gommapiuma Inserito: 2 marzo 2008 Segnala Inserito: 2 marzo 2008 Ciao a tutti,ho ricevuto in regalo un fornetto elettrico marca "la supercalor" (mai sentita!) modello supercuoco. Dovrò imparare ad usarlo, poichè il forno della cucina (tecnogas a metano con termostato) non tiene più il minimo, e un tecnico ha detto che la riparazione non è conveniente (mi è parsa un po' una boiata ma tant'è). Dunque volevo chiedervi questo: il fornetto ha due coppie di resistenze le quali, in modalità di funzionamento normale, diventano incandescenti (quelle superiori più di quelle inferiori). In questo modo, viste la distanza ravvicinata, è inevitabile che cibi delicati come i dolci si brucino irrimediabilmente. Secondo voi è normale o c'è qualcosa che non va?Grazie e saluti
Pato Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 Ad occhio:i forni piccoli sono sempre dei compromessi, quindi la vicinanza delle resistenze agli alimenti e' fisiologica.Quello che puoi fare e' un buon preriscaldamento in modo da mettere i cibi all'interno quando il termostato sta gia' facendo ciclare le resistenze e averle cosi'incandescenti solo per poco tempo
SA 9900 Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 Scusa ma non puoi regolarti con le gratte spostandole piu' in basso?
gommapiuma Inserita: 3 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2008 ci ho provato, ma si brucia sotto...
DG.M Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Inserita: 3 marzo 2008 Come no? LA SUPERCALOR!!! Non ricordo dove l'abbia sentita ma è una marca famosa, almeno una decina d'anni fa..sicuramente faceva stuftte elettriche. Due coppie di resistenze ,cioè due sopra e due sotto? Forse sopra hai una resistenza per il grill... E' termostatato? Che comandi hai sul cruscotto? Qual è la potenza delle resistenze ed il volume del forno? Se hai un po' di dimestichezza con i collegamenti puoi fare in modo che al raggiungimento della temperatura le resistenze si colleghino in serie per abbassarne notevolmente la potenza (almeno della metà), ma per non usare potenzialemnte pericolosi interruttori esterni bisogna vedere come è fatto il tuo cruscotto
gommapiuma Inserita: 3 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2008 esatto, ci sono due coppie di resistenze, due sopra e due sotto. Il termostato va da 100 a 250 °C, i comandi sono: termostato con spia, selettore funzioni (off, solo inferiore, solo superiore, entrambi), il timer e l'interruttore per la ventola. 1300 W, 22 litri Di dimestichezza giusto un po'. Questo forno ha esattamente gli stessi comandi del mio:http://www.ariete.net/catalogo_06/catalogo...asp?prod_id=266Si potrebbe prestare alla modifica che suggerivi?Grazie e saluti
DG.M Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Inserita: 3 marzo 2008 Mi sembra strano che con 1300W (immagino sopra+sotto) riesca a bruciare la roba. Il termostato funziona? Al limite per mantenere sposti il commutatore solo sotto e metti la teglia in alto e viceversa..Misura la temperatura o comunque man mano che scalda smanettando col termostato vedi se spegne a temperature via via crescenti
gommapiuma Inserita: 3 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2008 eh si si, la brucia... il termostato funziona, anche se non ho un termometro adatto a misurare alte temperature. il problema è l'irradiamento di infrarossi, che specialmente sulle resistenze superiori è molto intenso. ho anche provato ad inserire nella scanalatura superiore (quella più vicina alle resistenze) la leccarda rovesciata, con la parte convessa rivolta verso le resistenze, nel tentativo di schermare un po' di irraggiamento, ma ho lasciato acceso il forno così solo pochi minuti, non vorrei provocare con i miei maldestri esperimenti surriscaldamenti impropri o incendi :|
DG.M Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Inserita: 3 marzo 2008 Guarda, se vuoi limitare solo la potenza della resistenza superiore basta che smonti un asciugacapelli vecchio di potenza maggiore di quella della resistenza del forno e gli prendi il diodo che sta sul selettore (0-1-2, mi riferisco ad un asciugacapelli semplice semplice), poi lo monti in serie alla resistenza...magari con tutto il selettore così scegli la potenza di sopra (magari volessi usarlo per abbrustolire qualcosa, tipo grill)
Messaggi consigliati