Vai al contenuto
PLC Forum

Stirella Imetec no stop vapor Type 52901 - esce solo acqua

pepp59

Messaggi consigliati

da un po' di tempo la Stirella che abbiamo ci metteva una vita a produrre vapore e ora ha smesso definitivamente. La caldaia scalda, ma dal ferro esce pochissimo vapore (anzi, quasi niente) ma solo spruzzi d'acqua.

Ho provato ad aprirla, ma non mi sembra di notare niente di strano. La caldaia scalda. Potrebbe forse essere la valvola a tre vie?

Attendo consigli e indicazioni, grazie fin d'ora.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie per il suggerimento, ma ho verificato che il ferro scalda, anche se non riesco a capire se scalda fino al punto giusto.

Inoltre, a me pare che il vapore dovrebbe arrivare direttamente in questa forma dalla valvola a tre vie che c'è nella caldaietta. Sbaglio? E se così fosse, come faccio a verificare che effettivamente da lì esce vapore?

Attendo suggerimenti, grazie in anticipo.

Giuseppe

p.S. sono dotato di tester e di un minimo di conoscenze di elettronica, quindi se ci fosse da verificare qualche tensione, datemi i riferimenti e i valori e vi fornirò le letture.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie per il suggerimento, Maxell. Per "elettrovalvola" tu intendi la valvola a tre vie, giusto? Posso usare l'acido muriatico o devo andare a comprare proprio il cloridrico?

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Acido cloridrico e acido muriatico sono la stessa cosa ... smile.gif

Comunque guarda che questo acido corrode le cromature e i rivestimenti dei metalli,io ti consiglierei un buon prodotto anticalcare professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

flux+21/06/2008, 19:04--> (flux @ 21/06/2008, 19:04)

Solo per la precisione e non per altro! Non sono la stessa cosa, in quanto l'acido muriatico per definizione è l'acido cloridrico diluito al 90% con acqua distillata. comunque l'acido muriatico è sempre un acido forte e corrode i metalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate innanzitutto per la lunghezza del post e grazie per tutti i suggerimenti fin qui ricevuti.

Ho smontato la valvola togliendo il dado che blocca il parallelepipedo che contiene la parte elettrica (quello con i tre contatti, per intenderci) e poi i due raccordi in ottone su cui si innestano i tubetti trasparenti che vanno uno al serbatoio dell'acqua e uno alla valvola a tre vie. Il corpo in ottone non ho avuto il coraggio di smontarlo dalla caldaia. Gli elementi interni che sono usciti (molle e quant'altro) mi sono sembrati in buone condizioni, senza apprezzabili tracce di calcare. Quindi ho richiuso il tutto e riacceso la Stirella che, dopo un periodo iniziale in cui ha sputato solo acqua (maledetta!!!) senza fare nient'altro si è messa a sparare vapore alla grande. javascript:emoticon(':clap:')

smilie

Però il giorno dopo, quando trionfante ho mostrato a mia moglie i risultati del mio lavoro... di vapore non siamo riusciti a vederne un solo sbuffo. Dal ferro usciva acqua e solo acqua! Ri-maledetta!!!javascript:emoticon(':wallbash:')

smilie

C'è qualcuno che mi può dare suggerimenti e indicazioni per risolvere questo dannato problema?

E mi potete spiegare anche qual è il metodo di funzionamento della stirella, così magari posso capirci qualcosa di più?

Io mi sono fatto questa idea: dal serbatoio l'acqua viene caricata nella caldaia, dove viene scaldata e si forma il vapore. Da qui esce solo se il pulsante "vapore" sul ferro è premuto. In caso non lo sia e la pressione superi un certo livello, si scarica attraverso le le altre due uscite (ma perché due? E perché una va alla valvola a tre vie e quindi al ferro? Mah!)

Ma a questo punto mi chiedo:

- come diavolo fa l'acqua a raggiungere l'uscita della caldaia visto che è in alto e che la caldaia non si riempie di certo (a meno che non sia rotto un qualche sensore di livello, ammesso che ci sia)?

- qual è il senso e come funziona la valvola a tre vie, visto che soffiandoci dentro mi sembra che siano tutte in contatto fra loro) Secondo me non è una valvola, ma un "distributore" o un "raccordo".

Chiudo con una richiesta accorata: AIUTATEMIIIIjavascript:emoticon(':senzasperanza:')

smilie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Ciao, riprendo questo post perchè la stirella è morta definitivamente, dopo un periodo in cui bene o male ha funzionato.

L'ho aperta e ho verificato che si è bruciata la resistenza di riscaldamento della caldaia (con il tester mi dà contatto aperto). Vorrei sapere se secondo voi vale la pena di sostituirla e se posso farlo senza acquistare il ricambio originale (tanto credo sia un pezzo abbastanza standard). In tal caso mi dareste un riferimento per l'acquisto (modello, sigla e cose simili)?

Seconda cosa: la resistenza era tutta impiastricciata di una specie di silicone grigio (ho fatto fatica ad estrarla): per rimetterla devo usare lo stesso sistema? Serve un silicone speciale o ne basta uno di quelli resistenti al calore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti