Vai al contenuto
PLC Forum

scaldabagno sottosopra - caso molto strano

vincika

Messaggi consigliati

salve a tutti , vi chiedo, gentilmente, se secondo voi e normale che l' idraulico mi ha installato lo scaldabagno sottosopra? mi spiego:

Avete presente un scaldabagno di 80 litri con posa in verticale.!! huh.gif

bene, giratelo sottosopra posatelo a terra con gli attacchi idraulici ed elettrici rivolti verso l'alto, poi ha collegato i flessibili anche al contrario ( ingresso acqua fredda va inserito al tubo dell'acqua calda; ingresso acqua calda in quello dell'acqua fredda), secondo voi e' normale ?

posso avere problemi tipo consumi eccessivi o guasti dello scaldabagno?

grazie

che dio mi aiuti..... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

che io sappia no. l'ho visto montato in questo modo in un bar... l'acqua calda la faceva...

non so dirti se poi gli attacchi invertiti creano problemi ma non penso.

piu che altro la resistenza potrebbe bruciarsi piu facilmente.. tutto puo essere alla fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Per funzionare funziona ugualmente, però penso che il rendimento cali parecchio, l'acqua calda si stratifica in alto, dove trova la resistenza (nel caso sottosopra) mentre l'acqua fredda in ingresso sta sotto, per di più è un 80 l.

In pratica sarebbe bene riscaldare già l'acqua nella zona di ingresso, in modo che questa vada man mano salendo (anche in base alla richiesta di acqua calda).

Ma toglimi una curiosità: come ha fatto a fissarlo a muro? la staffa di solito si trova nella parte superiore (che da te diventa quella inferiore) blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

e' installato in un sottotetto alto 1,50 cm quindi, appoggiato a terra ..."sottosopra" grazie a tutti per le risposte. ciao biggrin.gifbiggrin.gif

Modificato: da vincika
Link al commento
Condividi su altri siti

il funzionamento è identico l importante è che abia invertito i tubi di alimentazione

per quanto rigurda la resistenza elettrica non si brucia nemmeno quindi puoi stare tranquilla

inoltre esistono gia scaldabagni che si montano all incontrario questo è il caso dei scaldabagni per il sottolavello

quindi il funzionamento è identico

Link al commento
Condividi su altri siti

• 12 years later...