DG.M Inserito: 11 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2008 Buonasera a tutti, oggi parlando con dei miei colleghi è uscita una piccola discussione riguardo l'utilizzo dello scaldabagno elettrico. La questione è: "boiler sempre acceso o acceso solo quando serve, per minimizzare i consumi?" Io sono convinto che la risposta sia di accenderlo prima di utilizzarlo, per un tempo sufficiente a farlo entrare in temperatura; tutti gli altri pensano invece che sia meglio tenerlo sempre acceso perchè l'acqua ha una grande inerzia termica per cui per riscaldare l'acqua lasciata raffreddare sarebbe necessaria una quantità di calore maggiore che per mantenerla in temperatura. La motivazione non mi convince perchè, anche se l'inerzia termica dell'acqua è elevata, secondo me l'unico fattore che entra in gioco è l'isolante del boiler (se c'è una maggiore inerzia si accumula sì più calore, ma è anche vero che ci metterà più tempo a raffreddarsi); inoltre maggiore è la temperatura dell'acqua maggiore sarà il calore disperso nell'unità di tempo, a parità di isolante. Ho controllato anche il grafico del calore specifico dell'acqua qui; variasse anche sensibilmente, secondo me influirebbe più che altro sulla scelta della temperatura da impostare nello scaldabagno. Un ragazzo mi ha anche detto che negli opuscoli di guida al risparmio energetico consigliano di tenerlo sempre acceso; in ogni caso non è la prima volta che sento questo consiglio, però non riesco a convincermene. L'unica cosa che mi viene in mente è che tenendolo sempre acceso si evitano assorbimenti continuativi di potenze elevate, che magari in un certo momento della giornata (es tardo pomeriggio) potrebbero dare problemi alle centrali elettriche.. Comunque sia, io tifo per la caldaia a gas Che ne pensate? Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 (modificato) Ciao Domenico ,io non ne capisco molto di scaldbagni comunque tieni presente che un elettrodomestico del genere ti succhia un mare di corrente ,a prescindere se è sempre in funzione oppure lo accendi quando ti serve .Quello che saprai sicuramente è ,che quello che vale in boiler è la sua coibendazione che trattiene il calore accumulato,e ti posso assicurare che dei pochi che visti facevano veramente pena Sicuramente con una caldaietta a gas risparmi un sacco di soldi... Modificato: 12 novembre 2008 da flux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati