Vai al contenuto
PLC Forum

Informazione Su Tdb - solo per curiosita' ...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho un quesito da porvi. Ho un S7-200 a circa 1000 metri dalla sala controllo dove c'è un PC con una scheda Applicom PCI1500PFB che attualmente acquisisce dati da un S7-300 e da 3 S5-95. Ho possibilità di un collegamento in fibra ottica dal PLC S7-200 fino alla sala di controllo. Secondo voi se utilizzo la porta profibus dell'S7-200, la mando ad un convertitore RS232/Fibra e nella sala controllo utilizzo un convertitore fibra/RS232 ed uscendo con un cavo profibus mi attacco alla scheda Applicom ho qualche possibilità di far funzionare il tutto?

Ciao,Riccardo

Inserita:

Scusa forse non ho capito bene, ma s72xx ha una port. rs485 Per il profibus, se non si tratta della vecchia 215, è necessario un modulo a parte.

Comunque se hai un convertitore RS485 --> fibra ed uno fibra ---> RS485 la cosa è fattibile anche se (inutilmente) costosa, visto la velocità a cui si va, a meno che l'ambiente sia particolarmente rumoroso. Comunque con la RS485 si arriva, teoricamente, fino a collegamenti di 1000 metri. Si interponi un'ampli a circa metà strada non dovresti avere problemi e risparmi un sacco di €.

Inserita:

Grazie. Ho intenzione di sfruttare la fibra ottica perchè è già presente.

Ciao,Riccardo

• 5 years later...
Inserita:

Dal manuale:

TDB determina uno scambio dei registri dei blocchi di dati. Il blocco di dati globale diventa così

un blocco di dati di istanza e viceversa.

Qualcuno mi potrebbe spiegare il comando TDB?

O meglio, qualcuno mi potrebbe fornire un esempio di uso di TDB?

Ad essere sincero non capisco perche' si debbano scambiare i registri di un DB con un DI ... mah!

Comunque questa e' solo una curiosita', non avendo trovato nel forum topic si TDB ho pensato di chiedere numi ...

• 3 weeks later...
Federico Milan
Inserita:

Questioni di ottimizzazione, personalmente non lo utilizzo, ma è evidente che alcune tipologie di problemi possano essere risolti semlicemente con un TDB.

La programmazione è arte, così si possono trovare delle "stravaganze" che possono tornare utili.

Se vuoi un esempio, immangina di dover effettuare una copia tra un di e un'altro ...

ciao