kobold136 Inserito: 16 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2008 buonasera popolo di plcforum. Ho un problemuccio con la mia stufa a pellet caminetti montegrappa mod. pelletplus 10000. questa sera ho effettuato la mia prima accensione dopo il periodo estivo. ho cominciato con l'impostare una potenza di riscaldamento bassa (n°2) e la stufa è partita egregiamente. dopo circa mezz'ora ho incrementato la potenza al livello 3. facendo questa operazione il ventilatore tangenziale che fa circolare l'aria da riscaldare e immettere nell'ambiente incrementa la sua velocità di rotazione rispetto al livello 2 (il ventilatore ha 2 velocità; bassa per le potenze 1 e 2 ed alta per le potenze 3, 4 e 5). Appena ho agito sul pannello comandi per aumentare la potenza ho notato un calo di luminosità del lampadario della stanza (appena accennato) dopodiche la stufa è "morta". Ho verificato in seguito che si era bruciato il fusibile che si trova a monte di tutto l'impianto elettrico della stufa. Ho proceduto alla sostituzione di questo(meno male che in dotazione ce n'è un secondo di riserva) e ho riacceso l'apparecchio, questa volta a velocità tre. Dapprima il ventilatore tangenziale ha funzionato a bassa velocità, in quanto la stufa non era sufficientemente calda, poi ha incrementato la velocità dopo circa 15 minuti (come ha sempre fatto). Naturalmente, stesso problema di prima: l'incremento di velocità ha coinciso con la bruciatura del secondo fusibile appena sostituito. A questo punto i fusibili sono finiti, ne devo comprare altri. Non penso proprio però che la loro rottura sia un caso. A questo punto mi chiedo: è colpa del ventilatore tangenziale o della scheda elettronica? prima l'ho smontata e non mi sembra ci siano evidenti segni di guasto(ad es. qualche componente bruciato, contornato da 1 alone nero...). Sto gia tremando all'idea di chiamare l'assistenza per un guasto che magari posso risolvere da me... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio75 Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2008 Ma il ventilatore funziona senza far andare la stufa ? devi vedere cosa fa aumentare di potenza la stufa , potrebbe esserci un elettrovalvosa che manda piu' o meno pellet . comunque non e' cosi facile ti conviene chiamare l'assistenza.!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati