Vai al contenuto
PLC Forum

Forno elettrico REX FMQ 051 N - Con il ventilato raffredda!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e ben ritrovati!!! Quando abbiamo bisogno di voi siete sempre ben disposti e vi ringrazio per questo! Andiamo al mio problema: l'altra sera dopo aver acceso il forno regolarmente e messo sul ventilato come al solito (premetto che ha solo cinque anni di uso) ad un certo punto è scattato il salvavita; dopo la riaccensione abbiamo notato che il forno non riscaldava più, anzi si andava raffreddando. Dopo ho provato a farlo funzionare normale, cioè non ventilato e riscalda normalmente raggiugendo la temperatura massima. Oggi ho riprovato accendendo solo il ventilato ma il forno rimane freddo e la ventola manda aria fredda, mentre se metto il forno normale riscalda. Volevo sapere cosa è potuto succedere, ed inoltre il ventilato ha un circuito di riscaldamento diverso dal normale? Grazie sempre per le vostre eventuali risposte! wallbash.gif

Inserita:

Credo leggendo di avere capito visto che ho trovato un guasto uguale a quello del mio forno. Si è guastata la resistenza posta davanti alla ventola, domani smonto e vi darò ragguagli. Grazie comunque. Questo forum e voi siete preziosi!!!

Inserita:

Secondo me si è bruciata la resistenza elettrica intorno alla ventola,per questo non riscalda in funzione ( ventilato).

Bye smile.gif

Inserita:
pierfra63+20/03/2008, 22:25--> (pierfra63 @ 20/03/2008, 22:25)

Scusa, non avevo visto il messaggio,ma comunque la resistenza dovrebbe essere montata intorno alla ventola...

Inserita:

non sapevo che con la funzione ventilato venissero usate resistenze diverse, comunque se così non fosse controlla il selettore

Inserita:

Anch'io non pensavo che ci fosse un'altra resistenza ma è così! Adesso devo solo smontarla perchè il ricambista mi ha detto che è meglio avere la vecchia per essere certi, ma siccome è pasqua quasi, mi cimenterò dopo la festa. Volevo chiedervi se qualcuno lo ha già fatto, si smonta da dietro? E' quindi necessario uscire il forno dall'incasso? Io credo di sì perchè ad una prima occhiata dall'interno c'è solo una vite e non credo smonti nulla! Grazie sempre! Pierfra. dimenticavo Buona pasqua a tutti!!! biggrin.gifclap.gifworthy.gif

• 2 years later...
Inserita:

Sono un nuovo iscritto, per cui è doveroso un saluto per tutti voi. Io ho lo stesso problema (solo in ventilazione non riscalda) su un forno Rex mod. FM550XE, volevo chiedere se anche in questo forno è presente la resistenza intorno alla ventola. Grazie

Inserita:

si' e' presente anche nel tuo forno. smonta le 4 viti del forno tiralo fuori smonta il pannello posteriore e controlla col tester la continuita' della resistenza intorno alla ventola. alcune volte succede che si fondono i faston di collegamento delle resistenze controlla anche quelli e infine se non risolvi smonta anche il pannello superiore e controlla visivamente smontandolo anche il commutatore essendo di plastica casomai si fosse fuso proprio il contatto che alimenta quella resistenza.

Inserita:

salve a tutti,sono daccordo anch'io alla presenza della resistenza messa davanti alla ventola; volevo solamente approffittare rivolgendomi a Flux,come fai a quotare il messaggio. se sono OT,puoi mandarlo in privato ciao