Vai al contenuto
PLC Forum

Forno incasso Samet malfunzionante

saratoga

Messaggi consigliati

Una buonasera a tutti, e i miei complimenti a tutti coloro che aderiscono a questo forum, il quale e' di un'estrema pubblica utilita'.

Vengo al dunque: possiedo un forno pirolitico Samet (modello FPM 7NE)multifunzione il quale ultimamente non funziona piu' correttamente.

Nello specifico, dopo averlo acceso (avendo selezionato preventivamente una temperatura per es.:200 gradi), avvisa con segnale acustico dell'avvenuto raggiungimento temperatura.

Fino a qui tutto ok.

Poi la moglie inserisce il cibo da cuocere, e (ahime') dopo un tempo (mai uguale) di circa 10 minuti o giu' di li', il termometro digtale "scende di una tacca", e il piu' delle volte non raggiunge piu' la temperatura precedentemenete selezionata, nemmeno alla fine cottura.

Da mie prove, la tacca corrisponde a circa 35/40 gradi (scendendo manualmente di temperatura, fino a quando il termometro ritorna a pieno regime).

Premetto che ho effettuato un controllo (seppur da neofita) delle serpentine e sembra tutto ok biggrin.gifwink.gif .

Non essendo pratico del mestiere, mi affido a tutti coloro i quali vorranno aiutarmi.

Naturalmente ringrazio anticipatamente biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito tu hai un forno controllato digitalente che una volta raggiunta la temperatura si abbassa da solo di 30-40°C. Giusto???

Il problema sicuramente è da ricercare nel circuito elettronico del termostato. Può essere che il circuito si riscalda e "impazzisce".

Normalmente nei forni digitale è prevista una ventola tangenziale che raffredda i circuiti e la porta del forno.

Prova a vedere se c'è e se funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie per il tuo interessamento!!

Allora la ventola di raffreddamento tengenziale c'e' e funziona regolarmente.

Ieri sera ho fatto un'ulteriore prova: ho acceso il forno, ho selezionato 200 gradi, dopo 9 minuti il forno suona e mi avvisa che ha raggiunto la temperatura (infatti il termometro sul display aveva tutte e tre le tacche illuminate).

Senza aprire il forno, dopo 12 o 13 minuti e' scomparsa una tacca di temperatura!

Era proprio questa la prova che volevo fare: sai, si poteva pensare che una volta aperto il forno, e successivamente dopo aver inserito il cibo da cuocere, fosse "quasi normale" un calo di temperatura (che quasi sempre, resta tale fino allo spegnimento dello stesso forno).

Non saprei che dire, avevo pensato alla sonda (o termocoppia) "magari" malfunzionante, ma non e' il mio mestiere e di conseguenza evito di avanzare ipotesi che potrebbero offendere chi conosce questo campo.

Nel ringraziarti nuovamente per il tuo interessamento, ti saluto cordialmente. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza la escuderei perchè se il forno si mantiene in temperatura significa che funziona.

Per me il problema è il circuito di controllo oppure la sonda. Sicuramente si surriscalda e impazzisce.

Prova smontare il pannello dietro ai comandi e controlla bene il circuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho gia' smontato un paio di volte per accedere alla scheda elettronica che e' sorretta da quattro piedini che la distanziano dalla parte superiore del forno (dove tra l'altro fuoriesce l'aria del raffreddamento tangenziale (o come si chiama).

Mi potresti per cortesia dire che differenza c'e' tra la resistenza e la sonda?

Non e' la stessa cosa?

GRAZIE rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, dimenticavo: il fatto che il forno mantenga la temperatura non saprei dire se corrisponde al vero, anche perche' se quel "presunto calo" che ho avuto modo di constatare piu' volte fosse reale, allora credo che si possa dire che il tutto non funziona come dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con resistenza intendevo la tua serpentina!!!

Controlla bene i collegamenti con il circuito e controlla anche il diplay.

Sei sicuro al 100% che la temperatura interna si abbassa veramente???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa per la mia ignoranza in materia!

Da cio' che mi dice la moglie, a parita' di cibo e di tempo, ora la cottura resta un po' indietro, nel senso che (rispetto a prima) occorrono 5 o 6 minuti in piu'.

Controllero' nuovamente cio' che mi hai segnalato, ti chiedo scusa per le domande da super neofita, e ti ringrazio nuovamente.

Ciao laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta nuova prova mantenendo il forno chiuso e senza naturalmente inserire nulla da cuocere:

risultato: dopo circa 10 minuti la temperatura (mostrata dal display) scende di circa 30 gradi!

Non so' piu' che dire! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla scheda elettronica parte un cavo (che ha al suo interno due conduttori di piccola sezione), e va' a finire sulla parte retrostante del forno (sempre interna comunque).

Vedro' di capire se questo cavo e di fatto connesso alla sonda, presunta responsabile del malfunzionamento.

Il trovare poi l'eventuale ricambio sara' sad.gif tutta un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 13 years later...

Il mio forno samet funzione pizza arriva a 275° e mi chiedevo se era possibile modificare la schede elettronica per aumentare la temperatura a 290° :visto che il forno può fare la pirolisi a 400°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi .

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...