Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Macchina Da Caffè Cafè Roma Deluxe Ariete - Datemi Un Consiglio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero possiate darmi una mano a risolvere il mio piccolo problema.<br /><br />Possiedo una macchina da caffè Cafè Roma Deluxe Ariete che si è guastata.<br />Praticamente il pezzo nero in foto* (l'ultima) staccava l'alimentazione della resistenza interna della caldaia (producendo un tipico rumore) quando la temperatura arrivava a 35-50 gradi invece che dei soliti 95-100. Aprendo la macchina mi sono accorto che era leggermente staccato dalla base. ho provato a staccarlo e riattaccarlo con un saldatore a stagno ma faceva sempre il solito problema. Vorrei sapere se è un termostato perchè non riesco a trovarlo in nessun posto o come posso fare ad aggirare e risolvere in altro modo questo problema visto che mio hanno chiesto 90 euro e la macchina costa 160 nuova :-)<br /><br />Spero che qualcuno possa aiutarmi, la macchina funziona splendidamente e la garanzia è scaduta appena da 18 giorni..<br /><br />Grazie davvero,<br /><br />Sebastiano<br /><br />

Modificato: da Benny Pascucci

Inserita:

Premesso che il link che hai inserito non funziona sembra che hai inserito la stessa discussione in più forum tecnici e questo dal mio punto di vista non mi pare molto corretto.

Veniamo comunque al problema.

Il componente che si sarebbe dovuto vedere molto probabilmente era riferito al termostato che toglie alimentazione alla resistenza quando l'acqua raggiunge la temperatura giusta di lavoro.

Se anche facendolo aderire bene non funziona molto probabilmente è guasto, conviene sostituirlo con uno nuovo.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao, il pezzo di ricambio è reperibile in qualsiasi rivendita di ricambi per elettrodomestici, sono univrsali, devi specificare solo la temperatura di esercizio, appunto tra i novanta e novantacinque gradi.