Vai al contenuto
PLC Forum

Blocchi Fb Db Ob - Esistono anche nei PLC Siemens di ultima generazione???

Andreasol

Messaggi consigliati

Salve...premesso che non sono un programmatore nel senso stretto del termine, a volte ho a che fare con dei plc siemens S5 95U e devo dire che ho difficoltà a interpretare i vari blocchi FB , OB , DB ecc. ecc. ( io li chiamo...."quelli scritti dall'alto verso il basso") ; conoscendo il funzionamento delle macchine pilotate da questi plc, riesco comunque a interpretarli, più o meno esattamente.....ma mi chiedevo se anche nei plc siemens di ultima generazione il sistema è rimasto uguale, ossia, se anche nei nuovi plc siemens sono incorporati questi blocchi....altra domanda.....questo tipo di linguaggio è una caratteristica del siemens o viene usato da qualche altra marca? e come si chiama? grazie a chi vorrà rispondermi e buon lavoro!! ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i nuovi Siemens adottano OB, FC, FB, DB.

E per fortuna, mi viene da dire.

Al di là di questo, tieni presente che il sistema di sviluppo e le istruzioni presenti nei nuovi PLC fanno sì che sembri di stare su un altro pianeta.

Tanto per dire, i PLC S7-300/400 sono quelli che programmo più volentieri, mentre mi viene mal di stomaco al solo pensiero di dover mettere le mani su un S5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Omron ha subroutine, equivalenti alle FB ed FC Siemens, parametrizzabili e dotate oppure no di memoria. Per quanto riguarda le word dati non sono raggruppabili in tabelle o gruppi (DB) come in Siemens ma essiste un unico grande gruppo (memoria D o DM). Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo.pompei45

buon giorno a tutti, se possibile vorrei sapere se qualcuno puo indicarmi dove reperire esempi applicativi che riguardano i vari blocchi su step7 lite, OB, FC,DB, ecc, ecc,

non riesco a capire sopratutto come interconnettere gli FC, con i DB, poi la programmazione, io richiamo la funzione KOP per gli FC, ma quando apro il DB di istanza non mi da la paggina per la programmazione KOP, leggo che BATTA lavora molto volentieri su PLC S300/400, non è che puo indicarmi dove reperire qualche esempio?

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Siemens 300 e 400 hanno migliaia di Byte Dati (2 byte formano una word e 2 word una doppia word).

I Byte dati (le word e le doppie word) sono raggruppabili in tabelle (DB1, DB2, DB3, Ecc.). I Byte dati (word e doppie word) raggruppati in tabelle permettono al programmatore di lavorare in modo più ordinato. Ad es: DB1 tabella delle costanti di tempo, DB2 tabella delle costanti di conteggio, DB3 tabbella della ricetta 1, DB4 tabella della ricetta 2, ecc..

Il contenuto delle DB è quini scritto dal programmatore e dai pannelli operatore (es: touch screeen). Il contenuto dei Byte dati (word e doppie word) è utilizzabile dalle istruzioni scritte in qualunque Blocco OB, FC, FB, SFC, ed SFB.

I DB d'istanza sono creati automaticamente e associati alle FB (anche alle SFB) come questo tipo di sub routine è inserita nel progetto. Nei byte e nelle word dei DB d'istanza sono scritti e mantenuti i contenuti delle variabili (byte, word e doppie word) che nella tabella di dichiarazione delle variabili (appena sopra al programma) sono definite STATICHE. Ciò fornisce una "memoria" agli FB, memoria che non hanno in automatico gli FC perche non hanno le variabili STATICHE e i DB d'istanza.

Il contenuto delle variabili Statiche, scritto automaticamente nei DB d'istanza, è poi utilizzabile da tutte le subroutine che necessitano di utilizzare il valore di queste variabili STATICHE (byte, word e doppie word). Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
massimo.pompei45

ciao Amed.

scusa se ti rispondo in ritardo per ringraziarti, volevo chiederti, da dove hai estrapolato il PDF che hai postato.

Grazie ciao

max45

Link al commento
Condividi su altri siti