Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde Panasonic - non scalda

vice77

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un microonde panansonic inverter che funziona da grill quindi cuoce ma, in

modalità microonde il piatto gira e dopo circa 30 secondi si spegne senza dare il classico segnale (bip-bip)

di avvenuta scaldata.. e la pietanza rimane fredda ......in pratica non scalda

i fusibili sono buoni .come posso procedere? chiedo consigli grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non ci sono molte soluzioni...

La scheda monta un IC cutom per il controllo PWM, un trasformatore HV custom (dai un'occhiata se è gli avvolgimenti sono OK) pilotato da un IGBT (che di solito se brucia va in corto quindi fa saltare il fusibile). Se non ricordo male c'è poi un raddoppiatore a doppia semionda con due diodi HV veloci (tipo UX-F0B) e condensatori HV da pochi nF, controllerei quelli.

Infine dai un'occhiata all'antenna del magnetron se è sfiammata.

Good Luck!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

OCCHIO!

HO SENTITO DIRE CHE QUALCUNO CI HA GIA' LASCIATO LE PENNE SU UN FORNO A MICROONDE!

E' il primo messaggio di vice77 non vorremmo che fosse anche l'ultimo!

Non sappiamo se è esperto oppure no!

E comunque... anche a un semi-esperto potrebbe sfuggire il fatto che un condensatore caricato a 2000-5000V potrebbe essere letale...

A parte questo, sono rimasto colpito dal fatto che anche il mio Pananasonic ha lo stesso sintomo, e proprio in questo periodo!

Posso sapere vice77 quando è stato acquistato il tuo ? Il mio nel 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la preoccupazione.....non tocco niente solitamente se mi dicono come fare.....mi sono limitato a osservare ... comunque anche il mio è del 2002 ed è sempre

stato perfetto finora, ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sulla sicurezza, ci mancherebbe...

Comunque nei forni tradizionali il condensatore HV è da poco più di 1 uF, anche senza una resistenza di scarica le correnti di fuga fanno scaricare il condensatore in pochi minuti, giusto il tempo di prendere gli atrezzi e aprire il contenitore del forno.

I forni in tecnologia inverter hanno pochi nF di condensatori quindi meglio ancora, il classico elettrolitico dopo il ponte del 230V (che negli alimentatori a bassa tensione mi ha fatto prendere diverse "botte") non è previsto sulla scheda Panasonic quindi siamo abbastanza in sicurezza.

La mia è solo una precisazione, aspettiamo sempre e comunque 5 o 10 minuti e, nel dubbio, scarichiamo con una resistenza isolata da qualche centinaia di ohm il condensatore HV.

Buon service a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo piccola!

Anche se non tratta di forni inverter consiglio comunque di leggersi questi 9 capitoli sui forni a microonde... un po' di cultura non fa mai male... wink.gif

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti