Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde Samsung - Non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Nella cucina dove è situato questo forno hanno fatto dei lavori all'impianto elettrico, e a causa di un errore pare abbiano inviato al forno, e non solo, una sovralimentazione, da allora non si accemde piu'.

Controlli effettuati:

Fusibile: OK ( e non capisco come possa non essere "saltato")

Interrutore porta: OK

Chi mi puo' dire gentilmente che altri controlli posso fare ?

ringrazio anticipatamente bikika

Inserita:

Che tipo di lavori hanno fatto ? mi pare molto strano che si posa mandare una tensione superiore ai 220- 250 V in una cucina, gli altri elettrodomestici o apparecchiature elettroniche hanno subito danni ?

Ma sei sicuro che la presa dove colleghi il forno funziona ?prova a misurare con un tester,oppure metti una lampada o il phon e vedi se funziona.

Se ci fosse stato un innalzamento della tensione sicuramente l'alimentatore del forno avrà subito qualche danno, in questo caso la colpa sarebbe dell'Enel e non di chi ti ha fatto i lavori ...

Inserita:

Ciao Flux. Allora, questo forno appartiene ad un amico che fa impianti per ristoranti, pizzerie ecc, lui mi ha detto testualmente che nella cucina, gli elettricisti ( poi magari è il suo istallatore che ha sbagliato) stavano effettuando dei lavori, e per errore hanno inviato una sovratensione, questo è cio' che posso dirti. Per l'esatezza pare che altri apparati si siano guastati. Per quanto riguarda la presa dove collego il forno, garantito che funziona. Torno a ripetere che francamente non capisco come possa non essere saltato il fusibile. Se puo' interessare il forno è digitale, di quelli professionali.(Sara' mica partito il processore ?)

Grazie per l'interessamento bikika

• 4 weeks later...
Inserita:

sicuramente lo hanno alimentato a 380V ( unica tensione oltre i 230v).

occorrerebbe lo schema e misurare i vari punti del circuito.

in questi casi il fusibile ha solo funzioni antincendio, non riuscendo a proteggere i circuiti in caso di sovratensioni.

ivano65