kalel Inserito: 19 dicembre 2007 Segnala Inserito: 19 dicembre 2007 Ciao a tutti,vorrei sottoporvi un problema che mi perseguita da anni..In cucina ho un forno elettrico Ariston da ormai una decina d'anni.. fin dall'acquisto allo spegnimento è una roulette russa: salterà o no il salvavita??In pratica ogni tanto, senza nessun motivo apparente, allo spegnimento del forno salta il salvavita.Ai tempi anche i tecnici ariston non hanno saputo risolvere il problema.Essendo ancora un ragazzino in quel periodo non mi ero interessato al problema, ma ora che sono cresciuto e sto facendo la tesi al pc, non è per niente simpatica come situazione.. bisogna sempre prendere accordi prima di spegnere il forno, salvare tutto e incrociare le dita!! Qualcuno ha qualche idea sulla causa di questo fastidioso problema?Grazie in anticipo...
Elvezio Franco Inserita: 19 dicembre 2007 Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 Il fatto che scatti il differenziale e' indipendente dalla temperature in uso?Se lo fa dall'inizio la cosa e' un po' piu' complicata...bisognerebbe sapere cosa avviene nel momento dello scatto ...... del timer?.....o del commutatore delle resistenze?Difetto nuovo per me... .....il che mi incuriosisce.Ciao.
kalel Inserita: 19 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 eheh.. allora ti faccio scervellare e divertire... Lo scatto è indipendente dalla temperatura ed avviene quando si ruota il commutatore delle resistenze, in particolare quando si ruota la manopola nello scatto in cui la resistenza si spegne.Tra l'altro la resistenza è stata da poco sostituita.. speravo che si risolvesse il problema ma nada..
DG.M Inserita: 19 dicembre 2007 Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 Ciao,assolutamente non so cosa possa essere ma mi intrometto nella discussione. Il commutatore funziona sicuramente perchè perderebbe sempre. Possiamo cercare insieme degli indizi perchè anche a me succede la stessa cosa con una ciabatta TRUST con dispositivo parafulmine: spesso quando la spengo salta il salvavita. Per i pochi euro che gli ho dato non valeva la pena di tornare indietro e non avrei comunque risolto. Non la spengo mai. Penso ci siano dei disturbi o delle fughe di corrente in un solo filo. Prova innanzitutto a vedere se ci sono filtri all'interno e se il selettore stacca tutti i fili o solo uno, se quando stacca ci sono scintille. Altra cosa curiosa: ho comprato al mercato un saldatore da 60W. Appena scaldato ha fatto puzza di fili sciolti ed è scattato il salvavita. Quando si scalda salta il salvavita. Un giorno ne avevo assolutamente bisogno ed ho scollegato la terra e lasciato scaldare, per poi utilizzarlo subito dopo staccato. Niente terra, ma come ho tolto la spina dalla presa è scattato il salvavita ed il pc non partiva più; dopo averlo lasciato scollegato per un po' l'alimentatore del pc è ripartito. Controlla la messa a terra efficace, la presenza di filtri ed eventualmente prendine uno da una lavatrice vecchia e fai la prova...oppure prova a mettere un semplice condensatore sull'alimentazione, dovrebbe attenuare i disturbi a frequenza elevata, ma fai attenzione che nel forno è roba che potrebbe patire parecchio per il calore, magari mettilo subito fuori...di più non so proviamo a sperimentare è interessante sta cosa
Pato Inserita: 25 dicembre 2007 Segnala Inserita: 25 dicembre 2007 Prova a guardare l'isolamento intorno ai contatti delle resistenze: a volte e' troppo sporgente e,inumidendosi con il vapore, fa saltare la corrente (in caso rifilalo un po')
zzz Inserita: 28 dicembre 2007 Segnala Inserita: 28 dicembre 2007 Inverti la fase, credo che non hai ancora fatto fatto questa prova.
kalel Inserita: 29 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2007 Ciao a tutti e grazie x le risposte...Farò un po' di prove e vi terrò aggiornati...Nel frattempo vi auguro buone feste!
Messaggi consigliati