Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Forno A Gas Ariston - Forno Ariston FBG IX

GIPPY

Messaggi consigliati

Gentili utenti del forum, è la prima volta che inserisco un messaggio in questo forum.

Il problema è il seguente: ho un forno a gas Ariston FBG IX ad incasso di circa sette anni, dotato delle consuete soluzioni di sicurezza. Fino a ieri ha funzionato perfettamente, invece ora quando lo accendo con il suo piezoelettrico incorporato nella manopola, la fiamma parte regolarmente per poi spegnersi al momento del rilascio della manopola stessa, anche dopo averla tenuta premuta in accensione per diversi secondi. Il libretto dice che l'accensione piezo non deve essere fatta funzionare per più di quindici secondi.

Leggendo vari post, mi sono fatto l'idea che potrebbe essere un problema di termocoppia che, magari perchè andata fuori uso, non fornisce più il consenso alla valvola per mantenere il flusso di gas aperto.

Le mie domande sono allora le seguenti:

1-qualcuno potrebbe confermarmi l'ipotesi da me considerata?

2-in caso affermativo, come si può smontare la termocoppia?

Dando un'occhiata a questo componente, ho visto che è fissato su una piastra metallica tramite due dadi serrati, ma quello che mi impensierisce è il tubicino che fuoriesce dal retro: è semplicemente infilato a pressione nella termocoppia, oppure è saldato? E quindi come fare la sostituzione?

3- altre soluzion e/o controlli da effettuare?

Ringraziando anticipatamente tutti gli utenti, porgo cordiali saluti.

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Elvezio Franco

Sicuramente avrai gia' risolto con questo problema ma vorrei rispondere per chi eventualmente leggera' questa discussione.

Direi di si'.

Questo dipende da modello a modello e quello che hai tui non l'ho mai visto.

In questi casi sarebbe importante avere qualche foto in modo da poter capire come sono montati i componenti e di conseguenza si puo' arrivare a capire come smontarli.

Link al commento
Condividi su altri siti