Vai al contenuto
PLC Forum

forno REX SMT-4X - Salta il salvavita

bostvo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho appena trovato questo fantastico forum!!!

Come l'ho trovato? Perchè ho un problema! sad.gif

A casa mia c'ho un forno elettrico ad incasso della REX, modell SMT-4X

Ora succede che se accendo solo la resistenza superiore scatta immediatamente il salvavita; se invece accendo entrambe le resistenze il salvavita scatta dopo 10 minuti circa.

Che succede? Da dove si inizia a smontare e testare un forno da cucina?

Grazie a tutti delle risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se salta il salvavita (differenziale) significa che c'è una dispersione di corrente verso la carcassa del forno.

Prova a smontare il retro e controlla lo stato dei cavi di collegamento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'smt4x e' un modello di pochi anni, non dovrebbe avere cavi o cablaggi rovinati, toglilo dall'incasso svitando le 4 viti sulle cornici laterali ,togli il lamierino posteriore e misura i 2 rami della resistenza superiore, sara' sicuramente in dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Ciao a tutti anche io ho avuto lo stesso problema con il medesimo modello di forno,il tecnico non ha fatto altro che scollegare il filo di massa che è nei collegamenti a monte del forno,da allora non succede piu.

Spero di essere stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

w.capo+12/02/2009, 13:01--> (w.capo @ 12/02/2009, 13:01)

Non so se così sia tanto sicuro...

comunque. io risolsi (ormai un anno fa) smontando il forno e cambiando la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione bostvo non assolutamente sicuro scollegare la massa centrale c'e pericolo di folgorazione !!!!STAI BENE ATTENTO !!specialmente se hai dei bimbi che girano per casa.Se vuoi risolvere il problema senza problemi sostituisci le resistenze!! biggrin.gif _Mi stupisco del "tecnico "certa sarebbe meglio che andasse a vendere la verdura al mercato al posto di fare i "tecnici"

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao.

per la verità, questa cosa mi era sfuggita !

Ti suggerirei di ri-chiamare "il tecnico" che ha compiuto "il miracolo" e fargli ricollegare il cavetto di terra e cercare il guasto.

O, altrimenti se proprio non vuoi, almeno un tecnico "vero" che rimetta tutto in ordine e che cerchi la sicura dispersione che ti provoca l'intervento del differenziale.

Questo nel nome della sicurezza domestica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Fulvio Persano+27/02/2009, 13:18--> (Fulvio Persano @ 27/02/2009, 13:18)

Completamente daccordo, il "tecnico" ha fatto un'operazione assurda oltre che pericolosa, persone del genere screditano il lavoro degli altri ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti,grazie ai vostri consigli ho deciso di riaprire il forno e ricollegare la massa, poi ho sostituito la resistenza superiore su consiglio del rivenditore di ricambi rex della mia zona ed il problema non c'è più grazie a tutti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Non c'e' un codice fisso perche' ,anche se il modello e' lo stesso , varia dall'anno di produzione e poi dal fatto se sia un ricambo originale o commerciale (conviene andare da un ricambista con tutti i dati del forno e ricambio smontato, tanto devi farlo per misurarlo).

Il costo oscilla comunque dai 30 ai 50 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok, allora conviene ripararlo invece di cambiarlo!

Ma le operazioni da svolgere sono:

Tolgo le 4 viti e sfilo il forno dal mobile

Cerco di togliere le resistenze (quella normale e quella grill)

Misuro con il tester gli ohm delle due resistenze (Quanto deve essere??)

Se non rientra nel valore sostituisco.

Rimonto tutto... c'è qulache altra operazione da fare?

grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

sì, l'isolamento lo devi misurare verso massa della resistenza:il risultato deve essere con un tester normale almeno superiore ai 10 Mohm;mentre se hai unmisuratore di isolamento, la prova la devi fare con una scarica da 500 V.il valore deve essere superiore ai 3 Mohm

Link al commento
Condividi su altri siti