ariete23 Inserito: 16 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2011 Salve a tutti , sono un nuovo iscritto .Sono un elettricista operaio che come esperienza sono fermo alla costruzione di quadri elettrici.Sto iniziando a lavorare nella nautica dove si ha a che fare con plc , can bus , mod bas , e reti lan , non so niente di questi argomenti ,dovrei iniziare da zero .Considerando che nella mia zona non trovo nessuna scuola o corso mi potete gentilmente consigliare cosa posso fare ? per il plc ho visto che attivando la forum card si ha diritto ad un corso plc della siemens , ma non so se è adatto a chi inizia da zero.che strada mi consigliate di seguire fra libbri , corsi a distanza ecc...? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Sul forum, nella sezione didattica, trovi molto materiale per istruirti.Come testo di partenza non posso che consigliarti l'ottimo Bergamaschi, di cui si è parlato spesso nel forum.Verifica quali sono i PLC più diffusi nel settore in cui operi e concentrati su quelli. La lettura dei manuali dei produttori è indispensabile, come è indispensabile il lavoro pratico sul PLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ariete23 Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Grazie seguirò subito i suoi consigli , ho trovato un 463 pagine , spero sia quello ; lo ordino subito e sopratutto spero parta da chi di elettronica sa poco e niente....ma tantissima voglia di imparare.in attesa passo al setaccio questo bellissimo sito.grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ariete23 Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 fino ad ora ho visto apparati telemecanique , vuol dire che devo seguire la via Schneider ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ariete23 Inserita: 19 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2011 Sempre io , sapete per caso dirmi come funzionano i corsi Schneider ? che siano gratis o a pagamento non mi interessa , voglio capire se si possono fare nel tempo libero oppure bisogna stare incollati al pc in determinate ore.purtroppo nel sito dei corsinon ho trovato queste informazioni !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avafab Inserita: 20 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2011 (modificato) Il testo del bergamaschi mi è stato sconsigliato da un professionista del settore poiché gli esempi sono in S7 200 e microwin, nella maggior parte dei casi aziendali dicono che si usi di più la CPU S7 300, e il linguaggio di programmazione è differente.Anche io sto iniziando, parti dall'. online di Step7 che è abbastanza esauriente, clicchi su un componente e premi F1. Quello che non capisci lo vai ad approfondire cercando su internet.ti segnalo anche questo per imparare il ladder: http://cache.automation.siemens.com/dnl/zY...HB/S7kop__e.pdf (mi è stato consigliato qui)per il resto anche qui puoi trovare qualcosa di interessante: http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/...php/t75778.htmlfabrizio**regolamento In firma e' solo consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI ed email <username>@plcforum.info con carattere di dimensione massima =5 Modificato: 20 gennaio 2011 da Livio Migliaresi modificata firma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 20 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2011 non so come funzionano esattamente i corsi Schneider, ma potresti chiamare il "Pronto Contatto" per sapere qualcosa.Nonostante tu abbia visto spesso PLC Telemecanique ti consiglio di seguire anche la strada Siemens (molto diffuso).Però tenderei a dirti di studiare prima come funziona un PLC poi come si programma una logica, i linguaggi. Poi ti addentri nei software dei plc menzionati (o altri). L'hardware lascialo alla fine... certo se già ce l'hai no. Eh eh. Spesso i software PLC dei maggiori costruttori hanno il proprio simulatore integrato che ti permette di lavorare sul tuo PC anche in ufficio o a casa senza avere l'hardware. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 Se parti sa zero, segui il Bergamaschi che è un ottimo viatico...e per cominciare la piattaforma Siemens 200 (che lì è presa come esempio) è più semplice del 300/400.L'unico problema del 200 e del Microwin è che manca un simulatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 (modificato) L'unico problema del 200 e del Microwin è che manca un simulatore...Beh, se si parla di un simulatore "originale" Siemens, allora è vero, altrimenti ...LinkSto iniziando a lavorare nella nautica dove si ha a che fare con plc , can bus , mod bas , e reti lanSo per certo che alcuna strumentazione di bordo (stazione del vento, log, ecoscandagli ed altri sistemi integrati di lettura dati) comunicano tra loro in canbus, daisy chain per fare un esempio, ma non avevo ancora sentito parlare di plc e reti lan nautiche! ... E sono parecchi anni che vado per mare a vela e faccio regate! Ma forse perchè mi ritengo ancora un marinaio all'antica che, come si dice, annusa il vento.Se davvero sono implementati i plc e le sue reti nel tuo campo di lavoro, allora fai benissimo ad approfondire questo argomento, anche se di solito quanto adoperato nella nautica ha standard qualitativi ben maggiori di quelli richiesti in domotica o nell'industria.Ma se invece desideri appropriarti del concetto di reti di comunicazione tra i vari strumenti, per esempio, allora il tuo campo di interesse dovrebbe spostarsi in quella direzione, approfondire cioè, le modalita di comunicazione dei bus di campo. Modificato: 25 gennaio 2011 da busanela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ariete23 Inserita: 25 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 Si tratta di yachts di 30 metri , i vari quadri elettrici comunicano con questi sistemi (mod bus).Il Bergamaschi l'ho già preso e iniziato a leggere , capisco che un libbro non può fare tutto , ma da qualche parte dovevo iniziare , vado ora a cercare un testo su comunicazioni , reti lan , bus di campo . i vostri suggerimenti son sempre graditi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZENOMA Inserita: 9 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2012 Amici del Forum. Aprofitto di questa discussione per fare una domanda: Di recente o Scaricato dal sito Siemens, il STEP 7 Lite, volevo quiedere se e possibile scaricare PLC SIN della Siemens e usarlo per simulare i programmi fatti in STEP 7 LITE (Con lo'STEP 7 PROFESIONAL funciona bene pero non so se funciona anque con la versione LITE) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2012 Il simulatore funziona solo nella versione professional (figuriamoci! Siemens che te ne fa omaggio nella versione gratuita ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niki79 Inserita: 28 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2012 buongiorno a tutti voi , voglio chiedervi se esiste un software di simulatore plc , per provare il mio programma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2012 Leggi il mio messaggio precedente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati