Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita dal piano cottura?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho da poco notato un problema in cucina (nuova di 6 mesi fa). Praticamente tutto funziona perfettamente, però se chiudo il rubinetto del gas che va ai fornelli, nell'immediato è possibile tentare di accendere i fornelli (se non si accendono, comunque si sente il gas uscire), mentre dopo alcune ore non è più possibile farlo.

L'idraulico che mi aveva installato al tempo (settembre) caldaia e piano cottura aveva fatto la "prova del gas" verificando che non ci fossero perdite di pressione nell'impianto (lasciando montato per una notte il sistema di controllo) che è murato.

I fornelli sono collegati all'impianto da un classico flessibile di circa 1 metro (l'attacco è esattamente sotto ai fornelli, in basso)...

E' possibile che la perdita sia comunque nella parte murata dell'impianto nonostante la proba? Mi conviene chiamare l'idraulico o tento con la classica saponata?

DIMENTICAVO.. anche lasciando il rubinetto aperto per giorni (capitato un week end che ero via) non si sente odore di gas in cucina...

Del_user_23717
Inserita:

Ciao, scusami ma non capisco cosa intendi per rubinetto del gas...

Se ti riferisci alla valvola che alimenta i fuochi, mi pare più che normale che una volta chiusa l'unico gas che rimane è quello presente nel tratto di tubo, probabilmente è questo quello che intendi, se una volta chiuso il rubinetto lasci trascorrere del tempo e tenti di accendere un qualsiasi fornello non ti ritrovi più questo gas, quindi è probabile che lentamente questo si disperda dalle varie connessioni...

Ma tra tubazione murata, e flessibile per alimentazione fuochi dovrebbe esserci una valvola, se chiudi questa valvola, il residuo di gas presente nel flessibile è più facile che si disperda a valle della valvola stessa quindi tra le connessioni stesse del flessibile.

Ciao

Inserita:

Non ho provato a vedere se c'è 1 valvola tra flessibile e tubo murato. La valvola a cui mi riferisco credo che si trovi 1-2 metri prima del collegamento tubo murato-flessibile.

Se c'è questa valvola che dici proverò a chiuderla e vedere che succede.

Grazie