Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro per stiro Syntesi Stream Irons IS 60-70 - Non esce vapore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao! Ho questo ferro da stiro da più di un anno è ha fatto sempre il suo dovere.

Da pochi giorni non produce o non fa uscire il vapore dalla caldaia emettendo uno strano rumore, come se fosse finita l'acqua ma l'acqua è presente!.

Premetto che ho sempre usato acqua di rubinetto, in quanto l'acqua distillata a volte l'usavo e non.

Adesso volevo sapere se era possibile lo schema per smontare il ferro o il modo per smontarlo ed eventualmente sostituire un pezzo, essendo ad erogazione continua diversi da quelli tradizionali.

Grazie Piero.

Inserita:

Correggo la marca e modello del ferro da stiro:

Euroflex syntesi is 60-70.

Grazie Piero.

Inserita:

Allora, aggiorno io stesso la discussione, visto che nessuno sa rispondermi!

Smontato il ferro da stiro da parte posteriore ho smontato l'elettrovalvola.

Ho provato ad alimentare il ferro da stiro e con i puntali del tester in alternata ho visto se arrivavano ai capi dell'elettrovalvola la 220v, ma ne arrivano SOLO 130v quando io premo il pulsante del vapore, la 220v c'è l'ho solo sul mammut.

Tra il mammut ed elettrovalvola dovrebbe esserci cosa? una resistenza variabile con la temperatura PTC o cosa!?

Ma comunque non credo che sia questo componente che non permette il funzionamento dell'elettrovalvola!

Cosa succede se io collego direttamente al mammut l'elettrovalvola? Dovrebbe funzionare sempre?

Chi mi sa rispondere in merito?????????????

Grazie Piero

Inserita:

Dovresti postare una fotografia, si capirebbe meglio.

Inserita:

Grazie Ivan, ma i collegamenti sono così stupidi che non ne vale la pena farne una foto!

Grazie Piero.

Inserita:

Ciao! Potrebbe essere una termofusibile ma da qunti grammi?

Questo componente dovrebbe funzionare in questo modo:

Quando io premo il pulsante questo termo fusibile dovrebbe far collocare la 220v all'elettrovalvola che fa passare l'acqua per produrre vapore, fino a quando la temperatura non raggiunge un valore massimo tale da far interrompere la 220v all'elettrovalvola.

Grazie Piero.

Inserita:

Aggiorno la discussione, allora quel componente è un diodo al Germanio,

che quindi tronca la semionda.

Comunque l'elettrovalvola funziona benissimo, ma quando va collegata tramite tubo alla caldaia s'inceppa in quanto tra tubo e caldaia c'è un po del calcare che ostacola l'acqua spinta dall'elettrovalvola.

Quale anticalcare devo usare per tagliere il calcare tra tubo ad alta temperatura e caldaia che non sia corrosivo al ferro da stiro stesso?

Grazie Piero.

Inserita:

Ciao, hai praticamente fatto un monologo tipo ...una famosa acqua da bere... allora, fammi capire è una caldaia istantanea o in pressione? l'elettrovalvola è meglio sostituirla, ma prima devi decalcificare la caldaia altrimenti ti si intasa di nuovo.

Inserita:

Grazie, per il consiglio come dovrò decalcificarla, con che prodotto?

Saluti Piero.

Inserita:

Scusami è un ferro da stiro a pressione, con piastra in teflon.

Piero.

Inserita:

Vi ringrazio per chi ha voluto partecipare......

Il ferro da stiro funziona adesso alla grande.

Ho in pratica messo nella caldaia un pò di anticalcare a bassa concentrazione, fatto agire per più di 10 minuti, ho ruotato il ferro e ho bucato l'anticalcare dai fori posti sulla piastra inferiore del ferro.

Alla fine ho rimontato tutto compresa elettrovalvola e ho fatto portare la caldaia alla max temperatura.

In pratica il calcare sie è sciolto uscendo dalla caldaia con il getto del vapore.

Grazie Piero.