vice77 Inserito: 11 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 11 ottobre 2009 Buonasera, ho un microonde panansonic inverter che funziona da grill quindi cuoce ma, inmodalità microonde il piatto gira e dopo circa 30 secondi si spegne senza dare il classico segnale (bip-bip) di avvenuta scaldata.. e la pietanza rimane fredda ......in pratica non scalda i fusibili sono buoni .come posso procedere? chiedo consigli grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MicMars Inserita: 15 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2009 Mi spiace ma non ci sono molte soluzioni...La scheda monta un IC cutom per il controllo PWM, un trasformatore HV custom (dai un'occhiata se è gli avvolgimenti sono OK) pilotato da un IGBT (che di solito se brucia va in corto quindi fa saltare il fusibile). Se non ricordo male c'è poi un raddoppiatore a doppia semionda con due diodi HV veloci (tipo UX-F0B) e condensatori HV da pochi nF, controllerei quelli.Infine dai un'occhiata all'antenna del magnetron se è sfiammata.Good Luck!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 19 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2009 OCCHIO!HO SENTITO DIRE CHE QUALCUNO CI HA GIA' LASCIATO LE PENNE SU UN FORNO A MICROONDE!E' il primo messaggio di vice77 non vorremmo che fosse anche l'ultimo!Non sappiamo se è esperto oppure no!E comunque... anche a un semi-esperto potrebbe sfuggire il fatto che un condensatore caricato a 2000-5000V potrebbe essere letale...A parte questo, sono rimasto colpito dal fatto che anche il mio Pananasonic ha lo stesso sintomo, e proprio in questo periodo!Posso sapere vice77 quando è stato acquistato il tuo ? Il mio nel 2002. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vice77 Inserita: 19 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2009 grazie per la preoccupazione.....non tocco niente solitamente se mi dicono come fare.....mi sono limitato a osservare ... comunque anche il mio è del 2002 ed è sempre stato perfetto finora, ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MicMars Inserita: 20 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2009 Sono d'accordo sulla sicurezza, ci mancherebbe...Comunque nei forni tradizionali il condensatore HV è da poco più di 1 uF, anche senza una resistenza di scarica le correnti di fuga fanno scaricare il condensatore in pochi minuti, giusto il tempo di prendere gli atrezzi e aprire il contenitore del forno.I forni in tecnologia inverter hanno pochi nF di condensatori quindi meglio ancora, il classico elettrolitico dopo il ponte del 230V (che negli alimentatori a bassa tensione mi ha fatto prendere diverse "botte") non è previsto sulla scheda Panasonic quindi siamo abbastanza in sicurezza.La mia è solo una precisazione, aspettiamo sempre e comunque 5 o 10 minuti e, nel dubbio, scarichiamo con una resistenza isolata da qualche centinaia di ohm il condensatore HV.Buon service a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 20 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2009 (modificato) Troppo piccola!Anche se non tratta di forni inverter consiglio comunque di leggersi questi 9 capitoli sui forni a microonde... un po' di cultura non fa mai male... Modificato: 20 ottobre 2009 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 20 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2009 hummmmmm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati