Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro per stiro Moulinex - mod. 132 - Non esce vapore

bruno-scuro

Messaggi consigliati

saluti a tutti,

ho un problema con un ferro da stiro a caldaia moulinex tipo 132 che non esce vapore,

il ferro si ricalda ed anche la caldaia,

Ho smontato l'elettrovalvola ed ho trovato la molletta del pistoncino con una spira rotta,

ho pulito ed ho allungato un pochino la molla ho rimontato tutto ho sentito qualche colpetto dell'elettrovalvola ma niente vapore.

Ho controllato il pulsante con il tester ma è tutto a posto, anche se il vapore dovrebbe uscire anche senza premere qest'ultimo agendo sulla manopola di regolazione.

Qualcuno sa dirmi la tensione che deve arrivare all'elettrovavola, la funzione di quest'ultima e per quanto tempo deve funzionare.

Dentro il manico del ferro da stiro ce una piccola scheda elettronica con delle resistenze (potrebbe essere ques'ultima?)

grazie

bruno-scuro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

• 3 weeks later...

Se pensi che possa essere l'elettrovalvola puoi togliere la bobina ( se senti dei colpi vuol dire che è OK), smontare la parte meccanica così trovi un barilotto che normalmente deve scorrerere ma che a volte, complice il calcare si blocca. Soffiando deve uscire aria nel senso caldaia-ferro; gratta un po' l'interno e metti il tutto a bagno in Viakal per un po' , Riprova e rimonta; novanta volte su cento basta questo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti