Andreasol Inserito: 11 febbraio 2011 Segnala Inserito: 11 febbraio 2011 Saluto tutti.. ho installato da poco il software Step7 e ho provato ad usare lo strumento di conversione File da S5 a S7, provando a convertire dei programmi che a oggi girano su dei controllori S5 95U, ma su tutti questi programmi, una volta terminata la conversione, mi da, oltre a degli avvisi, il seguente messaggio : "Errore alla riga ---- ( OB31 ) il programma in OB deve essere formulato diversamente ( p. es. tramite SFC )" e in alcuni oltre al OB31 l'errore è riferito anche all' OB22 volevo chiedere se qualcuno sa darmi qualche consiglio su come poter risolvere il problema! Altra domanda.....SFC presumo sia un linguaggio di programmazione.....come faccio a riscrivere gli OB in questione se nello step5 non è presente questo tipo di linguaggio? Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi ( N.B. nei programmi da convertire, gli OB31 sono tutti inutilizzati, cioè, l'unica istruzione presente è BE: )
JumpMan Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Inserita: 11 febbraio 2011 (modificato) Alcuni (pochi) OB di S5 hanno un (più o meno) corrispondente OB in S7.P.es. OB21-22 li rimpiazzi con OB100Altri erano delle funzioni di sistema di S5 (p.es. OB31=Trigger del tempo di ciclo) che in S7 sono integrate diversamente, la cpu della serie 300 ha al suo interno un mucchio di SFC e SFB (*) per eseguire determinate funzioni come la lettura dell'orologio di sistema, la regolazione PID ecc.Googlando mi è uscita questa tabella, guarda dalla 7^ riga in poi:Sito siemens.Comunque, a parte tutto, se dici che nello S5 sono tutti vuoti li puoi tranquillamente ignorare.In caso contrario invece devi trovare tu una funzione corrispondente, il convertitore non è in grado di farlo autonomamente.(*) in questo caso SFC non è un linguaggio, sono i blocchi di sistema paragonabili agli FC e FB per capirci Modificato: 11 febbraio 2011 da JumpMan
Andreasol Inserita: 11 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2011 Grazie per la risposta, JumpMan ma per "ignorare" cosa intendi? forse devo cancellare quei blocchi inutilizzati nei file S5 prima di fare la conversione?? ti ringrazio ancora, ciao!
Messaggi consigliati