DG.M Inserito: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2008 Salve a tutti, nonostante ci sia già una discussione simile apro un altro post perchè il problema potrebbe essere un altro. Ho un forno a microonde come da titolo da circa 6 anni, lo usiamo molto e funziona bene ma abbiamo l'impressione che scaldi meno di una volta. Gli intervalli di funzionamento per regolare la potenza sono corretti, l'elettronica per la gestione quindi funziona bene.1- Il magnetron abbassa sensibilmente il rendimento man mano che invecchia? Potrei pensarlo perchè tutto sommato il microonde scalda, per notare la differenza direi un 20-30% in meno.2- Qualcuno ha uno schema elettrico di un microonde? Potrebbe essere un problema di frequenza/ampiezza del segnale prima dell'amplificatore?3- Quali accortezze bisogna osservare nello smontaggio/rimontaggio di un microonde? Secondo me l'unica cosa importante è non spostare assolutamente il magnetron e magari staccare la spina mentre sta scaldando per scaricarlo, però nel dubbio non ho mai rimosso nemmeno le viti esterne..GrazieDomenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1411samoa Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 invecchiando il magnetron perde leggermente di efficenza ? per quel che ne so si .quanto pero' non ne ho idea . penso che l'unica accortezza da adottare sia di staccare la spina , ovviamente , e scaricare per sicurezza il condensatore dell'alta tensione in serie al magnetron . controlla i diodi .altro non saprei. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
n3rv0x Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 Su tanti quando scalda meno e' il condensatore,io di solito cambio diodo e condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 26 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 grazie, proverò a cambiare condensatore e diodo. Il condensatore ha internamente in parallelo una resistenza da 10 Mohm, è inclusa in tutti i condensatori per questa applicazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
n3rv0x Inserita: 26 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 Di solito no, in quello non so Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati