Vai al contenuto
PLC Forum

Blocchi Fb Db Ob - Esistono anche nei PLC Siemens di ultima generazione???

Andreasol

Messaggi consigliati

Salve...premesso che non sono un programmatore nel senso stretto del termine, a volte ho a che fare con dei plc siemens S5 95U e devo dire che ho difficoltà a interpretare i vari blocchi FB , OB , DB ecc. ecc. ( io li chiamo...."quelli scritti dall'alto verso il basso") ; conoscendo il funzionamento delle macchine pilotate da questi plc, riesco comunque a interpretarli, più o meno esattamente.....ma mi chiedevo se anche nei plc siemens di ultima generazione il sistema è rimasto uguale, ossia, se anche nei nuovi plc siemens sono incorporati questi blocchi....altra domanda.....questo tipo di linguaggio è una caratteristica del siemens o viene usato da qualche altra marca? e come si chiama? grazie a chi vorrà rispondermi e buon lavoro!! ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i nuovi Siemens adottano OB, FC, FB, DB.

E per fortuna, mi viene da dire.

Al di là di questo, tieni presente che il sistema di sviluppo e le istruzioni presenti nei nuovi PLC fanno sì che sembri di stare su un altro pianeta.

Tanto per dire, i PLC S7-300/400 sono quelli che programmo più volentieri, mentre mi viene mal di stomaco al solo pensiero di dover mettere le mani su un S5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Omron ha subroutine, equivalenti alle FB ed FC Siemens, parametrizzabili e dotate oppure no di memoria. Per quanto riguarda le word dati non sono raggruppabili in tabelle o gruppi (DB) come in Siemens ma essiste un unico grande gruppo (memoria D o DM). Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo.pompei45

buon giorno a tutti, se possibile vorrei sapere se qualcuno puo indicarmi dove reperire esempi applicativi che riguardano i vari blocchi su step7 lite, OB, FC,DB, ecc, ecc,