bikika Inserito: 4 dicembre 2007 Segnala Inserito: 4 dicembre 2007 Nella cucina dove è situato questo forno hanno fatto dei lavori all'impianto elettrico, e a causa di un errore pare abbiano inviato al forno, e non solo, una sovralimentazione, da allora non si accemde piu'.Controlli effettuati:Fusibile: OK ( e non capisco come possa non essere "saltato")Interrutore porta: OKChi mi puo' dire gentilmente che altri controlli posso fare ? ringrazio anticipatamente bikika
flux Inserita: 4 dicembre 2007 Segnala Inserita: 4 dicembre 2007 Che tipo di lavori hanno fatto ? mi pare molto strano che si posa mandare una tensione superiore ai 220- 250 V in una cucina, gli altri elettrodomestici o apparecchiature elettroniche hanno subito danni ?Ma sei sicuro che la presa dove colleghi il forno funziona ?prova a misurare con un tester,oppure metti una lampada o il phon e vedi se funziona.Se ci fosse stato un innalzamento della tensione sicuramente l'alimentatore del forno avrà subito qualche danno, in questo caso la colpa sarebbe dell'Enel e non di chi ti ha fatto i lavori ...
bikika Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 Ciao Flux. Allora, questo forno appartiene ad un amico che fa impianti per ristoranti, pizzerie ecc, lui mi ha detto testualmente che nella cucina, gli elettricisti ( poi magari è il suo istallatore che ha sbagliato) stavano effettuando dei lavori, e per errore hanno inviato una sovratensione, questo è cio' che posso dirti. Per l'esatezza pare che altri apparati si siano guastati. Per quanto riguarda la presa dove collego il forno, garantito che funziona. Torno a ripetere che francamente non capisco come possa non essere saltato il fusibile. Se puo' interessare il forno è digitale, di quelli professionali.(Sara' mica partito il processore ?) Grazie per l'interessamento bikika
ivano65 Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 sicuramente lo hanno alimentato a 380V ( unica tensione oltre i 230v).occorrerebbe lo schema e misurare i vari punti del circuito.in questi casi il fusibile ha solo funzioni antincendio, non riuscendo a proteggere i circuiti in caso di sovratensioni.ivano65
Messaggi consigliati