Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Elettrico Ariston - 110 volt sulla carcassa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho bisogno di un aiuto...vi spiego il problema. Ho cambiato cucina e elettrodomestici, sulla carcassa del forno (alimentato ma in standby) ci sono 110 volt. Ho chiamato il tecnico che ha constatato il problema e si è portato via il forno. Dopo alcune prove ha detto che il forno non ha assolutamente niente ed è colpa dell' impianto di terra.

L'impianto di terra l'ho collegato a quello esistente, potrebbe essere che si sia scollegata? oppure se la terra fosse collegata non dovrebbe scattare il salvavita?

Che prove posso fare?

Come posso vedere se ho una terra decente in casa?

Grazie

Inserita:

prova a staccare la terra della presa e vedi se hai lo stesso problema allora im questo caso è il forno ma non toccarlo con le mani oppure haiu qualche apparecchi che sacrica sull impianto di terra non vedo altro per ora

per quanto rigurda il salvavita se avessi una dispersionedellle fasi verso terra sarebbe gia scattta la protezine differenzile

allora i casi sn due o non funzioa oppure la terra npon è collegata

Inserita:

Ora provo nel week end, quello che mi fa pensare è il fatto che se fossi andato ad abitare in una casa in cui la terra non c'è (è non è un caso cosi strano) tutti quelli che comprono quel forno si trovano la tensione sulla carcassa? Mi sembra una cavolata.

La prima prova che faccio quindi è quella di staccare la terra e vedere se il problema permane. Poi controllo che il cavo di terra dalla cucina arrivi effettivamente al punto di consegna condominiale. Però mi confermi che se la terra fosse tutta aposto dovrebbe scattare il salva vita con quella dispersione?

Per conto mio il forno ha dei problemi e quelli dell'assistenza tirano a fare i furbi.

Del_user_23717
Inserita:

ma tra cosa trovi 110V ?

anche io sospetto un anomalia nel collegamento di terra da qualche parte...

hai misurato le tensioni tra fase e terra e tra neutro e terra sotto al contatore?

Inserita:

Veramente tutto è iniziato che sentivo una "scossetta" poi ho misurato con il tester tra la carcassa e il lavandino in acciaio è ho trovato questa tensione o provato anche con i piano cottura e ho trovato lo stesso valore.

Potrebbe essere che ci sia un' inversione con un neutro e terra?

Se misuro tra neutro e terra dovrei trovare 0 V tra terra e fase 220 V, nel caso siano corretti diciamo dal contatore vulo dire che c'è qualche inversione, ma se c'è qualche inversione non dovrebbe scattare il differenziale?

• 3 weeks later...
Inserita:

Anche se con un po' di ritardo, mi hanno portato il forno....ebbene?

Il problema si è miracolosamente sistemato con l'intervento dei tecnici Ariston.

Grazie per i supporti

ci sentiamo al prossimo problema...

Inserita: (modificato)

Ci mancherebbe altro se non fossero riusciti ha ripararlo loro....che assistenza sarebbe? biggrin.gif stesso problema era capitato a me e dopo che ho beccato una bella scossa ho deciso di indagare e alla fine ho scoperto che mi moglie a suo tempo gli si era rovesciata la pentola della pasta sul piano cottura e in effetti il tecnico che aveva montatto la cucina componibile ,si era guardato bene di collegare la presa di terra alla presa al muro (l'aveva proprio isolata con dello scotch il bas****o) wink.gif

Modificato: da SA 9900
Inserita: (modificato)

Personalmente a me è capitato proprio con alcuni forni nuovi,in pratica disperdevano corrente verso massa, e facevano saltare continuamente il salvavita.

Nella maggior parte dei casi questo problema è provocato dalle resistenze elettriche,le quali assorbono molta umidità ,e una volta alimentate iniziano a disperdere corrente.

Alcune volte questo problema mi è capitato anche con ricambi nuovi.

In genere l'inconveniente si risolve ,staccando "temporaneamente" il filo di massa ,e si fà funzionare il forno per qualche ora, in modo che le resistenze perdano l'umidità.

Durante questa operazione,bisogna stare attenti ,a non toccare le parti metalliche ,altrimenti si rischia di prendere una bella scossa,e sopratutto che bambini ,o altre persone non si avvicinino al forno.

Una volta completata l'operazione,ricollegate il filo di massa e tutto dovrebbe funzionare correttamente ,senza che vi siano dispersioni o salvavita che scattano.

Bye smile.gif

Modificato: da flux