Vai al contenuto
PLC Forum

stufa elettrica 2000 vatt - protezione da inserire

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti o una stufa elettrica da 2000 watt con termostato in questa stuifa vorrei inserire una protezione all interno 1 opzione inserire un fusibile da 10 amper che si interompe in caso di corto cicuito 2 opzione inserire un termofusibile di protezione di quanto gradi lo devo mettere essendo la stufa di 2000 watt spero che qualcuno mi risponde grazie

Inserita:

Se vuoi inserire un fusibile devi metterlo in serie ad uno dei fili che arriva dal cordone di alimentazione.

La protezione termica è già presente in tutte le stufette ed asciugacapelli..

Inserita:

Grazie mimmux la protezione temica interna della stufa e assente perche era guasta vorrei inserie un termofusibile di quanto gradi lo devo mettere si collega sempre in serie a un filo 220 volt graziie

Inserita:

cio' che era all'interno se era guasto andava sostituito con ricambio originale , previsto dal costruttore, altrimenti vengono a mancare i requisiti di sicurezza previsti .

ivano65

Inserita:
ivano65+20/12/2008, 18:56--> (ivano65 @ 20/12/2008, 18:56)

quoto... Solitamente non devono intervenire, ma se dovesse essercene bisogno (es si guasta il motore) le resistenze prima fondono la plastica e poi si incendia!!!

Se non trovi il ricambio originale...ne ho vista una nuova a 13 euro, non credo valga la pena rischiare!

Il fusibile solitamente non c'è perchè tutti gli impianti per poter essere utilizzati devono avere uno o più magnetotermici che intervengono in caso di cortocircuiti e/o sovraccarichi

Inserita: (modificato)

comunque è bello smanettare per imparare, però considera che la posizione migliore per un termostato di quel genere è nelle immediate vicinanze delle resistenze, delle "molle" sotto tensione, e che il termostato sia per costi che per prontezza di risposta è una lamina bimetallica anch'essa sotto tensione senza alcun isolante, per cui se vuoi sostituirlo devi metterlo proprio dove è stato messo dal costruttore, non deve fare contatto accidentale con le resistenze, deve quindi essere anche ben fissato. Per posizionarlo altrove ma comunque vicino alle resistenze devi far passare dei fili in mezzo alle resistenze, usare quindi un filo con guaina apposta (mi sembra si chiami siliconica) e comunque mantenere una certa distanza.. Il termostato quindi può essere solo dove è già, con quelle dimensioni...insomma deve essere quello originale wink.gif

Modificato: da mimmux
Inserita:

salve nella stufa ci vorei inserie un termofusibile posizionato dove cera il piccolo termostato essendo la stufa di 2000 watt di quanto gradi deve essere ciao

Inserita:

Ciao mrandrea.

Forse non hai fatto caso alle risposte di mimmux e ivano65.... sad.gif

Inserita:
mrandrea+21/12/2008, 18:43--> (mrandrea @ 21/12/2008, 18:43)

Non voglio assolutamente essere invasivo ,ma secondo il mio modesto parere è meglio che la la stufa elettrica la porti all'isola ecologica e ti vai a comprare una stufetta nuova funzionante a GPL,ti riscaldi di più e consumi di meno .

Poi se vuoi fare esperienza e hai le capacità tecniche puoi anche smanettarci un pò,ma ripeto il gioco non vale la candela ...anche perchè se commetti qualche errore,risci di mandare a fuoco la stufa ,e probabilmente anche la casa dove abiti.

Poi fai come ti pare ....

Inserita:

ivano e mimmux

Saggi consigli niente da aggiungere....