Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro Stiro Imetec Me107800 - la caldaia scalda, il ferro no

Messaggi consigliati

Inserito:

E' la prima volta che mi danno da riparare un ferro a vapore...

L'ho aperto, dentro c'e' un circuito stampato con componenti elettronici tutti con le sigle cancellate.

Ho fatto qualche veloce controllo, la caldaia scalda, l'elettrovalvola funziona, ma il ferro vero e proprio non scalda un tubo e la spia rossa posta sul manico dello stesso resta inesorabilmente spenta.

Sono un po' perplesso, non so cosa controllare...

Max Banjoman

Inserita:

Controlla che il Klikson di sicurezza non sia interrotto. Se cosi' fosse o lo sostituisci con uno nuovo o lo cortocircuiti (elimini). Controlla pero' che il termostato del ferro funzioni regolarmente con un tester di temperatura. Penso che saprai cosa e' il Klikson , comunque e' un fusibile che si interrompe quando la temperatura raggiunge la soglia della taratura dello stesso. Solo che non si ripristina piu' ma occorre sostituirlo. Ciao

• 1 year later...
Inserita:

x Klixon..l'omron e' un rele' credo serva potrebbe servire per qualche componente tipo elettrovalvola o resistenza caldaia.

• 1 year later...
Inserita:

Salve riprendo la discussione.

Il mio ferro da stiro imetec modello 80502 non si accende più. Aprendo lo stesso ho notato che il regolatore di vapore era rotto, pertanto del vapore o acqua ha fatto andare in corto la scheda in oggetto. Senza nessuno schema non so dove trovarlo) ha puntato la mia attenzione su un componente che non ho capito se è un transistor o un scr, la sigla che si legge sopra è molto sbiadita (forse 3T148W) mentre sullo stampato Q1...