emilianu Inserito: 8 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 8 giugno 2009 il mio forno rex fms 51xe preso circa 5 anni fa non scalda più con la manopola su cottura ventilata, la ventola si accende ma non scalda per niente invece con la manopola su sopra e sotto la serpentina in alto si scalda. che cosa è successo? lo devo buttare? l'ho tirato fuori ma dietro i collegameni sembrano tutti ok.non ci capisco molto. aiutatemi per favore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 A sensazione direi che e' solo da sostituire la resistenza circolare.Hai detto che l'hai tirato fuori,hai misurato se la resistenza e' interrotta (devi misurare ai capi dei due faston che trovi al centro del forno, solitamente i fili sono di colore blu e grigio) ?dovresti cavartela con una spesa di 20/30 euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emilianu Inserita: 15 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2009 grazie della risposta, sono rientrato solo ora e l'ho appena vista; purtroppo non posso misurare perche non ho strumenti e non capisco nulla di corrente. che devo fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricambista2008 Inserita: 15 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2009 Ciao, una prova semplice:Prendi uno spezzone di cavo a 3 fili e collegaci da un lato una spina e dall'altro 1 faston per ciascun filo. scollega i tre faston che arrivano alla resistenza circolare e attaccaci quelli dello spezzone di filo. Ora accendi la ventola del forno e inserisci la spina dello spezzone di cavo in una presa elettrica.Se la resistenza e' buona dovrebbe uscire aria calda dalla ventola.Nel fare questa prova collega i fili rispettando i colori Neutro=azzorro fase=marrone terra = giallo - verde e occhio ai pericoli con le parti in tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2009 Ciao.Alla luce della tua dichiarazione, ti suggerirei di portare il tuo forno presso un laboratorio autorizzato, visto che c'è in gioco la corrente elettrica, la quale non va sottovalutata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati