sirtel101 Inserito: 21 novembre 2007 Segnala Inserito: 21 novembre 2007 Salve come da titolo , inserita la spina nulla di fatto ma come premo l'interruttore posto sulla caldaia , scatta il salvavita! Fatto una prova con il tester , non so se significativa come prova, a interruttore rilasciato tra i terminali della spina non vedo nulla(circuito aperto) ma come premo l'interruttore il tester mi segna un corto.. me pleasegrazie
spanck Inserita: 21 novembre 2007 Segnala Inserita: 21 novembre 2007 Stacca i fili dalla resistenza della caldaia e accendi.Se non scatta il salvavita hai la resistenza da cambiare.
flux Inserita: 21 novembre 2007 Segnala Inserita: 21 novembre 2007 sirtel101+21/11/2007, 17:27--> (sirtel101 @ 21/11/2007, 17:27)Io penso che quello che hai misurato non si tratta di un corto,forse non hai impostato la scala giusta sul tester... Prova con la scala più bassa che ha lo strumento (in ohm) ,e vedrai che riuscirai a leggere il valore della resistenza,ti dico questo perchè se si sarebbe trattato di un vero corto circuito,allora non sarebbe scattato il salvavita,ma sarebbe intervenuto il magnetotermico. Quando invece scatta il salvavita,significa che cè una dispersione di corrente verso massa,che può essere provocata dalla resistenza,dall'interruttore stesso,oppure da un filo non isolato bene,ecc.... Fai come ti ha detto spanck,poi ci fai sapere come è andata...
sirtel101 Inserita: 27 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2007 Scusate il ritardo con cui rispondo ma l'influenza non mi ha risparmiato!Allora ho misurato con il tester i terminali della spina con il punsante on/off e vapore accesi risultato 48/50 ohm molto instabiliE' un valore normale questo?Per scollegare la resistenza devo aprire il corpo caldaia o basta aprire la placchetta detro al manico del ferro dove arrivano vari fili??Grazie ancora per la collaborazione!
Messaggi consigliati