ariete23 Inserito: 16 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2011 Salve a tutti , sono un nuovo iscritto .Sono un elettricista operaio che come esperienza sono fermo alla costruzione di quadri elettrici.Sto iniziando a lavorare nella nautica dove si ha a che fare con plc , can bus , mod bas , e reti lan , non so niente di questi argomenti ,dovrei iniziare da zero .Considerando che nella mia zona non trovo nessuna scuola o corso mi potete gentilmente consigliare cosa posso fare ? per il plc ho visto che attivando la forum card si ha diritto ad un corso plc della siemens , ma non so se è adatto a chi inizia da zero.che strada mi consigliate di seguire fra libbri , corsi a distanza ecc...? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Sul forum, nella sezione didattica, trovi molto materiale per istruirti.Come testo di partenza non posso che consigliarti l'ottimo Bergamaschi, di cui si è parlato spesso nel forum.Verifica quali sono i PLC più diffusi nel settore in cui operi e concentrati su quelli. La lettura dei manuali dei produttori è indispensabile, come è indispensabile il lavoro pratico sul PLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ariete23 Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Grazie seguirò subito i suoi consigli , ho trovato un 463 pagine , spero sia quello ; lo ordino subito e sopratutto spero parta da chi di elettronica sa poco e niente....ma tantissima voglia di imparare.in attesa passo al setaccio questo bellissimo sito.grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ariete23 Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 fino ad ora ho visto apparati telemecanique , vuol dire che devo seguire la via Schneider ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...