bar non gocciolera piu

ultimo consiglio per una vita piu dura del tuo boiler metti il termostato a 65 gradi

saluti

Inserita:
tomove3+10/12/2007, 22:27--> (tomove3 @ 10/12/2007, 22:27)

ok grazie

quindi le valvole possono essere da 3 o da 5 bar

poniamo che in casa abbia alcune di queste valvole, come faccio a distinguere quelle da 3 da quelle da 5 bar, se sopra non c'è scritto niente?

guardando all'interno dello "sfiatatoio (da dove fuoriesce il gocciolamento)" vedo una molla che in alcune valvole ha le spire più strette mentre in altre più larghe.

molla con spire strette=5 bar

molla con spire larghe=3 bar

è questo che le distingue?

• 4 weeks later...
Inserita:

no non si vedono dalle molle

inoltre se il flessibile dell aqua fredda ve caldo la valvola è guasta

Del_user_23717
Inserita:

il gocciolamento durante la fase di riscaldamento è un fenomeno da considerarsi normale, sebbene noioso, se ci riesci, puoi mettere un tubicino in pvc trasparente come drenaggio...

ripeto, non è un difetto della valvola di sicurezza, anzi è anche un' indicazione che essa funziona.

Inserita:

il gocciolamento durante la fase di riscaldamento non è assolutamente normale anzi è normale una trasudazione ma non un gocciolamento

quindi compra una valvola a 5 bar e risolvi il problema ciao