Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro Da Stiro A Vapore Imetec - la caldaia non funziona

mentuccia_1960

Messaggi consigliati

mentuccia_1960

Salve a tutti, ho smontato il mio ferro da stiro Imetec perchè non produceva più vapore ed ho trovato un componente isolato che, secondo me, dovrebbe funzionare come "salva caldaia" ed + posizionato inseria all'alimentazione della resistenza della caldaia. La sua sigla è D181ZSWD 184° C , ma su internet non ho trovato nulla. Sapete dirmi qualcosa di più ? Cos'è secondo voi ?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ricambista2008

Ciao, il componente che hai citato è un fusibile termico, ovvero un fusibile che collegato in serie al circuito resistenza della caldaia interrompe l'alimentazione al superamento della temperatura che nel tuo caso specifico è di 184 gradi centigradi.

Tale fusibile si trova facilmente dove vendono ricambi elettrodomestici.

Altre caratteristiche: tensione nominale 230 V corrente nominale 10 A fascia colorata sul corpo in base alla temperatura di intervento.

Fai molta attenzione perche' il corpo in metallo del termofusibile si trova sotto tensione 230V e quindi quando lo vai a rimontare rimetti la guaina isolante del vecchio fusibile .Se hai bisogno di altre delucidazioni in merito sono a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mentuccia_1960

Caro Ricambista2008 , ti ringrazio per la tua celere e precisa risposta. Il componente citato, misurato con un ohmetro, NON conduce in entrambe le polarità. Esso è fatto come una "supposta" (a punta da un lato) e con una fascia, mi sembra nera, dall'altro lato (quello non appuntito). Per quanto riguarda il metallo del termofusibile E' VERO è avvolto da una guaina bianca che lo isola dal corpo caldaia al quale è fissato. COnfermi ? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

mentuccia_1960

scusa ancora Ricambista2008, devo cercare solo quello con quella sigla o posso trovare anche uno simile con le stesse caratteristiche : voltaggio, amperaggio, temperatura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ricambista2008

Ciao, confermo cio' che hai detto. Per quanto riguarda la sigla puoi usare un termofusibile universale con le caratteristiche che ti ho gia' detto.

Buona riparazione biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao, ma non ti conviene chiamare il numero verde imetec (tenacta group) 800234677 e richiedergli l'indirizzo del centro assistenza a te più vicino?

Link al commento
Condividi su altri siti

ricambista2008

Salve volevo fare una precisazione a Mentuccia 1960: il termofusibile della caldaia a vapore Imetec che riporta una temperatura di intervento a 184 gradi centigradi nel caso della stirella dual SX 7500 andrebbe, in caso intervenga spesso, sostituito con un termofusibile da 192 gradi centigradi come da nota assistenza tecnica rilasciata dalla Imetec. Mi ero dimenticato di dirtelo se capita cambialo come ti ho suggerito.Chiedo scusa di questa dimenticanza nell'augurio che possa essere utile anche ad altri utenti di questo bellissimo forum wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Ciao

Avrei un problema analogo con un termofusibile di una caldaia imetec, quando mi sono accorto che non conduceva ho provato a fare un ponte in modo da verificare che il resto funzionasse regolarmente.

In effetti riaccendendo la caldaia sembrava tutto a posto , si è accesa l'elettrovalvola e la resistenza ha cominciato a scaldare , il problema è che ho avuto l'impressione che la temperatura è andata oltre come se la sonda di temperatura non fosse operativa il tutto si è concretizzato con una piccola fuori uscita di vapore nella vaschetta dell'acqua.

Ho idea quindi che anche cambiando il termofusibile mi ritroverei subito allo stesso punto , avete suggerimenti ? come faccio a verificare la sonda di temperatura ?

Grazie per l'attenzione ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto un consiglio, non ti accodare a una discussione risolta per lo più da molto tempo perchè non è conveniente ma aprine una tua.. Ora qualche moderatore lo farà per te.

Per il tuo problema devi controllare che pressostato e termostato funzionino a dovere, se hai un termometro digitale puoi verificare a che temperatura stacca. Altrimenti visto il piccolo costo sostituisci sia termostato che termofusibile con nuovi di pari caratteristiche. Non insistere senza il termofusibile di protezione perchè rischi di danneggiare la caldaia e anche di farti male..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Ok scusatemi , ma la discussione in oggetto era talmente pertinente al mio problema cho pensato di accodarmi , anche se effettivamente era un pò datata.

Comunque se può interessare ho risolto , ho sostituito il termofusibile da 229 C° , prima però ho verificato con una sonda di temperatura che il termostato funzionasse e ho rilevato una temperatura di esecizio di circa 120 C°.

Adesso sembra funzionare tutto correttamente anche se ho trovato strano un termofusibile con un valore cosi alto,quasi il doppio della temperatura di esercizio e non ho capito come abbia fatto a rompersi senza nessun motivo apparente.

Ciao e grazie per l'attenzione prestata.

Link al commento
Condividi su altri siti