Vai al contenuto
PLC Forum

ferro da stiro con caldaia - salta il salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho questo ferro da stiro di mia suocera che mi fa saltare il salvavita solo se lo collego ad una presa con la messa a terra.Da questo ho dedotto che ci fosse qualcosa che mi scaricava a terra. Dopo varie prove ho visto che la resistenza della caldaia scarica parzialmente a terra(no corto netto).Se io attacco il ferro ad una presa senza messa a terra tutto funziona alla perfezione.Se io elimino la messa a terra dalla resistenza rischio di ammazzare la suocera? ph34r.gif L'unica soluzione è sostituire la resistenza?Ciao

Inserita:

Si, a meno che fra qualche giorno non vuoi sostituire la suocera, ma mi sa che ti costa di più. laugh.giflaugh.gif

Inserita:
Ivan Botta+14/10/2007, 21:25--> (Ivan Botta @ 14/10/2007, 21:25)

... Potresti anche fare una permuta con qualcuno che ha una suocera piu' "invadente" della tua, tu avrai un ferro funzionante e in piu' un nuovo amico!! tongue.gif

Inserita:

Ciao a tutti.Sostituita la resistenza tutto funziona alla perfezione.Costo €21 guarnizione compresa.Ho però notatato una cosa che spero che qualcuno sia in grado di spiegarmi;perchè anche la resitenza nuova scarica una parte della corrente a terra blink.gif ???????????? Comunque il ferro è un Delonghi stiromeglio master chrome.Ancora ciao.

Inserita:

Alcune volte con le resistenze nuove puo succedere che ci sia qualche dispersione verso massa,

Ma dopo qualche ora di funzionamento l'umidità assorbita dalla resistenza si asciuga e tutto dovrebbe ritornare nella normalita' smile.gif

Inserita:

In ogni caso se non scatta il differenziale stai tranquillo, al limite fallo usare alla suocera.... laugh.gif

Inserita:

Le ultime prove sulla vecchia resistenza le avevo fatte usando un alimentatore in continua e avevo visto che tra un puntale della resistenza e la carcassa c'erano 29.5 volt sul 30.Ho fatto la stessa prova con la resistenza nuova e anche li avevo un passaggio di corrente anche se adesso non ricordo i valori che erano comunque molto più bassi. So che su alcuni ellettrodomestici( o per lo meno così mi hanno detto) c'è sempre un passaggio di corrente verso la terra per sicurezza.Lo so perchè mettendo mano all' impianto elettrico da mio padre avevo preso una leggera scossa toccando un nodo di messa a terra.Provando poi col tester per vedere cosa era in dispersione ho visto che era la lavastoviglie praticamente nuova.Chiamato il tecnico ha appunto detto che era una sicurezza e comunque l'ha eliminata(e qui mi è venuto qualche sospetto visto che se era una sicurezza, perchè toglierla. Tornado a noi il salvavita regge e la suocera è ancora viva anche se non mi ha ancora pagato e quindi........Ciao e alla prossima.