Vai al contenuto
PLC Forum


Fusibile Alta Tensione Per Microonde - dove reperirlo?


DG.M

Messaggi consigliati

Buoansera a tutti,

ho un forno a microonde H2O di un paio di anni al massimo che improvvisamente ha smesso di scaldare.

Dopo un breve controllo, l'effetto del guasto è il fusibile ad alta tensione interrotto. La causa non l'ho trovata: il condensatore non è in corto, il magnetron (Panasonic) potrebbe ma non ho gli strumenti per misurarlo. L'unica strada è provare a sostituire il fusibile e verificare se è stata soltanto una coincidenza, il problema è però che un ricambista mi ha detto che viene fornito difficilmente e insieme al magnetron, altrove si trovano soltanto fusibili a bassa tensione.

Non dovessi riuscire a trovarlo, cosa potrei rischiare utilizzandone uno a 250V? Pensate che possano verificarsi archi elettrici tra i due contatti (magari più vicini)? In cosa differisce un fusibile ad alta tensione?

Grazie a chi tenterà di rispondermi

Ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


ricambista2008

Secondo me, quel Volpone del tuo ricambista, vuole venderti il magnetron completo perche' cosi' ci guadagna di piu'. Il solo fusibile costa poco e per poco ci sono persone che nemmeno si prendono la briga di soddisfare i propri clienti.

Se per fusibile alta tensioni intendi il protettore termico che si trova assieme al diodo alta tensione si trova normalmente come ricambio nel caso non faccia corpo unico con il magnetron. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sulla malafede non ci giurerei perchè comunque mi ha riferito che sarebbe riuscito a procurarmelo solo se di due marche ben precise, che ora non ricordo; considerando che i produttori di magnetron sono pochi e tutti i costruttori comprano da questi (il mio electrolux monta un sanyo, questo H2O un panasonic), la cosa mi lascia un po' perplesso.

Mi lascia anche perplesso l'abbinamento dei ricambi: il fusibile, oltre che per cause fortuite, non si guasta necessariamente solo a causa del magnetron in corto. Se ad esempio ci fosse il condensatore in corto, mi troverei a dover sostituire di nuovo magnetron fusibile e condensatore, che non ha assolutamente alcun senso.

Se il problema fosse l'abbinamento ad un ricambio, l'avrei abbinato ad una pompa di scarico con cui sono comunque uscito dal negozio biggrin.gif

In ogni caso mi riferisco proprio al fusibile in serie a magnetron e condensatore.

Pensandoci un attimo, l'indicazione della tensione massima a cui può funzionare un fusibile è legata alla lunghezza: il fusibile non deve dare continuità con arco elettrico. La rigidità dielettrica dell'aria è 3 kV/cm, per cui un fusibile sotto i 2 cm per questa applicazione in caso di interruzione del filamento sicuramente creerebbe problemi. Il fusibile in questione è lungo 4cm, ma deve prevedere anche le tensioni di extra apertura del circuito..

Stasera provo da un altro ricambista e vi faccio sapere

Ciao

Doemnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco che ne so io..il fusibile citato è alloggiato di norma in apposito portaf. longitudinale ed è di buona lunghezza...appunto per il discorso dell'a.t e arco elettrico...credo che sia venduto come un normale fusibile..... senzasperanza.gif

chiaramente si trova piu' facilmente in negozi ricambistica elettrodomestici......il discorso che vada abbinato al magnetron non sta' ne in cielo ne' in terra .....vabbe' che c'è la crisi ..ma che ci vogliano appioppare di tutto ..... ohmy.gif

Mi pare di aver letto in alcune discussioni che la rottura del fuse , in alcuni casi si possa imputare all'apertura del forno prima del tempo . cioè spegniendolo tramite apertura del portello (forzata)......

Link al commento
Condividi su altri siti

ricambista2008

Se parliamo del fusibile di alimentazione di linea sono d'accordo con voi e si tratta del classico 5x20 mm oppure del 6x32 mm con tubetto in ceramica anzichè in vetro che ha un potere d'interruzione di 1500 A e si trova con vari valori nominali di corrente 1,6 - 3,15-6,3-10-16 A a 250V alternati. Sono prodotti ad esempio dalla AWI apposta per forni a microonde. Di altri generi non ne ho ancora visti. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ragazza (il forno s'è guastato a sua madre) mi ha riferito che la mattina funzionava, poi a pranzo ha scaldato poco, la sera morto. Immagino quindi che il fusibile si sia guastato a pranzo, tra uno dei cicli di accensione/spegnimento del magnetron, perchè ha "scaldato poco": se avesse aperto il forno prima del tempo, probabilmente mi avrebbe detto che prima scaldava e dopo non più.

Ferramenta e negozi di elettricità hanno solo fusibili a 250V.

Un ricambista stasera mi ha detto di non averli; un altro mi ha riferito che quei fusibili sono montati solo su forni cinesi che sugli europei non vengono montati e di cortocircuitarlo che è molto sensibile agli sbalzi di tensione. Anche il mio electrolux ha un fusibile del genere, però è made in england...non so che dire, però non me la sento di cortocircuitarlo.

Mal che vada lo prendo qui: http://cgi.ebay.it/FUSIBILE-MICROONDE-ALTA...93%3A1|294%3A50

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
audiovideoservice.or

Puoi anche ordinarlo da NEDIS ITALIA, www.nedis.it, sito riservato ai tecnici e ai possessori di partita IVA. Trovi anche i magnetron, se ne avessi bisogno. Ciao, Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...