maxsalsero Inserito: 6 novembre 2007 Segnala Inserito: 6 novembre 2007 Chi mi può aiutare a risolvere il mio problema? Premendo il pulsante vapore non sento nemmeno il rumore dell'elettrovalvola. Che misurazioni posso fare e dove?Tra l'altro chi mi sa spiegare perchè nell'elettrovalvola entrano tre cavi: la massa, il neutro (azzurro) che va direttamente sul "neutro" del cavo di alimentazione, e il cavo nero che fa il giro nel ferro da stiro (pulsante del ferro) per poi tornare con cavo azzurro sul neutro del cavo di alimentazione?Grazie per l'aiuto.
spanck Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Inserita: 6 novembre 2007 (modificato) Ciao, la bobina dell'elettrovalvola è alimentata a 220v, neutro filo azzurro,che gli arriva direttamente e fase filo nero che viene interrotto attraverso il pulsante del vapore.Premi il pulsante del vapore e con il tester verifica se hai 220v sulla bobina.Se si sostituisci la bobina, se no controlla il tasto del vapore. Modificato: 6 novembre 2007 da spanck
maxsalsero Inserita: 7 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2007 Grazie per la risposta.Ho provato a "vuoto" l'elettrovalvola e funziona. Non avevo premesso che avevo sostituito il cavo (tubo+fili) e da quel momento non funzionava più. Ho provato allora ad invertire sul mammut del ferro da stiro il cavo azzurro con quello marrone (nel punto in cui va al pulsante del ferro per poi ritornare con il nero sull'elettrovalvola) Mi ero fatto confondere dai cavi sotto della resistenza del ferro che sono invertiti come colori. L'elettrovalvola ora funziona in quanto con il nero chiude sulla "fase" La cosa che mi lascia perplesso è che sulla caldaia del ferro ci sono 2 interruttori luminosi (caldaia e ferro) Sono indipendenti? Nel senso può funzionare solo caldaia a vapore senza ferro caldo e viceversa oppure uno dei 2 interruttori interroompe anche l'altro? Grazie
irix64 Inserita: 13 novembre 2007 Segnala Inserita: 13 novembre 2007 Si', che sappia io e' proprio cosi'. Puoi stirare con il ferro caldo e la caldaia spenta (no vapore) e anche il contrario, generare vapore ma tenere il ferro freddo.
joe1 Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 Salve a tutti, sono nuovo del forum ed avrei una domanda da porre: ho acquistato un'elettrovalvola di ricambio per il mio ferro a vapore Euroflex perchè la vecchia non si apriva più (non sentivo nemmeno il rumore alla pressione del pulsante vapore) ma sfortunatamente la nuova fa il difetto opposto eroga senza sosta il vapore.L'ho montata rispettando le posizioni dei fili, ma la curiosità è che da smontata se ci soffiavo dentro risultava aperta. E' normale? Grazie in anticipo per chi mi volesse aiutare
Elvezio Franco Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 Joe1,hai gia' posto il problema in una discussione alla quale ho gia risposto.Inutile e dispersivo proporre la stessa domanda in posti diversi,non ti sembra?
joe1 Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 scusami ma come dicevo sono nuovo del forum e di certo non ne ho capito il funzionamento
joe1 Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 infatti non so dove cercare la discussione che ho posto prima ed alla quale mi hai cortesemente risposto. sono imbarazzato
Elvezio Franco Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 ....e pensare che l'hai messa tu e al posto giusto anche...... Non ti preoccupare,sara' per la prossima volta.Ora si continua nell'altra discussione.Ciao e benvenuto.
Messaggi consigliati