DG.M Inserito: 25 maggio 2008 Segnala Inserito: 25 maggio 2008 Salve a tutti, nonostante ci sia già una discussione simile apro un altro post perchè il problema potrebbe essere un altro. Ho un forno a microonde come da titolo da circa 6 anni, lo usiamo molto e funziona bene ma abbiamo l'impressione che scaldi meno di una volta. Gli intervalli di funzionamento per regolare la potenza sono corretti, l'elettronica per la gestione quindi funziona bene.1- Il magnetron abbassa sensibilmente il rendimento man mano che invecchia? Potrei pensarlo perchè tutto sommato il microonde scalda, per notare la differenza direi un 20-30% in meno.2- Qualcuno ha uno schema elettrico di un microonde? Potrebbe essere un problema di frequenza/ampiezza del segnale prima dell'amplificatore?3- Quali accortezze bisogna osservare nello smontaggio/rimontaggio di un microonde? Secondo me l'unica cosa importante è non spostare assolutamente il magnetron e magari staccare la spina mentre sta scaldando per scaricarlo, però nel dubbio non ho mai rimosso nemmeno le viti esterne..GrazieDomenico
1411samoa Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Inserita: 25 maggio 2008 invecchiando il magnetron perde leggermente di efficenza ? per quel che ne so si .quanto pero' non ne ho idea . penso che l'unica accortezza da adottare sia di staccare la spina , ovviamente , e scaricare per sicurezza il condensatore dell'alta tensione in serie al magnetron . controlla i diodi .altro non saprei. ciao
n3rv0x Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Inserita: 25 maggio 2008 Su tanti quando scalda meno e' il condensatore,io di solito cambio diodo e condensatore
DG.M Inserita: 26 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2008 grazie, proverò a cambiare condensatore e diodo. Il condensatore ha internamente in parallelo una resistenza da 10 Mohm, è inclusa in tutti i condensatori per questa applicazione?
Messaggi consigliati